• Seit 1999 online
  • Powered by 350 Bergsportler
  • Am Puls der Berge
3.000 metri e chi ci ferma più?

Alpinismo per principianti: 5 vette per le prime esperienze

3 minuti di lettura
Ghiacciai imponenti, aria rarefatta e panorami immensi: le escursioni in alta montagna affascinano sempre di più e spingono molti escursionisti al mondo l'alpinismo. Ma da quale vetta cominciare? Erika Spengler, meglio conosciuta come Ulligunde, vi presenta cinque vette ideali per le prime uscite alpinistiche - a condizione ovviamente che abbiate acquisito le conoscenze necessarie a camminare in alta quota e che abbiate una certa familiarità con l'arrampicata e i ghiacciai.

1. Alpi Venoste, Italia: il Similaun (3.599 m)

La cima più facile è il Similaun (3.599 m). Se le condizioni meteo sono adeguate, non ha zone esposte o passaggi di arrampicata il che lo rende perfetto per una prima uscita. Le conoscenze su come muoversi sui ghiacciai sono però indispensabili e necessarie.
Se non vi sentite esausti in vetta, potete fare una deviazione verso il Fineilspitze – una cresta ripida e parzialmente esposta porta alla croce in vetta.

cresta del Similaun
La cresta fino alla cima è – con le condizioni meteo buone – abbastanza facile. | Foto: Ulligunde

2. Alpi della Zillertal, Austria: la facciata cresta nord dell’Olperer (3.476 m)

Se avete un po’ di esperienza nell’arrampicata su roccia e volete imparare a usare i dispositivi di assicurazione mobile, dovreste provare la cresta nord dell’Olpererer (3.476 m). Una vera traversata! Si sale (difficoltà fino al III grado) su meravigliose placche di roccia e si scende (con una difficoltà di II grado) di nuovo sullo Schneegupfgrat. Se non ve la sentite di scalare per arrivare alla cresta nord dell’Olperer potete anche passare per lo Schneegupfgrat – ma a causa dell’alta affluenza – soprattutto nel fine settimana – è fortemente consigliato partire prestissimo.

3. Alpi Retiche, Svizzera: il Piz Buin (3.312 m)

Una volta che avete padroneggiato queste vette, siete pronti per un’altra vera star: il Piz Buin (3.312 m) è una meta turistica molto apprezzata sia d’estate che d’inverno. Un percorso variegato, un paesaggio selvaggio e panorami favolosi – a patto che le nuvole ci concedano la vista!
Se potete allungare l’escursione di un giorno, non dovreste perdervi la Dreiländerspitze (3.197 m) – una parete di roccia sagomata che si può scalare in arrampicata esposta. Qui, a differenza del Piz Buin, si ha anche la possibilità di avere la vetta tutta per sé.

Il panorama da Piz Buin
Un paesaggio favoloso con un’atmosfera mistica grazie alle nuvole, che restano clementi con noi! | Foto: Ulligunde
Il sentiero in direzione del rifugio Wiesbadener con la nebbia
Atmosfera mistica sulla strada verso il rifugio Wiesbadener. | Foto: Ulligunde

4. Alpi dello Stubai, Austria: il Pan di Zucchero (3.507 m)

Il Pan di Zucchero (3.507 m) diventa un po’ più impegnativo. La cresta è un misto di ghiaccio e roccia facile da scalare. Se non è affollata da cordate (consiglio: partite presto!), questa cresta è un puro piacere. Punto negativo: se c’è molta gente non è raro che cadano pietre e massi – quindi assicuratevi di portare il casco!
Se volete fare qualcosa di un po’ più impegnativo potete combinare questa vetta con altre come il Wilde Pfaff (3.456 m) – è un po’ più basso e allo stesso tempo più facile da scalare. La deviazione ne vale la pena: avrete una vista eccezionale sulla vetta dove vi trovavate qualche ora fa!

cresta del Pan di Zucchero
Un paesaggio da sogno. Una cresta piuttosto semplice caratterizzata da una roccia meravigliosa che si può scalare. | Foto: Ulligunde

5. Alpi dei Tauri, Austria: il Großvenediger (3.657 m)

Altrettanto impegnativo ma comunque accessibile è il Großvenediger (3.657 m), la vetta più alta del gruppo Venediger e la quinta tra le vette austriache più alte. Il punto più difficile è la parte che porta da sotto la cresta alla croce della vetta : a seconda delle condizioni può essere molto stretta ed esposta.

Vista dal rifugio Kürsinger sul Großvenediger
Vista dal rifugio Kürsinger sul Großvenediger, Austria. | Foto: Ulligunde

Se non avete ancora tutta la vostra attrezzatura per lanciarvi nel mondo dell’alpinismo, visitate lo shop di Bergzeit:

0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Unsere Top Outdoor Kategorien


Bergzeit Magazine - Il tuo blog per gli sport di montagna e la vita all‘aperto

Benvenuti nel blog di Bergzeit! Qui troverai test dei prodotti, consigli per le tue escursioni, istruzioni per la cura dei tuoi prodotti e suggerimenti per l‘allenamento. Dalla A di Alpspitze alla Z di Zoncolan. La redazione del magazine di Bergzeit, insieme a molti autori esterni ed esperti di alpinismo, scrive articoli su tutti i temi più importanti della montagna e della vita outdoor.