Condizioni generali di contratto

1 Ambito di applicazione

Per tutti gli ordini effettuati attraverso il nostro negozio online si applicano le seguenti condizioni generali di contratto. Il nostro negozio online offre i propri prodotti esclusivamente a consumatori.

È consumatore la persona fisica che agisce per scopi estranei all'attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta. È professionista la persona fisica o giuridica che agisce nell'esercizio della propria attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale, ovvero un suo intermediario.



2 Controparte contrattuale, formazione del contratto, mezzi tecnici per la correzione

Il contratto d'acquisto viene stipulato con Bergzeit GmbH.

L'esposizione dei prodotti nel negozio online non costituisce un'offerta vincolante, ma rappresenta soltanto un catalogo online privo di effetti vincolanti. Lei può quindi inserire, in maniera non vincolante, i prodotti nel carrello e correggere i propri dati in qualsiasi momento prima di inviare l’ordine vincolante, tramite gli strumenti di correzione previsti e descritti nel processo dell’ordine. Premendo il pulsante d'acquisto lei presenta un'offerta vincolante avente per oggetto le merci nel carrello. Dopo l'invio del suo ordine, il ricevimento dello stesso verrà confermato senza indugio via e-mail.

Il momento della conclusione del contratto dipende dalla modalità di pagamento scelto.



Pagamento anticipato (Bonifico bancario)
 Confermiamo il suo ordine con una e-mail in cui forniamo i dettagli del pagamento per il bonifico. Dopo aver ricevuto il pagamento, l'ordine sarà accettato e la merce consegnata.

CartaSi, PostePay
Contestualmente all'invio dell'ordine bisogna indicare i dettagli di pagamento della carta , dopodiché l'operatore della carta di credito/debito procede alla relativa autenticazione. Andata a buon fine l'autenticazione, la transazione di pagamento viene avviata automaticamente e l'importo viene addebitato sulla carta di credito/debito contestualmente all'invio dell'ordine. Il contratto si conclude quindi con l'addebito dell'importo sulla carta.

Carta di credito
Contestualmente all'invio dell'ordine bisogna indicare i dettagli di pagamento della carta di credito, dopodiché l'operatore della carta di credito procede alla relativa autenticazione. Andata a buon fine l'autenticazione, la transazione di pagamento viene avviata automaticamente e l'importo viene addebitato sulla carta di credito contestualmente all'invio dell'ordine. Il contratto si conclude quindi con l'addebito dell'importo sulla carta.

PayPal, PayPal Express
Durante il processo dell’ordine verrà reindirizzato al sito del fornitore online PayPal. Sul predetto sito può indicare i propri dettagli di pagamento e confermare nei confronti di PayPal il mandato di pagamento. Dopo l'invio dell'ordine all'interno del nostro negozio online, invitiamo PayPal ad avviare la transazione di pagamento accettando in tal modo la sua offerta.

Mezzi tecnici per la correzione
Con riferimento ai mezzi tecnici messi a disposizione del Cliente per individuare e correggere eventuali errori di inserimento dei dati prima di inoltrare l’ordine, il sistema di conclusione del contratto a distanza del negozio permette di seguire una procedura guidata che in ogni momento consente di verificare e poi validare l’informazione inserita e di correggere eventuali errori prima dell’invio elettronico contenente l’ordine.



3 Lingua del contratto, memorizzazione del testo contrattuale

La lingua/le lingue disponibile/i per la conclusione del contratto è/sono la/le seguente/i: Italiano

Memorizziamo il testo contrattuale e provvediamo all'invio dei dettagli dell'ordine assieme alle condizioni generali in forma scritta. Per motivi di sicurezza, il contenuto contrattuale non sarà più consultabile tramite Internet.




4 Modalita di consegna

I prezzi di vendita indicati non includono ancora le spese di spedizione i quali sono indicati, se applicabili nel caso concreto, in vicinanza delle offerte.

La consegna è soltanto possibile attraverso i servizi di spedizione. Un ritiro della merce non è possibile



5 Pagamento

Nel nostro negozio sono disponibili le seguenti modalità di pagamento:

Pagamento anticipato (Bonifico bancario)
Scegliendo la modalità di pagamento tramite bonifico bancario, provvediamo a comunicarle tramite messaggio elettronico separato le nostre coordinate bancarie. La merce verrà spedita solo dopo l’accredito dell'intero importo.

Carta di credito
Contestualmente all'invio dell'ordine deve inserire i dettagli della sua carta di credito.
Dopo che l’autenticazione dell’effettivo titolare della carta è andata a buon fine, la transazione di pagamento viene eseguita automaticamente con contestuale addebito della carta di credito.

PayPal, PayPal Express
Durante il processo dell’ordine verrà reindirizzato al sito del fornitore online PayPal. Per poter pagare l'importo tramite PayPal, deve essere registrato presso il fornitore ovvero registrarsi prima, autenticarsi con i propri dati di accesso e confermare il mandato di pagamento a nostro favore. Dopo la conclusione dell'ordine inviteremo PayPal ad avviare l'operazione di pagamento.
Subito dopo, l'operazione di pagamento viene eseguita da parte di Paypal in automatico. Ulteriori indicazioni sono rinvenibili all'interno del processo d'ordine.



CartaSi, PostePay
Contestualmente all'invio dell'ordine deve inserire i dettagli della sua carta di credito/debito.
Dopo che l’autenticazione dell’effettivo titolare della carta è andata a buon fine, la transazione di pagamento viene eseguita automaticamente con contestuale addebito della carta di credito/debito.


6 Riserva di proprietà

La merce resta di nostra proprietà fino al pagamento completo.


7 Danni da trasporto

Qualora le merci vengano consegnate con evidenti danni di trasporto, si prega di segnalare questo fatto senza indugio al corriere e di contattarci immediatamente. L'eventuale inerzia del cliente al riguardo non incide in alcun modo sull'applicabilità o sull'esercizio dei suoi diritti previsti per legge, né in particolare, sulla garanzia di conformità. Tuttavia, la segnalazione immediata del cliente ci aiuta a poter far valere le nostre pretese nei confronti dell'impresa di trasporto e/o nei confronti dell’assicurazione di trasporto.


8 Garanzia legale di conformità e garanzie commerciali

8.1 Responsabilità per vizi

Si applica la garanzia legale di conformità cosi come prevista per legge.

8.2 Garanzie e servizio clienti

Per verificare la presenza di ulteriori garanzie commerciali aggiuntive e le relative condizioni applicabili, può consultare la pagina o scheda dei prodotti ossia le apposite pagine informative.

Servizio clienti: il nostro servizio clienti è disponibile per domande e reclami via Modulo di Contatto


9 Responsabilità

Fatte salve le norme imperative e cogenti nell'ambito di responsabilità, rispondiamo illimitatamente per danni causati da noi, dai nostri rappresentanti legali ossia dai nostri ausiliari purché tali abbiano per oggetto:
• in caso di lesioni potenzialmente letali, fisiche o pregiudicanti la salute umana;
• in caso di inadempimento per dolo o per colpa grave;
• in caso di promesse di garanzia, se concordate;
• nella misura in cui si prospetti l'ambito di applicazione della legge sulla responsabilità per danno da prodotti.

In caso di violazione degli obblighi contrattuali sostanziali, il cui adempimento si rivela strumentale all'esecuzione conforme del contratto(cd. Kardinalspflichten) e nel cui rispetto la parte contraente può regolarmente confidare a causa di una negligenza lieve da parte nostra, dei nostri rappresentanti legali o ausiliari, la responsabilità è limitata ai danni prevedibili al momento della conclusione del contratto, prevedibilità vertente su quei danni che si possono legittimamente aspettare nell’ambito di un evoluzione storica e tipica degli eventi.



10 Codice di condotta

Ci assoggettiamo ai seguenti codici di condotta:

Trusted Shops (https://www.trustedshops.com/tsdocument/TS_QUALITY_CRITERIA_it.pdf)


11 Risoluzione delle controversie

La Commissione Europea fornisce una piattaforma online per la risoluzione delle controversie, che può trovare sul seguente sito https://ec.europa.eu/consumers/odr/.
Non siamo obbligati né disposti a partecipare ad un procedimento di conciliazione dinanzi un organismo di risoluzione delle controversie di consumo.


12 Istruzioni tipo sul recesso 

Diritto di recesso

Lei ha il diritto di recedere dal contratto, senza indicarne le ragioni, entro quattordici giorni. Il periodo di recesso scade dopo quattordici giorni dal giorno in cui Lei o un terzo, diverso dal vettore da Lei designato, acquisisce il possesso fisico dell’ultimo bene.

Per esercitare il diritto di recesso, Lei è tenuto a informarci (Bergzeit GmbH, Georg-Kaindl-Str. 1, 83624 Otterfing, Germania, service@bergzeit.it, telefono: 49 8024 902290) della sua decisione di recedere dal presente contratto tramite una dichiarazione esplicita (ad esempio lettera inviata per posta, fax o posta elettronica). A tal fine può utilizzare il modulo tipo di recesso allegato, ma non è obbligatorio.

Per rispettare il termine di recesso, è sufficiente che Lei invii la comunicazione relativa all'esercizio del diritto di recesso prima della scadenza del periodo di recesso.

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Effetti del recesso

Se Lei recede dal presente contratto, Le saranno rimborsati tutti i pagamenti che ha effettuato a nostro favore, compresi i costi di consegna (ad eccezione dei costi supplementari derivanti dalla Sua eventuale scelta di un tipo di consegna diverso dal tipo meno costoso di consegna standard da noi offerto), senza indebito ritardo e in ogni caso non oltre 14 giorni dal giorno in cui siamo informati della Sua decisione di recedere dal presente contratto. Detti rimborsi saranno effettuati utilizzando lo stesso mezzo di pagamento da Lei usato per la transazione iniziale, salvo che Lei non abbia espressamente convenuto altrimenti; in ogni caso, non dovrà sostenere alcun costo quale conseguenza di tale rimborso.
Il rimborso può essere sospeso fino al ricevimento dei beni oppure fino all’avvenuta dimostrazione da parte del consumatore di aver rispedito i beni, se precedente.

È pregato di rispedire i beni o di consegnarli a noi o a Bergzeit GmbH, c/o FineCom Logistics GmbH (Zur Painten 777, 94529 Aicha vorm Wald, Germania), senza indebiti ritardi e in ogni caso entro 14 giorni dal giorno in cui ci ha comunicato il suo recesso dal presente contratto. Il termine è rispettato se Lei rispedisce i beni prima della scadenza del periodo di 14 giorni.
I costi della restituzione dei beni saranno a nostro carico.
Lei è responsabile solo della diminuzione del valore dei beni risultante da una manipolazione del bene diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento dei beni.

Il diritto di recesso non sussiste per i seguenti contratti:

  •  I contratti per la fornitura di beni confezionati su misura o chiaramente personalizzati.
  •  I contratti per la fornitura di beni sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute e sono stati aperti dopo la consegna.
  •  I contratti per la fornitura di registrazioni audio o video sigillate o di software informatici sigillati che sono stati aperti dopo la consegna.

Modulo di recesso tipo

(compilare e restituire il presente modulo solo se si desidera recedere dal contratto)

- Destinatario Bergzeit GmbH, Georg-Kaindl-Str. 1, Otterfing, Deutschland, service@bergzeit.it

- Con la presente io/noi (*) notifichiamo il recesso dal mio/nostro (*) contratto di vendita dei seguenti beni/servizi (*)

- Ordinato il (*)/ricevuto il (*)

- Nome del/dei consumatore(i)

- Indirizzo del/dei consumatore(i)

- Firma del/dei consumatore(i) (solo se il presente modulo e' notificato in versione cartacea)

- Data

(*) Cancellare la dicitura inutile.


Etichette per la restituzione

Fermi restando i suoi diritti, le forniremo gratuitamente le etichette per la restituzione del prodotto. Acceda al suo account cliente o registratevi sul portale resiscarichi e stampi l’etichetta per la restituzione. Può realizzare la restituzione del prodotto presso un ufficio dello spedizioniere SDA corrispondente in Italia.



Servizio clienti Bergzeit

Opzione di reso fino a 100 giorni dal ricevimento della merce

Per tutti gli acquisti sul nostro portale concediamo un'opzione di restituzione volontaria fino a 100 giorni dal ricevimento della merce dopo la scadenza del diritto di recesso previsto dalla legge.

Questa opzione di reso permette di recedere dal contratto anche dopo che il periodo di recesso di 14 giorni è scaduto (vedi politica di cancellazione sopra) restituendo la merce entro 100 giorni dal ricevimento (a partire dal giorno dopo il ricevimento della merce).

L'invio della merce in tempi brevi è solitamente sufficiente per rispettare la scadenza. Un prerequisito per esercitare l'opzione di restituzione volontaria è, tuttavia, che la merce sia stata indossata/provata solo per una prova, come in un negozio, e che venga restituita completa, nel suo stato originale, intatta e senza danni, se possibile nella confezione di vendita originale

L'opzione di reso non si applica all'acquisto di buoni regalo.

Il diritto dei consumatori al recesso non è influenzato dal rispetto delle regole su questa ulteriore garanzia di reso e rimane in vigore indipendentemente da questo. 

Per i resi da DE, AT, IT, NL, BE, LU puoi stampare gratuitamente un’etichetta di reso tramite il nostro portale resi.

Per i resi da altri paesi dovrete provvedere autonomamente a coprire i costi di spedizione (francobolli o altro) e di rispedirli presso di noi (Bergzeit GmbH, c/o FineCom Logistics GmbH, Zur Painten 777, 94529 Aicha vorm Wald, Germania).

Verranno addebitati €18 oltre i costi sostenuti per la spedizione per i resi inviati con modalità diverse da quella descritta sopra.

Per  problemi nello scaricare l'etichetta di reso o se non si ha una stampante a disposizione, vi preghiamo di contattare il nostro servizio clienti.


Status Gennaio 2022