Condizioni generali di contratto

1 Ambito di applicazione

Per tutti gli ordini effettuati attraverso il nostro negozio online si applicano le seguenti condizioni generali di contratto. Il nostro negozio online offre i propri prodotti esclusivamente a consumatori.

È consumatore la persona fisica che agisce per scopi estranei all'attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta. È professionista la persona fisica o giuridica che agisce nell'esercizio della propria attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale, ovvero un suo intermediario.



2 Controparte contrattuale, formazione del contratto, mezzi tecnici per la correzione

Il contratto d'acquisto viene stipulato con Bergzeit GmbH.

L'esposizione dei prodotti nel negozio online non costituisce un'offerta vincolante, ma rappresenta soltanto un catalogo online privo di effetti vincolanti. Lei può quindi inserire, in maniera non vincolante, i prodotti nel carrello e correggere i propri dati in qualsiasi momento prima di inviare l’ordine vincolante, tramite gli strumenti di correzione previsti e descritti nel processo dell’ordine. Premendo il pulsante d'acquisto lei presenta un'offerta vincolante avente per oggetto le merci nel carrello. Dopo l'invio del suo ordine, il ricevimento dello stesso verrà confermato senza indugio via e-mail.

Il momento della conclusione del contratto dipende dalla modalità di pagamento scelto.

CartaSi, PostePay
Contestualmente all'invio dell'ordine bisogna indicare i dettagli di pagamento della carta , dopodiché l'operatore della carta di credito/debito procede alla relativa autenticazione. Andata a buon fine l'autenticazione, la transazione di pagamento viene avviata automaticamente e l'importo viene addebitato sulla carta di credito/debito contestualmente all'invio dell'ordine. Il contratto si conclude quindi con l'addebito dell'importo sulla carta.

Carta di credito
Contestualmente all'invio dell'ordine bisogna indicare i dettagli di pagamento della carta di credito, dopodiché l'operatore della carta di credito procede alla relativa autenticazione. Andata a buon fine l'autenticazione, la transazione di pagamento viene avviata automaticamente e l'importo viene addebitato sulla carta di credito contestualmente all'invio dell'ordine. Il contratto si conclude quindi con l'addebito dell'importo sulla carta.

PayPal, PayPal Express
Durante il processo dell’ordine verrà reindirizzato al sito del fornitore online PayPal. Sul predetto sito può indicare i propri dettagli di pagamento e confermare nei confronti di PayPal il mandato di pagamento. Dopo l'invio dell'ordine all'interno del nostro negozio online, invitiamo PayPal ad avviare la transazione di pagamento accettando in tal modo la sua offerta.

Mezzi tecnici per la correzione
Con riferimento ai mezzi tecnici messi a disposizione del Cliente per individuare e correggere eventuali errori di inserimento dei dati prima di inoltrare l’ordine, il sistema di conclusione del contratto a distanza del negozio permette di seguire una procedura guidata che in ogni momento consente di verificare e poi validare l’informazione inserita e di correggere eventuali errori prima dell’invio elettronico contenente l’ordine.



3 Lingua del contratto, memorizzazione del testo contrattuale

La lingua/le lingue disponibile/i per la conclusione del contratto è/sono la/le seguente/i: Italiano

Memorizziamo il testo contrattuale e provvediamo all'invio dei dettagli dell'ordine assieme alle condizioni generali in forma scritta. Per motivi di sicurezza, il contenuto contrattuale non sarà più consultabile tramite Internet.




4 Modalita di consegna

I prezzi di vendita indicati non includono ancora le spese di spedizione i quali sono indicati, se applicabili nel caso concreto, in vicinanza delle offerte.

La consegna è soltanto possibile attraverso i servizi di spedizione. Un ritiro della merce non è possibile



5 Pagamento

Nel nostro negozio sono disponibili le seguenti modalità di pagamento:

Carta di credito
Contestualmente all'invio dell'ordine deve inserire i dettagli della sua carta di credito.
Dopo che l’autenticazione dell’effettivo titolare della carta è andata a buon fine, la transazione di pagamento viene eseguita automaticamente con contestuale addebito della carta di credito.

PayPal, PayPal Express

Per pagare l'importo della fattura tramite il fornitore di servizi di pagamento PayPal (Europe) S.à r.l. et Cie, S.C.A, 22-24 Boulevard Royal, L-2449 Luxemburgo ("PayPal"), deve essere registrato, autenticarsi con i propri dati di accesso e confermare il mandato di pagamento. Subito dopo , l'operazione di pagamento viene eseguita da parte di Paypal in automatico. Ulteriori indicazioni sono rinvenibili all'interno del processo d'ordine.

PayPal può offrire ai clienti con account PayPal, selezionati secondo i propri criteri, ulteriori modalità di pagamento nell'account cliente. Tuttavia, non abbiamo alcuna influenza sull'offerta di queste modalità; ulteriori modalità di pagamento offerte individualmente riguardano il vostro rapporto legale con PayPal. Potete trovare maggiori informazioni al riguardo nel vostro account PayPal.

CartaSi, PostePay
Contestualmente all'invio dell'ordine deve inserire i dettagli della sua carta di credito/debito.
Dopo che l’autenticazione dell’effettivo titolare della carta è andata a buon fine, la transazione di pagamento viene eseguita automaticamente con contestuale addebito della carta di credito/debito.

Apple Pay
Per pagare l'importo della fattura tramite il fornitore di servizi di pagamento Apple Inc., One Apple Park Way, Cupertino, CA 95014, USA ("Apple"), è necessario utilizzare il browser "Safari", essere registrati presso Apple, aver attivato la funzione Apple Pay, effettuare il login con i propri dati di accesso e confermare l'istruzione di pagamento. La transazione di pagamento viene effettuata immediatamente dopo aver effettuato l'ordine. Riceverai ulteriori istruzioni durante il processo d'ordine.

 

6 Riserva di proprietà

La merce resta di nostra proprietà fino al pagamento completo.


7 Danni da trasporto

Qualora le merci vengano consegnate con evidenti danni di trasporto, si prega di segnalare questo fatto senza indugio al corriere e di contattarci immediatamente. L'eventuale inerzia del cliente al riguardo non incide in alcun modo sull'applicabilità o sull'esercizio dei suoi diritti previsti per legge, né in particolare, sulla garanzia di conformità. Tuttavia, la segnalazione immediata del cliente ci aiuta a poter far valere le nostre pretese nei confronti dell'impresa di trasporto e/o nei confronti dell’assicurazione di trasporto.


8 Garanzia legale di conformità e garanzie commerciali

8.1 Responsabilità per vizi

Si applica la garanzia legale di conformità cosi come prevista per legge.

8.2 Garanzie e servizio clienti

Per verificare la presenza di ulteriori garanzie commerciali aggiuntive e le relative condizioni applicabili, può consultare la pagina o scheda dei prodotti ossia le apposite pagine informative.

Servizio clienti: il nostro servizio clienti è disponibile per domande e reclami via Modulo di Contatto


9 Responsabilità

Fatte salve le norme imperative e cogenti nell'ambito di responsabilità, rispondiamo illimitatamente per danni causati da noi, dai nostri rappresentanti legali ossia dai nostri ausiliari purché tali abbiano per oggetto:
• in caso di lesioni potenzialmente letali, fisiche o pregiudicanti la salute umana;
• in caso di inadempimento per dolo o per colpa grave;
• in caso di promesse di garanzia, se concordate;
• nella misura in cui si prospetti l'ambito di applicazione della legge sulla responsabilità per danno da prodotti.

In caso di violazione degli obblighi contrattuali sostanziali, il cui adempimento si rivela strumentale all'esecuzione conforme del contratto(cd. Kardinalspflichten) e nel cui rispetto la parte contraente può regolarmente confidare a causa di una negligenza lieve da parte nostra, dei nostri rappresentanti legali o ausiliari, la responsabilità è limitata ai danni prevedibili al momento della conclusione del contratto, prevedibilità vertente su quei danni che si possono legittimamente aspettare nell’ambito di un evoluzione storica e tipica degli eventi.



10 Codice di condotta

Ci assoggettiamo ai seguenti codici di condotta:

Trusted Shops (https://www.trustedshops.com/tsdocument/TS_QUALITY_CRITERIA_it.pdf

11 Accordo sull`uso della protezione Acqiienti di Trusted Shops

È possibile assicurare gratuitamente gli acquisti effettuati da noi fino a un valore di 2500 euro tramite la Protezione Acquirenti di Trusted Shops AG. Si applicano le condizioni della Protezione Acquirenti di Trusted Shops, che sono disponibili qui. La Protezione Acquirente si conclude cliccando sul pulsante corrispondente della cosiddetta Trustcard, che appare, dopo aver effettuato l’ordine, come pop-up sulla pagina di ringraziamento per l'ordine. Se Lei è già registrato alla Protezione Acquirenti, il Suo acquisto sarà automaticamente protetto (Protezione Acquirenti Automatica) senza che debba cliccare sul pulsante. Per poterle offrire una Protezione Acquirenti Automatica, la Trustcard deve accedere ai dati dell'ordine memorizzati nella cache del Suo browser. A tal fine viene trasmesso a Trusted Shops un valore hash del Suo indirizzo e-mail, nonché il numero e il totale dell'ordine. Se è già registrato per la Protezione Acquirenti, il Suo ordine sarà automaticamente protetto. Se non è ancora registrato per la Protezione Acquirenti, può registrarsi tramite la Trustcard come descritto sopra. Informazioni sulla protezione dei dati presso Trusted Shops sono allegate alle sopra indicate condizioni della Protezione Acquirenti.

12 Risoluzione delle controversie

La Commissione Europea fornisce una piattaforma online per la risoluzione delle controversie, che può trovare sul seguente sito https://ec.europa.eu/consumers/odr/.
Non siamo obbligati né disposti a partecipare ad un procedimento di conciliazione dinanzi un organismo di risoluzione delle controversie di consumo.


13 Istruzioni tipo sul recesso 

Diritto di recesso

Lei ha il diritto di recedere dal contratto, senza indicarne le ragioni, entro quattordici giorni. Il periodo di recesso scade dopo quattordici giorni dal giorno in cui Lei o un terzo, diverso dal vettore da Lei designato, acquisisce il possesso fisico dell’ultimo bene.

Per esercitare il diritto di recesso, Lei è tenuto a informarci (Bergzeit GmbH, Georg-Kaindl-Str. 1, 83624 Otterfing, Germania, service@bergzeit.it, telefono: 49 8024 902290) della sua decisione di recedere dal presente contratto tramite una dichiarazione esplicita (ad esempio lettera inviata per posta o posta elettronica). A tal fine può utilizzare il modulo tipo di recesso allegato, ma non è obbligatorio.

Per rispettare il termine di recesso, è sufficiente che Lei invii la comunicazione relativa all'esercizio del diritto di recesso prima della scadenza del periodo di recesso.



Effetti del recesso

Se Lei recede dal presente contratto, Le saranno rimborsati tutti i pagamenti che ha effettuato a nostro favore, compresi i costi di consegna (ad eccezione dei costi supplementari derivanti dalla Sua eventuale scelta di un tipo di consegna diverso dal tipo meno costoso di consegna standard da noi offerto), senza indebito ritardo e in ogni caso non oltre 14 giorni dal giorno in cui siamo informati della Sua decisione di recedere dal presente contratto. Detti rimborsi saranno effettuati utilizzando lo stesso mezzo di pagamento da Lei usato per la transazione iniziale, salvo che Lei non abbia espressamente convenuto altrimenti; in ogni caso, non dovrà sostenere alcun costo quale conseguenza di tale rimborso.
Il rimborso può essere sospeso fino al ricevimento dei beni oppure fino all’avvenuta dimostrazione da parte del consumatore di aver rispedito i beni, se precedente.

È pregato di rispedire i beni o di consegnarli a noi o a Bergzeit GmbH, c/o MS-Direct AG Industriestr. 15, 87719 Mindelheim, Germania), senza indebiti ritardi e in ogni caso entro 14 giorni dal giorno in cui ci ha comunicato il suo recesso dal presente contratto. Il termine è rispettato se Lei rispedisce i beni prima della scadenza del periodo di 14 giorni.

I costi della restituzione dei beni saranno a Suo carico. Al momento della registrazione del reso tramite il nostro portale resi, riceverete via mail una conveniente etichetta per spedire il pacco del reso.

Lei è responsabile solo della diminuzione del valore dei beni risultante da una manipolazione del bene diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento dei beni.

Il diritto di recesso non sussiste per i seguenti contratti:

  •  I contratti per la fornitura di beni confezionati su misura o chiaramente personalizzati.
  •  I contratti per la fornitura di beni sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute e sono stati aperti dopo la consegna.
  •  I contratti per la fornitura di registrazioni audio o video sigillate o di software informatici sigillati che sono stati aperti dopo la consegna.

Modulo di recesso tipo

(compilare e restituire il presente modulo solo se si desidera recedere dal contratto)

- Destinatario Bergzeit GmbH, Georg-Kaindl-Str. 1, Otterfing, Deutschland, service@bergzeit.it

- Con la presente io/noi (*) notifichiamo il recesso dal mio/nostro (*) contratto di vendita dei seguenti beni/servizi (*)

- Numero d'ordine

- Ordinato il (*)/ricevuto il (*)

- Nome del/dei consumatore(i)

- Indirizzo del/dei consumatore(i)

- Firma del/dei consumatore(i) (solo se il presente modulo e' notificato in versione cartacea)

- Data

(*) Cancellare la dicitura inutile.


Etichette per la restituzione

Fermi restando i suoi diritti, le forniremo le etichette per la restituzione del prodotto. Al momento della registrazione del reso tramite il nostro portale resi, riceverete via mail una conveniente etichetta per spedire il pacco del reso. Può realizzare la restituzione del prodotto presso un ufficio dello spedizioniere corrispondente in Italia.



Servizio clienti Bergzeit

Opzione di reso fino a 100 giorni dal ricevimento della merce

Per tutti gli acquisti sul nostro portale concediamo un'opzione di restituzione volontaria fino a 100 giorni dal ricevimento della merce dopo la scadenza del diritto di recesso previsto dalla legge.

Questa opzione di reso permette di recedere dal contratto anche dopo che il periodo di recesso di 14 giorni è scaduto (vedi politica di cancellazione sopra) restituendo la merce entro 100 giorni dal ricevimento (a partire dal giorno dopo il ricevimento della merce).

L'invio della merce in tempi brevi è solitamente sufficiente per rispettare la scadenza. Un prerequisito per esercitare l'opzione di restituzione volontaria è, tuttavia, che la merce sia stata indossata/provata solo per una prova, come in un negozio, e che venga restituita completa, nel suo stato originale, intatta e senza danni, se possibile nella confezione di vendita originale.

L'opzione di reso non si applica all'acquisto di buoni regalo.

Il diritto dei consumatori al recesso non è influenzato dal rispetto delle regole su questa ulteriore garanzia di reso e rimane in vigore indipendentemente da questo. 

Per i resi dall'Italia, è possibile stampare un'etichetta a prezzo conveniente tramite il nostro portale resi.

Per i resi da altri paesi dovrete provvedere autonomamente a coprire i costi di spedizione (francobolli o altro) e di rispedirli presso di noi (Bergzeit GmbH, c/o MS-Direct AG Industriestr. 15, 87719 Mindelheim, Germania).

Verranno addebitati €18 oltre i costi sostenuti per la spedizione per i resi inviati con modalità diverse da quella descritta sopra.

Per  problemi nello scaricare l'etichetta di reso o se non si ha una stampante a disposizione, vi preghiamo di contattare il nostro servizio clienti.


Status Novembre 2023