I migliori sacchi a pelo campeggio per passare piacevoli notti all'aperto
Il sacco a pelo è un compagno indispensabile per te che ami viaggiare nella natura in ogni condizione. Dal campeggio alla natura selvaggia, il sacco a pelo e il suo materassino saranno gli strumenti perfetti per garantirti un riposo di qualità anche quando sei in tenda.
Che tu stia cercando un sacco a pelo per l'estate o l'inverno, per escursioni di più giorni o anche per lunghi viaggi in camper, ci sono prodotti adatti ad ogni esigenza. I sacchi a pelo possono essere classificati in base al loro scopo d'uso e al loro intervallo di temperatura raccomandato. Prima di acquistare, devi considerare come vorrai usare il tuo sacco a pelo e in quale stagione ti troverai principalmente in viaggio. In questo modo puoi essere sicuro di trovare il modello giusto per notti confortevoli e un sonno riposante.
Marchi come Deuter, Vaude, Mammut, Mountain Equipment o Nordisk ti offrono un'ampia selezione di sacchi a pelo, che vanno dal caldo estremo all'ultraleggero, dai modelli per tutte le stagioni a specifici ambiti di utilizzo e dai comodi sacchi da campeggio ai sottili sacchi da rifugio in seta.
- Sacchi a pelo per campeggio: I sacchi a pelo da campeggio possono avere dimensioni più ampie, poiché di solito vengono trasportati in auto e dunque non rappresentano un peso aggiuntivo per chi viaggia. Puoi quindi puntare sulla comodità e il comfort. Inoltre, i sacchi a pelo da campeggio sono meno tecnici e più economici.
- Sacchi a pelo per il trekking: Durante il trekking sei solitamente autonomo, quindi porti con te nel tuo zaino, oltre al sacco a pelo, anche la tenda, il materassino e l'attrezzatura come il fornello da campeggio. Per questo motivo, i sacchi a pelo per il trekking sono ideali quando sono ultra leggeri e compatti. Poiché sarai in viaggio per lungo tempo e in condizioni variabili, dovrebbero coprire un intervallo di temperatura più ampio ed essere molto resistenti.
- Sacchi a pelo per il bikepacking: Durante il bikepacking, le considerazioni sono simili a quelle del trekking. Quanto puoi trasportare nella tua escursione in bicicletta e quanto spazio hai nel portaoggetti della bici? Se vai in bikepacking o in viaggio in bicicletta d'estate, è meglio scegliere un sacco a pelo ultraleggero con dimensioni ridotte e, se necessario, prendere un sacco lenzuolo da viaggio.
- Sacchi a pelo per i rifugi: Quando cammini da un rifugio all'altro, di solito basta un semplice sacco a pelo da rifugio. Questi sono in realtà solo una forma leggera e facilmente trasportabile di biancheria da letto, perché al rifugio ti aspettano cuscini e coperte. Questi sacchi a pelo leggeri per le escursioni in rifugio sono generalmente in cotone o seta. Attenzione: In molti rifugi, portare il proprio sacco a pelo da rifugio è obbligatorio per motivi igienici. Informati prima di partire, perché non sempre è possibile noleggiare un sacco a pelo.
- Sacchi a pelo estivi: I sacchi a pelo estivi sono generalmente progettati per temperature di +10°C e superiori. Sono ideali per il campeggio e l'escursionismo nella stagione calda o nei paesi con temperature più tiepide. Puoi usarli anche per i festival o come sacchi a pelo da rifugio leggermente più caldi.
- Sacchi a pelo invernali o sacchi a pelo alpinismo: I sacchi a pelo invernali sono spesso chiamati sacchi a pelo per tutte le stagioni, anche se questo termine è un po' fuorviante. I sacchi a pelo invernali sono adatti ad affrontare temperature da -8 a -10°C e oltre, e sono quindi progettati per la stagione più fredda. Anche in primavera e autunno puoi usarli con alcune limitazioni, a seconda delle temperature notturne e della tua posizione.
Questo tipo di sacco a pelo viene usato spesso per chi ama l'alpinismo, e deve affrontare cime innevate e temperature in genere più rigide.
Trovare la dimensione giusta del sacco a pelo
Fai sempre attenzione alla specifica dell'altezza massima del corpo per cui è previsto il tuo sacco a pelo. Se fossi, per esempio, un uomo alto 2 metri, un sacco a pelo da 190 cm risulterebbe stretto e i piedi premerebbero contro il guscio isolante, perdendo calore prezioso. D'altra parte, non è saggio scegliere un sacco a pelo troppo grande o largo, perché l'eccessiva presenza di aria nel sacco a pelo renderebbe più difficile scaldarlo.
- Il nostro consiglio: C'è effettivamente una ragione per cui può essere utile acquistare un sacco a pelo leggermente più lungo: se durante le escursioni invernali vuoi mettere i vestiti nell'area dei piedi per avere qualcosa di caldo da indossare al mattino presto, un sacco a pelo più lungo risulterebbe più comodo.
- Sacchi a pelo extra larghi: Naturalmente, ci sono anche sacchi a pelo extra larghi e sacchi a pelo a forma di coperta o a forma di uovo. Se ti senti a disagio in spazi stretti o ti muovi molto nel sacco a pelo, questo tipo di prodotto ti offre un buon compromesso. I veri sacchi a pelo per due persone sono praticamente inesistenti, invece molti sacchi a pelo possono essere uniti. Assicurati di prendere un modello con zip a sinistra e a destra dello stesso modello.
Una questione di materiale: sacco a pelo in piuma o sacchi a pelo sintetici?
Una tempo si pensava che il sacco a pelo sintetico fosse ideale in condizioni di forte umidità; invece, se si voleva un sacco a pelo ultraleggero, si optava per il sacco a pelo in piuma. Ma grazie alle innovazioni, oggi i sacchi a pelo sul mercato sono molto più avanzati e adatti a diversi tipi di condizioni atmosferiche.
I nuovi sacchi a pelo sintetici sono diventati notevolmente più leggeri, ma non raggiungono ancora il peso ridotto dei sacchi a pelo in piuma ultraleggeri. D'altra parte, i sacchi a pelo in piuma sono molto più spesso trattati con una finitura idrorepellente sia sul tessuto esterno che sulla piuma stessa, rendendoli meno sensibili all'umidità o più veloci nell'asciugatura. La tua decisione può anche essere motivata dal prezzo: la piuma è, tutto sommato, più resistente, più leggera e più comprimibile (e con la giusta finitura idrorepellente non è problematica in caso di umidità), ma è anche significativamente più costosa.
- Sacchi a pelo sostenibili: Se sei sensibile ai diritti degli animali, cerca sui sacchi a pelo in piuma il marchio RDS (Responsible Down Standard). Se invece non vuoi acquistare prodotti in piuma per motivi etici o economici, puoi sempre facilmente scegliere un sacco a pelo in fibra sintetica.
Quale sacco a pelo per quale temperatura?
Tutti i sacchi a pelo devono superare un test standardizzato in modo che i valori di temperatura siano confrontabili tra loro. Il test determina la temperatura di comfort, la temperatura limite e la temperatura estrema. Ovviamente, anche le proprie preferenze personali e il livello di sopportazione del caldo e del freddo sono determinanti. Quindi, un sacco a pelo con una temperatura limite di +5°C può essere adatto sia in primavera che in autunno. Per altre persone, però, un sacco a pelo da -5° a 0°C risulta la scelta migliore.
Ecco come capire nel dettaglio le temperature adatte ad ogni tipo di sacco a pelo:
- La temperatura di comfort indica fino a quale temperatura la donna europea media rimane appena calda.
- La temperatura limite è il valore di riferimento per l'uomo europeo medio.
- La temperatura estrema è la temperatura alla quale è possibile sopravvivere a stento durante la notte, quindi è meglio orientarsi sui primi due valori e valutare realisticamente la propria sensibilità al freddo.
Sacco a pelo da campeggio o sacco a pelo da alpinismo: il comfort in viaggio
La scelta del sacco a pelo per il tuo viaggio dipende da tre motivi principali: igiene, comfort e/o calore aggiuntivo. Da questi tre elementi dipende la scelta del giusto prodotto da portare con te in viaggio. Un viaggiatore che vuole passare qualche giorno tranquillo in camping preferirà il sacco a pelo da campeggio; un amante dell'avventura e della montagna potrebbe optare per un sacco a pelo da alpinismo.
Grazie alla presenza del sacco a pelo interno, dovrai lavare il tuo vero sacco a pelo meno spesso; inoltre, i materiali come la seta o il cotone egiziano sono morbidi sulla pelle e gli inserti termici speciali migliorano le prestazioni termiche del tuo vero sacco a pelo. L'inserto funziona anche come sacco a pelo per rifugi.
Materassino per sacco a pelo, è necessario averne uno?
Parliamo infine di un accessorio venduto spesso assieme al sacco a pelo: il materassino per sacco a pelo. Questo accessorio si posiziona sotto il sacco e offre tantissimi vantaggi.
Prima di tutto, rende il tuo riposo migliore, grazie allo spessore che crea tra te e il terreno, soprattutto in caso di terreni accidentati, con sassi o buche. Inoltre, funge anche da leggero isolamento termico, e ti protegge nel caso dovessi dormire su terreni molto freddi.
Si può trovare in diverse tipologie, da quello gonfiabile a quello in polietilene. I modelli più moderni hanno un sistema di auto gonfiaggio.
Sacco a pelo prezzi, come acquistare online
Su Bergzeit trovi un'ampia scelta di sacchi a pelo per i tuoi viaggi e le tue escursioni, nonché di materassini da viaggio comodi e isolanti. Puoi scegliere tra diverse tipologie in base alla tua altezza, alla temperatura della tua destinazione di viaggio, e alle tue preferenze personali, dal sacco a pelo economico ai prodotti più sofisticati.