• Seit 1999 online
  • Powered by 350 Bergsportler
  • Am Puls der Berge
La "R" fa la differenza

Che cos’è il valore R nei materassini da campeggio?

5 minuti di lettura
Non tutti i materassini da campeggio sono uguali: il valore R ci permette di distinguere velocemente le caratteristiche isolanti dei vari prodotti. Ma che cosa significa? L'autore di Bergzeit Arnold spiega questo e altro in questo articolo.

Il valore R misura la resistenza termica di un materiale (resistance in inglese). In breve, indica quanto un materiale è capace di condurre il calore. Il valore R è particolarmente importante per quanto riguarda i materassini, che generalmente sono divisi in diverse “classi di prestazione” in base a questo valore.

Il termine resistenza termica non descrive quindi nient’altro che la “prestazione isolante” dei materassini, anche se gli esperti resterebbero probabilmente un po’ insoddisfatti da questo termine gergale. Questo si traduce nella regola generale:

→ Più alto è il valore R, più alta è la prestazione isolante e viceversa.

Tuttavia, l’affermazione “più spesso è il materassino, più alto è il valore R” è un errore. Questo perché non è solo lo spessore a determinare il suo isolamento, ma anche il tipo di materiale, l’imbottitura e altri fattori come la superficie e la struttura delle camere d’aria.

Qual è il significato del valore R per i materassini da campeggio?

Il valore R limita l’idoneità di un materassino da campeggio a determinate situazioni. Questo è particolarmente importante se si vuole comprare un materassino specifico per un certo utilizzo (ad esempio per un uso puramente estivo o per condizioni invernali estreme).

Tuttavia, il valore R indica solo indirettamente il peso e il volume di un materassino. Anche se quelli con un valore R inferiore sono generalmente meno voluminosi, non c’è una proporzionalità diretta tra valore R e volume. Tuttavia, i materassini con un valore R più alto di solito offrono più comfort rispetto a quelli con un valore R inferiore.

Specialmente per le uscite invernali, è importante assicurarsi che il nostro materassino abbia un valore R elevato.

Exped | Alea Moebius

Specialmente per le uscite invernali, è importante assicurarsi che il nostro materassino abbia un valore R elevato.


Tabella riassuntiva del valore R

Come si presenta in pratica? Quale valore R è più adatto a un determinato intervallo di temperatura? La seguente tabella delle temperature fornisce una panoramica approssimativa:

Valore RTemperaturaStagioneEsempio di utilizzo
1-1,5Fino a +7° CPrimavera, estate, autunno, notti invernali mitiCampeggio in estate
1,5 – 2,5Fino a +2° CPrimavera, estate, autunnoCampeggio in primavera e autunno
2,5 – 3,5Fino a -5° CPrimavera, estate, autunno, notti invernali mitiCampeggio tutto l'anno
3,5 – 4,5Fino a -11° CTutte le stagioniAmbiente alpino
4,5 – 5,5Fino a -17° CInvernoBivacchi invernali
5,5 – 6,5Fino a -22 °CInverno, spedizioniSpedizioni
Più di 6,5Da -22 °CInverno estremo e spedizioniSpedizioni estreme (es. in zone polari)

Fattori che influenzano le prestazioni termiche di un materassino

Imbottitura isolante

I produttori di materassini innovativi come Exped e Sea to Summit hanno iniziato qualche anno fa a mettere a punto modelli con imbottiture sofisticate di piuma e fibre sintetiche. Il risultato: prodotti più performanti con un valore R più alto e un maggiore comfort. Esempi di tali materassini ad alte prestazioni includono:

Superfici diverse

Il tipo di superficie su cui si dorme può influenzare il livello di beneficio tratto dal valore R di un materassino. Se si dorme su un terreno ricoperto di foglie o in tenda, il materassino avrà meno lavoro da fare rispetto a quando si dorme direttamente sulla neve (nel caso di un bivacco invernale).

Mentre il valore R può non essere così importante in estate, un materassino spesso offre un comfort significativamente maggiore in inverno.

Exped

Mentre il valore R può non essere così importante in estate, un materassino spesso offre un comfort significativamente maggiore in inverno.


Qualità della superficie del materassino

I produttori di materassini continuano costantemente a innovarsi per quanto riguarda i piccoli dettagli, come ad esempio la struttura della superficie. Una superficie finemente strutturata può promuovere la formazione di piccoli cuscini d’aria, che a loro volta contribuiscono a una migliore performance di isolamento.

Domande e risposte sul valore R

Il materassino isolante aiuta molto nelle notti in bivacco

Sea to Summit

1. Posso semplicemente sommare il valore R di due materassini e quindi aumentare le prestazioni di isolamento quando li metto uno sopra l’altro?

Sì, questo è possibile nel senso più ampio.
Anche se i valori R non si sommano, si può usare un materassino sottile per l’estate e uno medio-spesso per condizioni più fredde, per esempio, e semplicemente metterli uno sopra l’altro in condizioni molto fredde.

2. Tutti i produttori si attengono alla classificazione del valore R?

Il valore R si è affermato come punto di riferimento pratico nell’industria.
I principali produttori di materassini come Cascade Designs (Them-A-Rest), Exped e Sea To Summit di solito elencano il valore R dei loro materassini.

3. So approssimativamente quali sono le temperature a cui dormirò. Il valore R mi aiuta?

Sì! Determina il valore R seguendo la tabella qui sopra e di conseguenza seleziona il materassino più adeguato.

4. Sono un amante del comfort, cosa devo fare?

Ti consigliamo di comprare un materassino da campeggio con un valore R di 3,5 o più. Questi materassini non sono solo caldi, ma anche comodi.

5. Valore R o no: sono un minimalista, quale materassino consigliate?

Anche i materassini con valori R bassi, inferiori a 2, offrono un certo livello di comfort.
In caso di dubbio, basta comprare due materassini: uno per l’uso a temperature calde e uno per l’uso a temperature fredde.

6. Si può capire qual è il valore R guardando la dimensione della confezione di un materassino?

Anche se non c’è una proporzionalità diretta tra il valore R e il volume di un materassino, la regola è sempre valida: più alto è il valore R, più grande è la dimensione del materassino, e quindi della confezione.

Conclusioni sul valore R

Fate attenzione quando comprate un materassino! Più alto è il valore R, più confortevole sarà il materassino. Come regola generale, le persone sensibili al freddo tendono a scegliere un materassino con un alto valore R. Per gli appassionati di sport di montagna in tutte le stagioni e i campeggiatori può anche valere la pena acquistare due materassini da poter usare in modo flessibile durante tutto l’anno.

In generale i materassini più spessi hanno un valore R più elevato

Vaude

In generale i materassini più spessi hanno un valore R più elevato


Scopri l’offerta di materassini isolanti su Bergzeit

Materassini Isolanti
0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Unsere Top Outdoor Kategorien


Bergzeit Magazine - Il tuo blog per gli sport di montagna e la vita all‘aperto

Benvenuti nel blog di Bergzeit! Qui troverai test dei prodotti, consigli per le tue escursioni, istruzioni per la cura dei tuoi prodotti e suggerimenti per l‘allenamento. Dalla A di Alpspitze alla Z di Zoncolan. La redazione del magazine di Bergzeit, insieme a molti autori esterni ed esperti di alpinismo, scrive articoli su tutti i temi più importanti della montagna e della vita outdoor.