• Seit 1999 online
  • Powered by 350 Bergsportler
  • Am Puls der Berge
Lunga vita agli sci!

Manutenzione degli sci: come mettere la sciolina?

6 minuti di lettura
La sciolinatura del fondo è un must quando si parla di manutenzione degli sci. Il nostro esperto di sport invernali, Franz, vi spiegherà come mettere correttamente la sciolina sui vostri sci e vi darà qualche consiglio utile per una corretta manutenzione dei vostri fedeli compagni invernali. Scoprite insieme a noi come mantere alte le performance dei vostri sci!

Che siano sci da fondo, da scialpinismo o da discesa la loro missione principale è la stessa: scivolare sulla neve! Tuttavia, per continuare a svolgere questo compito con alte performance al passare delle stagioni hanno bisogno di un sostegno: è qui che la sciolina entra in gioco! Ovviamente cari fondisti siete chiamati maggiormente in causa, se gli sci non scivolano bene la gravità purtroppo non vi aiuta… ma anche voi scialpinisti non pensate di scamparvi questo compito – ahimè tutti gli sci richiedono una buona sciolinatura di tanto in tanto!

I vantaggi degli sci ben sciolinati sono meno evidenti nella neve profonda che in pista. Ma, soprattutto quando diventa faticoso e le condizioni della neve lasciano a desiderare, sarete felici di avere sci veloci. Inoltre, la sciolina ha anche un effetto positivo sulla vita dei vostri sci: sciolinandoli regolarmente e mantenendoli nel modo corretto dureranno sicuramente più a lungo! Infine, un effetto da non sottovalutare: la sciolina fa virare gli sci più facilmente il che renderà la vostra sciata meno faticosa!

Sciolinare gli sci: sciolina calda o fredda?

Esistono due diversi tipi di sciolina: la sciolina a caldo e quella a freddo. La differenza sta nella qualità del risultato e, ovviamente, nel metodo di applicazione.

  • La sciolina a caldo viene applicata con un ferro da stiro in modo che la cera liquida possa penetrare in profondità nei pori del fondo dello sci;
  • La sciolina a freddo viene applicata solo superficialmente. Tuttavia questa è disponibile come cera liquida e ha il vantaggio di essere più facile e veloce da mettere – ma non si avvicina lungamente alla qualità del risultato della sciolina a caldo…

La sciolina a caldo è disponibile nelle varianti con e senza fluoro. Le scioline al fluoro scivolano meglio e sono standard nelle gare, ma la loro preparazione è più complessa. Le scioline “low-fluorine” (basso contenuto di fluoro) rappresentano un compromesso ottimale per l‘uso sia in pista e che per lo sci di fondo. Tuttavia, se si cerca una sciolina per lo scialpinismo o freeride, si dovrebbe usare una sciolina universale senza fluoro, poiché la gamma di temperature è significativamente più ampia.

Istruzioni: con sciolina calda

Il materiale necessario

  • Ferro da stiro per sciolina – in alternativa anche un vecchio ferro può andar bene
  • Morse per gli sci
  • Sciolina (cera) universale di base (cera a caldo all-in-one, circa 0°C-30°C )
    • nota: queste temperature sono solitamente valide per lo scialpinismo e lo sci freeride
  • Un raschietto in plexiglass
  • Spazzola di nylon oppure con setole in ottone o cinghiale
  • Eventualmente: barra di cera per ritocchi (grafite o trasparente) e lama di metallo
    • nota: quando si lavora con una lama o si spazzola il fondo, lavorare sempre nel senso di scorrimento della neve, ovvero dalla punta alla coda!
Skifixierung, Bügeleisen, Wachs, Abziehklinge und Bürste auf einer Werkbank
Basisausstattung für die Skipflege zu Hause: Skifixierung, Bügeleisen, Wachs, Abziehklinge und Bürste. | Foto: Franz Mösbauer

La preparazione

  • Asciugate e pulite il fondo degli sci con un panno in microfibra.
  • Riparate quindi le scalfitture più pronunciate: per le basi nere, usate le barre di ritocco in cera color grafite; per le basi bianche o colorate, usate le barre in cera bianche.
    • Come fare? Scaldate la barra di cera con l’accendino o il ferro da stiro e fatela gocciolare direttamente nella zona dello sci da riparare. Usate quindi una lima di metallo (lima verso il bordo) e il raschietto per rimuovere il materiale in eccesso.
  • Ora pulite il fondo dello sci con la cera calda in tre fasi:
    1. Strofinate la cera calda in modo uniforme.
      • Nota: in alternativa, potete anche far colare la cera usando un ferro da stiro. Tuttavia cosi facendo si consumerà più cera e se naturalmente se ne dovrà togliere di più.
    2. Rimuovete la cera mentre è ancora calda e spazzolate il fondo.
      • Nota: i pori del rivestimento vengono puliti dalla cera calda.
    3. Alternativa: usate un detergente speciale.

Pulizia del fondo

Consigli per sciolinare gli sci

  1. Sciogliete la sciolina (cera) calda sullo sci con il ferro da stiro o strofinatela uniformemente sul fondo dello sci come fatto per la pulizia.
    • Suggerimento: temperatura target circa 130°C. Usate l’impostazione “lana/seta” sul ferro da stiro domestico. Se la cera fusa cominciasse a fumare, riducete leggermente la temperatura!
  2. Ora stendete con il ferro da stiro la cera calda in modo uniforme su tutto il fondo dello sci. Se volete conservare al meglio gli sci durante l’estate, coprite anche i bordi per proteggerli dalla corrosione!
    • Attenzione: muovete il ferro lentamente con un movimento circolare. Stesso principio per stirare le camicie: non restate a lungo sullo stesso punto. Un cattivo gesto o un’inattenzione può danneggiare il nucleo dello sci!
  3. Lasciate raffreddare gli sci a temperatura ambiente per almeno 30 minuti.
  4. Togliete con il raschietto la cera raffreddata in eccesso.
    • La cera importante è solo quella che si sarà depositata nei pori del rivestimento – tutto il resto deve essere rimosso (non ci deve essere uno strato di cera visibile sul fondo)!
  5. Usate quindi la spazzola per rimuovere la cera dalla struttura di base. Spazzolate circa 5 volte, partendo dalla punta verso la coda.
  6. Infine, rimuovete la polvere con un panno morbido in microfibra.

 Sciolinatura del fondo

Ogni quanto sciolinare gli sci?

Idealmente, dovreste sciolinare i vostri sci ad ogni grande cambio di temperatura in quanto le condizioni della neve cambiano con essa. Soprattutto quando si passa bruscamente dalla neve bagnata a quella polverosa, dovreste considerare la possibilità di ri-sciolinare gli sci. I professionisti sciolinano i loro sci anche più spesso – tuttavia non c’è una regola precisa, si va discrezione di ciascuno.

Per quanto riguarda la riparazione del fondo (da scalfitture), non è necessario farlo così spesso. Se trattate i vostri sci con cura e non centrate ogni pietra o ramo presenti sul pendio, basta anche una riparazione generica all’anno. Tuttavia, vi consigliamo di dare un’occhiata da vicino al fondo degli sci dopo qualche settimana. A lungo termine, se siete degli sciatori super motivati, vale certamente la pena avere qualche sci in più a disposizione per affrontare al meglio le diverse condizioni di neve. Un vecchio paio di sci viene sempre bene quando si vuole fare un’uscita ma la neve non è in ottime condizioni…

Come mettere via gli sci alla fine della stagione?

Controllare gli attacchi

  • Spruzzate tutte le parti mobili con un olio penetrante (ad esempio WD40) e rimuovete l’olio in eccesso con un panno.
  • Controllate tutte le viti: devono essere tutte ben avvitate e nessuna allentata!
  • Non cambiate mai la durezza di sgancio dell’attacco. Questa è preimpostato per molti anni di utilizzo.

Consiglio: in caso di dubbio, fate controllare la durezza di rilascio da un rivenditore specializzato!

Dove metterli?

  • Idealmente, posizionate gli sci in modo orizzontale – con il fondo rivolto verso l’alto. Lo strato di cera protegge sufficientemente il fondo dalla polvere e dallo sporco durante l’estate.
  • Cercate una stanza fresca e asciutta – anche poche ore in un ambiente umido e freddo possono causare ruggine sui bordi.
0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Unsere Top Outdoor Kategorien


Bergzeit Magazine - Il tuo blog per gli sport di montagna e la vita all‘aperto

Benvenuti nel blog di Bergzeit! Qui troverai test dei prodotti, consigli per le tue escursioni, istruzioni per la cura dei tuoi prodotti e suggerimenti per l‘allenamento. Dalla A di Alpspitze alla Z di Zoncolan. La redazione del magazine di Bergzeit, insieme a molti autori esterni ed esperti di alpinismo, scrive articoli su tutti i temi più importanti della montagna e della vita outdoor.