• Seit 1999 online
  • Powered by 350 Bergsportler
  • Am Puls der Berge
Un materiale, tante funzioni

Giacche & GoreTex: una panoramica sul materiale

3 minuti di lettura
Quando un cliente chiede una giacca in Gore-Tex è chiaro cosa stia cercando: una giacca impermeabile. Ma non è così semplice, perché Gore-Tex non significa "solo" impermeabile. La gamma di prodotti è ora molto ampia e offre l'attrezzatura giusta per ogni tempo e per ogni attività. Come orientarsi quindi nell'offerta? Con la nostra panoramica!

In questo articolo vi presentermo brevemente alcune varianti GoreTex che si trovano principalmente nelle giacche. Per avere informazioni più dettagliate sui tipi di tecnologie Goretex nell’abbigliamento vi consigliamo di consultare il sito di GoreTex Outdoor.

GoreTex Infinium vs. GoreTex

Gore ti protegge al 100% sotto la pioggia. | Foto: Mountain Equipment

Mountain Equipment

Gore ti protegge al 100% sotto la pioggia. | Foto: Mountain Equipment


I prodotti GoreTex sono sinonimo di assoluta impermeabilità: il motto di GoreTex è “guaranteed to keep you dry” (guarantiti per mantenerti asciutto) il che mostra come i prodotti con questa membrana debbano rispettare la loro missione a vita.

Data la vastissima gamma di prodotti GoreTex, non possiamo dire che la membrana GoreTex Infinium rappresenti una nuova tecnologia di per sè… la si considera piuttosto una variante con caratteristiche ben precise.

Oltre ad essere impermeabile e a mantenere asciutti sotto la pioggia, la membrana Infinium presenta infatti molti vantaggi per affrontare le giornate autunnali fresche e ventose.

  • GoreTex: tutte le membrane che sono permanentemente impermeabili e che mantengono la promessa “Guaranteed to keep you dry” rientrano nella voce GoreTex. L’impermeabilità è garantita a vita.
  • GoreTex Infinium: tutto ciò che non è permanentemente impermeabile ma che presente caratteristiche antivento è raggruppato nella categoria GoreTex Infinium. Le membrane completamente antivento e resistenti alle intemperie come il GoreTex Windstopper o il GoreTex Thermium rientrano in questa categoria.

Per trovare tutti i prodotti GoreTex Infinium nello shop:

GoreTex Infinium Windstopper

GoreTex Paclite

Nemmeno la membrana GoreTex Paclite può essere considerata una novità in sé. Tuttavia, è la prima membrana che elimina i composti chimici di fluoro dannosi per l’ambiente. L’uso di PFC ecologicamente sicuri è la prima pietra miliare sulla strada di W. L. Gore verso una gamma completamente priva di PFC.

Paclite è una membrana a 2,5 strati composta dal materiale esterno, ovvero la membrana PTFE stessa: invece di un rivestimento tradizionale, l’interno presenta un rivestimento di carbonio sottile come la carta.

GoreTex Paclite - il tuo compagno ultra light.

Mountain Equipment

GoreTex Paclite – il tuo compagno ultra light.


I prodotti Paclite si distinguono per il peso e le dimensioni ridotte – W.L. Gore li descrive come un guscio di riserva, una protezione aggiuntiva che non occupa spazio nello zaino, da avere con sè in caso di necessità.

Un esempio pratico: La Garwhal Jacket di Mountain Equipment pesa solo 345 grammi (taglia L) ed ha il volume di un’arancia.

GoreTex Paclite Plus

Tra la classica Paclite a 2,5 strati e le leggere membrane a 3 strati c’è stato a lungo un divario in termini di comfort e permeabilità al vapore – questa differenza è stata recentemente colmata con l’introduzione del GoreTex Paclite Plus.

GoreTex Paclite Plus - Fatto anche per l'alpinismo!

Mountain Equipment

GoreTex Paclite Plus – Fatto anche per l’alpinismo!


A differenza della membrana Paclite, la GoreTex Paclite Plus ha un nuovo rivestimento in carbonio all’interno, che ricorda visivamente un nylon ripstop. La leggera testurizzazione aumenta il comfort mentre permette alla maggiore superficie di trasportare l’umidità ancora meglio.

A seconda del produttore, i prodotti GoreTex Paclite Plus sono progettati per rispodenre al meglio alle esigenze delle attività alpine. Le giacche Moonflower e Saltoro di Mountain Equipment, ad esempio, hanno un cappuccio compatibile con il casco, una robusta cerniera YKK Aquaguard e polsini regolabili – tutte caratteristiche che sono assolutamente utili per l’alpinismo.

Giacche ibride

Anche l’uso di diverse membrane in un unico prodotto non è una novità. Sul mercato si trovano già alcune giacche che, per esempio, si basano su un mix di classico GoreTex a tre strati e Paclite.

Di norma la membrana a tre strati, più robusta, viene utilizzata quando è richiesta una maggiore resistenza. Solitamente è inserita nella zona delle spalle, sulle braccia, e se la giacca è progettata per le escursioni con zaini pesanti anche nella parte bassa della schiena. Per esempio, la giacca Saltoro di Mountain Equipment è il compagno perfetto per le imprese alpinistiche più intense o per i trekking più lunghi.

Un materiale, tante funzioni. | Foto: Mountain Equipment

Mountain Equipment

Un materiale, tante funzioni. | Foto: Mountain Equipment


Video: Mountain Equipment & GoreTex Pro

Scopri l’offerta di giacche GoreTex nello shop di Bergzeit

Giacche GoreTex
0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Unsere Top Outdoor Kategorien


Bergzeit Magazine - Il tuo blog per gli sport di montagna e la vita all‘aperto

Benvenuti nel blog di Bergzeit! Qui troverai test dei prodotti, consigli per le tue escursioni, istruzioni per la cura dei tuoi prodotti e suggerimenti per l‘allenamento. Dalla A di Alpspitze alla Z di Zoncolan. La redazione del magazine di Bergzeit, insieme a molti autori esterni ed esperti di alpinismo, scrive articoli su tutti i temi più importanti della montagna e della vita outdoor.