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Addio gomme a terra!

Guida: come riparare la camera d’aria della bici?

8 minuti di lettura
Una gomma a terra può cambiare le sorti di un giro in bici cominciato bene. Per non rinunciare ai tuoi tour e per non farti fermare da questi piccoli inconvenienti, il nostro esperto di ciclismo e mtb Flo Glott ci spiega cosa fare in caso di foratura e ci darà una risposta ai dubbi più frequenti.

Uno dei peggior incubi dei ciclisti è bucare la ruota mentre si è in giro con la bici. Nonostante si faccia attenzione succede più spesso di quanto non vorremmo: un chiodo o un pezzo di vetro rotto lasciati in strada, un morso di serpente o una roccia appuntita su un sentiero o ancora un nastro antiforatura messo male – questi piccoli dettagli possono portare parecchie magagne. Ma non disperiamoci: con il giusto kit di riparazione e qualche gesto da imparare, il disastro della ruota bucata non sarà più un problema.

Con questa guida imparerai a riparare o sostituire la camera d’aria della tua bici.

In breve: 9 passi per riparare la camera d’aria

  1. Rimuovi la ruota. maggiori informazioni
  2. Rimuovi il copertone: schiaccia i lati del copertone, inserisci la leva per copertoni da bici e spostando il copertone dalla ruota rimuovilo. Estrai quindi la camera d’aria dal copertone. maggiori informazioni
  3. Cerca il buco: gonfia un po’ la camera d’aria e cerca di capire da dove esce l’aria. Avvicina l’orecchio alla camera d’aria per sentire le perdite o immergi la camera d’aria nell’acqua per vedere da dove escono delle bollicine. Controlla anche il copertone. maggiori informazioni
  4. Irruvidisci la zona: fai uscire tutta l’aria dalla camera d’aria e irruvidisci la zona intorno al buco con della carta vetrata. maggiori informazioni
  5. Applica il sigillante nell’area interessata: spalma il sigillante o mastice intorno al buco. Attenzione: non usare alcun sigillante se la toppa è autoadesiva! maggiori informazioni
  6. Incolla la toppa: lascia asciugare il sigillante o mastice per circa 5 minuti. Quindi applica la toppa e premi saldamente per farla ben aderire. Rimuovi poi la pellicola di protezione. maggiori informazioni
  7. Rimetti la camera d’aria nel copertone: gonfia leggermente la camera d’aria. Controlla se l’area riparata è a posto e inserisci quindi la camera d’aria nel copertone partendo dalla valvola. maggiori informazioni
  8. Rimonta il copertone sulla ruota: schiaccia il copertone sulla ruota con i pollici, quindi gonfia la camera d’aria. maggiori informazioni
  9. Rimonta la ruota: gonfia il copertone. Fissa la ruota di nuovo alla bici e se necessario rimetti la catena sul pacco pignoni. maggiori informazioni
1° passo: rimuovi la ruota posteriore. Per facilitare il processo scala sul pignone più piccolo (primo rapporto con il cerchio più piccolo).

Flo Glott

1° passo: rimuovi la ruota posteriore. Per facilitare il processo scala sul pignone più piccolo (primo rapporto con il cerchio più piccolo).


1° passo: rimuovi la ruota posteriore. Per facilitare il processo scala sul pignone più piccolo (primo rapporto con il cerchio più piccolo).

Flo Glott

Astuzia: se ti ricordi la posizione della valvola nel copertone, sarà più semplice trovare l’intruso che ha causato il problema.


2° passo: rimuovi il copertone dalla ruota con una leva per copertoni da bici.

Flo Glott

2° passo: rimuovi il copertone dalla ruota con una leva per copertoni da bici.


2° passo: rimuovi il copertone dalla ruota con una leva per copertoni da bici.

Flo Glott

3° passo: immergi la camera d’aria nell’acqua per trovare più velocemente il buco – le bollicine d’aria ti guideranno!


4° passo: irruvidisci l'area intorno al foro per assicurarti che toppa possa aderire bene.

Flo Glott

4° passo: irruvidisci l’area intorno al foro per assicurarti che toppa possa aderire bene.


4° passo: irruvidisci l'area intorno al foro per assicurarti che toppa possa aderire bene.

Flo Glott

5° passo: applica il sigillante o liquido antiforatura su un’area leggermente più grande della toppa.


6° passo: attacca la toppa al centro del buco e premi bene per farla aderire.

Flo Glott

6° passo: attacca la toppa al centro del buco e premi bene per farla aderire.


6° passo: attacca la toppa al centro del buco e premi bene per farla aderire.

Flo Glott

7° e 8° passo: rimetti la camera d’aria nel copertone e rimonta questo sulla ruota senza attrezzi particolari.


Guida dettagliata: come riparare la camera d’aria

Con questa guida imparerai a riparare una camera d’aria in soli 9 semplicissimi e capirai perché vale sempre la pena portare con sè un kit di riparazione da bici.

1. Rimuovi la ruota

Prima di rimuovere la ruota posteriore, porta la catena sul pignone più piccolo (primo rapporto con il cerchio più piccolo). Questo facilita di molto la rimozione e la reinstallazione della ruota. Inoltre è meglio rimuovere la ruota quando la bici è in posizione “normale” e non capovolta – la gravità aiuta! Inoltre dovrai molto probabilmente rimuovere un corpo estraneo (il colpevole del buco) nel copertone: prima di fare qualunque cosa segna la posizione della valvola della camera d’aria nel copertone. Potrai cosi capire molto più facilmente dove è il tubo e confrontare lo stato del copertone a quello della camera d’aria.

2. Rimuovi il copertone

Quando la ruota è completamente sgonfia, schiaccia i lati del copertone e inserisci la leva di smontaggio tra il copertone e la camera d’aria. Ora fai scorrere la leva lungo la ruota, e stacca man mano il copertone dal cerchio della ruota. Una volta che il copertone è completamente staccato dal cerchio da un lato, puoi estrarre la camera d’aria.

3. Cerca il buco

Anche se vuoi cambiare la camera d’aria e non ripararla, cerca comunque dove si trova il buco. Per fare questo, gonfia un po’ la camera d’aria: l’aria che esce da buco dovrebbe produrre un leggero fischio; se non senti nulla allora immergi la camera d’aria in acqua e guarda da dove escono le bollicine. Se hai seguito bene il punto 1 e hai segnato la posizione della valvola nel copertone puoi ispezionare quest’ultimo e rimuovere eventuali colpevoli. Se il foro è molto piccolo e hai una penna a portata di mano, è una buona idea segnare il punto.

4. Irruvidisci la zona

In ogni caso, vale la pena rattoppare i piccoli buchi. In questo modo puoi tenere la camera d’aria di riserva per dei buchi più importanti o nel caso in cui la camera d’aria scoppiasse. Prima di iniziare la riparazione lascia uscire completamente l’aria e appoggia la camera d’aria su una superficie piana con il buco rivolto verso l’alto. Poi prendi della carta vetrata (inclusa in ogni kit di riparazione) e irruvidisci la zona intorno al buco per far si che la toppa aderisca meglio.

5. Applica il sigillante nell’area interessata

Ora puoi applicare il silicone o mastice intorno al buco e spargerlo un po’ con il dito. La zona dove spalmi la colla dovrebbe essere leggermente più grande della toppa stessa. Questo passo non è necessario per le toppe auto-adesive!

6. Incolla la toppa

  • Toppe standard: Attenzione! Il silicone o il mastice dovrebbero essere lasciati asciugare per qualche minuto prima di applicare la toppa. Solo quando il liquido non è più lucido, puoi attaccare la toppa e premere bene. Infine, rimuovi la pellicola di protezione – e il gioco è fatto!
  • Toppe auto-adesive: alcuni produttori come Lezyne offrono toppe auto-adesive che non richiedono alcun liquido incollante. Dopo aver irruvidito la superficie, puoi applicare direttamente la toppa sulla camera d’aria e passare direttamente a rimontare la ruota.

7. Rimetti la camera d’aria nel copertone

Una volta che la toppa è incollata, inizia a gonfiare leggermente la camera d’aria. Controlla quindi se la toppa tiene bene e se non ci sono altre forature – immergi la camera d’aria nell’acqua e schiacciandola guarda se compaiono bollicine o meno. Dopo di che, rimetti la camera d’aria nel copertone e appoggia il tutto nuovamente sul cerchio della ruota. Comincia inserendo la valvola della camera d’aria nel buco apposito nel cerchio.

8. Rimonta il copertone sulla ruota

Una volta che il tubo della camera d’aria è in posizione, basta schiacciare il copertone sul cerchio della ruota con i pollici. Fatto ciò puoi cominciare a gonfiare la ruota!

  • ATTENZIONE: in teoria dovresti riuscire a rimontare il copertone sulla ruota senza aver bisogno di attrezzi supplementari. Se questa procedura ti risulta un po’ difficile, controlla che il copertone sia centrato bene nel cerchio su entrambi i lati. Se ti aiuti con la leva per copertoni da bici, assicurati che la camera d’aria non sia schiacciata tra il cerchio e il copertone. Altrimenti, rischi di bucare nuovamente la camera d’aria e di dover ricominciare tutto da capo.

9. Rimonta la ruota

Una volta che la gomma è gonfiata, puoi montare di nuovo la ruota sulla bici. Porta quindi la ruota in posizione, metti la catena nella cassetta pignoni, premi la gabbia del deragliatore posteriore verso il basso e in avanti e infila la ruota posteriore.

  • ASTUZIA: Se hai previsto un piccolo straccio nel tuo kit, non ti sporcherai troppo le mani!

FAQs sulle riparazioni della bici

La disavventura di gran lunga più comune a tutti i ciclisti è la gomma a terra. Ma niente panico: si può facilmente rimediare seguendo pochi passi.

Flo Glott

La disavventura di gran lunga più comune a tutti i ciclisti è la gomma a terra. Ma niente panico: si può facilmente rimediare seguendo pochi passi.


Quale attrezzatura mi serve per riparare la camera d’aria?

Per riparare una camera d’aria di una bicicletta, di solito hai bisogno di una leva per copertoni, un kit di riparazione e una pompa ad aria – almeno per le bici da strada e le mountain bike con perni passanti o sganci rapidi. Per le bici da città e da trekking, una chiave da 15 mm è talvolta necessaria. Inoltre, una penna ti può facilitare la marcatura del foro o dei fori sul copertone o sulla camera d’aria.

Quanto devo lasciar asciugare il sigillante e la toppa prima di rigonfiare la camera d’aria?

Questo dipende dal tipo di toppa e sigillante utilizzato. Con le toppe auto-adesive, è sufficiente una breve pressione, mentre con le toppe classiche fissate con il sigillante o mastice, la colla deve asciugare per almeno 5 minuti prima di applicare ed esercitare pressioni sulla toppa. Dopo di che puoi tornare a gonfiare la ruota.

Meglio riparare o cambiare la camera d’aria?

A questa domanda bisogna rispondere in due fasi.

  • Se il tubo della camera d’aria è proprio scoppiato o tagliato e la dimensione del buco supera la dimensione della toppa, bisogna necessariamente cambiare la camera d’aria con una nuova.
  • Se il buco è abbastanza piccolo, invece, pensa alla natura e ad evitare sprechi: ripara la camera d’aria! È vero che in tv, nelle gare di ciclismo non riparano mai le ruote ma le sostituiscono direttamente ma si sa questi sono casi particolari dove non c’è tempo per rattoppare la camera d’aria.

È possibile rattoppare un buco senza smontare la ruota?

Se hai particolarmente fretta, è possibile rattoppare il tubo della camera d’aria senza effettivamente rimuovere la ruota. Tuttavia, il buco deve essere localizzato con la ruota posteriore o anteriore ancora montata – il che è più difficile. Una volta trovato l’intruso e il buco, i restanti passaggi di riparazione sono analoghi alle istruzioni precedenti.

È possibile riparare una camera d’aria senza liquidi (silicone o mastice)?

Mentre fino a circa 20 anni fa non esistevano alternative all’accoppiata silicone + toppa, nel frattempo si sono affermate le toppe auto-adesive che rendono superfluo l’uso del silicone o del mastice. Le cosiddette toppe adesive veloci – per esempio di Lezyne o Park Tool – permettono un processo di rattoppamento veloce senza dover aspettare che il liquido si asciughi.

Quante volte posso riparare una camera d’aria prima di doverla per forza cambiare?

Questa è una domanda spesso discussa tra gli esperti. Teoricamente, una camera d’aria può essere rattoppata un numero illimitato di volte – almeno se la distanza tra i fori è abbastanza grande.
Se però la distanza tra i buchi è troppo piccola o se una toppa non tiene bene e dovrebbe essere sostituita non c’è più nulla da fare: i liquidi come il silicone e il mastice lasciano dei residui che rendono difficile incollare una nuova toppa.

Hai ancora domande? Lasciaci un commento qui sotto con tutti i tuoi dubbi e faremo del nostro meglio per darti una risposta in poco tempo !

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