• Seit 1999 online
  • Powered by 350 Bergsportler
  • Am Puls der Berge
Grandi avventure anche per i più piccoli

In ferrata con i bambini

6 minuti di lettura
Le vie ferrate sono sempre più frequentate, anche da famiglie. Molti genitori amanti della montagna sarebbero felici di condividere queste esperienze anche con i più piccoli, ma a cosa dobbiamo fare attenzione? Quali sono gli accorgimenti da tenere a mente prima e durante le ferrate? Abbiamo chiesto a tre esperti i loro consigli.

Set da ferrata per bambni – cosa tenere presente

Guida con bambini in ferrata
Cosa tenere presente in un set da ferrata per bambini | Foto: Edelrid/Simon Graf

Il club alpino tedesco (DAV) ha condotto in passato una ricerca molto approfondita sui set a ferrata per bambini, abbiamo chiesto a Florian Hellberg quali sono stati i risultati di questa ricerca:

Lo standard EN 958:2011 usato in passato prevedeva l’omologazione con un peso di 80kg. Questo rendeva difficile il funzionamento del dissipatore soprattutto con i bambini, causando quindi forze d’arresto elevate che potevano portare a conseguenze anche mortali.

Questo aspetto è stato migliorato con la normativa EN 958:2017 pensato per le persone più “leggere” che garantisce un buon assorbimento dell’energia a partire da 40kg. Il problema rimane per ragazzi e bambini che pesano ancora meno.

Qualche dato: con un peso di 40kg si ha una forza di arresto di circa 3,5 Kn che salgono a 6 Kn con 120kg.

Florian Hellberg tiene comunque a precisare che i set da ferrata sono un dispositivo di emergenza che non azzera il rischio di infortuni, anche gravi, in caso di caduta. Questo aspetto deve sempre essere tenuto presente prima e durante un percorso di ferrata e le cadute vanno evitate ad ogni costo (a differenza dell’arrampicata sportiva).

Sul terreno facile bisogna comunque sempre avere i più piccoli sotto controllo, evitando comportamenti rischiosi e fornendo assistenza nel caso ci sia bisogno di togliere lo zaino per bere o togliere/aggiungere capi di abbigliamento. Quando il terreno diventa invece verticale e più impegnativo è assolutamente consigliato avere tutto il necessario per poter assicurare i bimbi anche con una corda dinamica. Per questo risulta molto importante conoscere le basi delle manvore di corda.

Kit da ferrata da bambini – la posizione dei produttori

Come si sono adatti i produttori alle problematiche riscontrate nella ricerca del DAV? Robert Krüger di Skylotec ci spiega l’approccio della ditta nel migliorare il funzionamento dei set da ferrata per i bimbi e le persone particolarmente magre.

“Skylotec ha lavorato per molti anni nel creare kit da ferrata con dissipatori a strappo in grado di adattarsi al peso di diversi utilizzatori. L’idea è di avere un sistema in grado di adattarsi al peso dell’utilizzatore. Abbiamo quindi creato un dissipatore che fuziona in modo progressivo, con una forza di meno di 3,5 Kn per i bambini e meno di 6 Kn per il massimo peso di omologazione. Ciò non toglie che una caduta su una via ferrata è decisamente un caso da evitare e, per quanto, possano essere sicuri e progressivi i sistemi di dissipazione gli infortuni sono comunque molto frequenti.”

Set da ferrata per bambini Skylotec
Lo Skylotec Skysafe un set da ferrata pensato per i bambini. | Foto: Skylotec

Il set da via ferrata Skysafe è stato pensato per essere usato dai bambini con moschettoni piccoli e ergonomici. Utilizza inoltre lo stesso sistema di dissipatore progressivo descritto qui sopra.

Importante: vi consigliamo di assicurare sempre con una corda dinamica da arrampicata i bambini o le persone alle prime armi, soprattutto sul terreno verticale o molto difficile.

Comportamento in via ferrata con i bambini: intervista alla Guida Alpina Korbinian Rieser

Korbinian insegna la progressione su ferrata in particolare a famiglie e genitori, nei suoi corsi cerca di dare sempre indicazioni utili per potersi muovere in sicurezza su questi itinerari anche con bambini.

Bergzeit: A che età ha senso portare i bambini a fare la prima esperienza in via ferrata?

Korbinian: Come per molti sport dipende molto dalla costituzione fisica. Ci sono bambini di 6 anni in grado di affrontare le prime salite grazie a un’ottima coordinazione e a un fisico già sviluppato. In generale però è verso i 10 anni che si inizia ad avere un fisico sufficientemente sviluppato per affrontare questi itinerari.

Bergzeit: Come è possibile “fare sicura” ai bambini su una ferrata e come possono i genitori imparare queste tecniche?

Korbinian: Dipende molto dal tipo di percorso, su molti percorsi per principianti queste tecniche non sono necessarie e si può procedere in sicurezza tenendo comunque sotto controllo i nostri piccoli “compagni di cordata”. Sulle parti più impegnative dove c’è un concreto rischio di caduta si può assicurare il bambino come in arrampicata. Si può eseguire questa manovra recuperando il bambino con un mezzo-barcaiolo su moschettone HMS e utilizzando uno spezzone di corda dinamica da collegare all’imbrago del bambino con nodo a 8 o con un moschettone. Uno dei chiodi della ferrata viene usato come “sosta”. In generale una minima esperienza di arrampicata è necessaria per poter applicare questa tecnica al meglio.

Bergzeit: Come possiamo evitare errori da parte del bambino durante un itinerario di via ferrata?

Korbinian: In generale tengo sempre sotto controllo cosa sta facendo il bambino, in ogni momento e cerco di farlo familiarizzare prima con tutta l’attrezzatura. Solitamente i bambini sono molto concentrati e non hanno problemi a seguire la “progressione” della ferrata, sganciando e agganciando i moschettoni senza errori. Itinerari lunghi e complessi possono però far calare la concentrazione. Per questo i genitori devono essere sempre molto attenti sia al loro set da ferrata che a quello del bambino.

una famiglia su una via ferrata
L’attrezzatura per i bambini comprende un set da via ferrata, imbracatura e casco, proprio come per gli adulti. L’imbragatura e il casco devono essere regolabili e adattarsi bene al bambino. | Foto: Vaude/Bastian Morell

Bergzeit: Cosa può fare un adulto se il bambino ha una crisi di panico e non vuole né continuare né tornare indietro?

Korbinian: Questi “blocchi” accadono spesso anche con gli adulti e sono la semplice conseguenza di un itinerario troppo difficile. Per questo cerco di essere il più attento possibile nella scelta dell’itinerario. In molti casi aiutando la persona in difficoltà con una corda e qualche parola di conforto si riesce a sbloccare la situazione. Quasi sempre la via più semplice è quella di proseguire sull’itinerario invece di scendere.

Bergzeit: Quali attrezzature sono indispensabili per fare una via ferrata con i bambini?

Korbinian: Un set da via ferrata, imbrago e casco proprio come per gli adulti. Il casco e l’imbrago devono essere delle giuste dimensioni. A volte può essere necessario un imbrago completo invece del modello basso, questo a seconda dello sviluppo del bambino. Non è da sottovalutare l’importanza di scarpe robuste e con una buona suola.

Via ferrata con i bambini… quali conclusioni?

Scegliere una via ferrata facile è la base per potersi divertire e fare le prime esperienze. E’ importante soprattutto che i genitori siano preparati e conoscano bene sia gli aspetti tecnici che il percorso. E’ importante anche controllare che l’attrezzatura sia appropriata al bambino e al suo peso.

Se avete dubbi un’uscita con una guida alpina sarà sicuramente l’occasione perfetta per provare tutti gli aspetti in sicurezza. Con le dovute cautele non c’è davvero niente che possa impedirvi di godere di una bella ferrata (facile) con i vostri bambini.

Tutto per le ferrate su Bergzeit

0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Unsere Top Outdoor Kategorien


Bergzeit Magazine - Il tuo blog per gli sport di montagna e la vita all‘aperto

Benvenuti nel blog di Bergzeit! Qui troverai test dei prodotti, consigli per le tue escursioni, istruzioni per la cura dei tuoi prodotti e suggerimenti per l‘allenamento. Dalla A di Alpspitze alla Z di Zoncolan. La redazione del magazine di Bergzeit, insieme a molti autori esterni ed esperti di alpinismo, scrive articoli su tutti i temi più importanti della montagna e della vita outdoor.