• Seit 1999 online
  • Powered by 350 Bergsportler
  • Am Puls der Berge
Cartine topografiche sul web

Mappe online: guida introduttiva

7 minuti di lettura
Le cartine topografiche online rendono la pianificazione di un viaggio o di un tour molto più facile, e possono essere consultate direttamente dalla tua scrivania. A una condizione: trovare il fornitore giusto. L'autore di Bergzeit Cecilia Mariani presenta oltre 20 servizi di mappe online gratuite da tutta Europa.

Non è passato molto tempo da quando dovevamo andare in libreria o in biblioteca per poter consultare le mappe necessarie ad organizzare un’escursione a piedi o in bicicletta. Ma oggi viviamo nell’era digitale, e grazie a internet una cartina topografica può essere consultata online in pochi clic, a condizione di sapere dove trovarla. Google Maps e pagine simili sono ottime per la città, ma per quanto riguarda la montagna presentano dei grossi limiti. Di seguito vorrei elencarvi alcuni servizi di mappe gratuite che possono aiutarvi a pianificare il vostro prossimo tour!

Suggerimento: raccomando Google Chrome per la visualizzazione delle mappe, poiché dispone della possibilità di tradurre molti dei siti web elencati qui sotto in modo rapido, con la sua funzione integrata “Translate”. Questo è particolarmente utile per i siti che non offrono una versione in inglese.

Europa meridionale

Italia

Questa mappa digitale offre diverse modalità di visualizzazione, ma le funzioni di misurazione e stampa non sembrano essere disponibili. La pagina ufficiale dedicata al Sentiero Italia CAI offre informazioni dettagliate su tutte le tappe del percorso, compresa una cartina per consultare il tracciato.

Siti come Outdooractive e Wikiloc offrono centinaia di percorsi “provati” da altre persone e condivisi online, possono essere consultati e paragonati per una migliore informazione. Uno strumento specifico alla zona del Triveneto è l’app della casa editrice di carte topografiche Tabacco, sulla quale si potranno scaricare i riquadri rilevanti alle zone di interesse direttamente sul telefono, e consultarli anche offline.

Portogallo

Se sei alla ricerca di climi più caldi, ti consiglio le mappe digitali del Portogallo e delle sue isole. Anche se il sito è abbastanza lento e manca di funzionalità per la misurazione, la stampa e altre funzioni simili, è certamente sufficiente per una panoramica approssimativa.

Spagna

Sulla mappa digitale della Spagna, invece, sono disponibili molte funzionalità, e i pellegrini del Cammino di Santiago troveranno utile il percorso segnato sulla mappa. La conoscenza elementare dello spagnolo è un vantaggio, ma in caso di emergenza LEO.org aiuterà con le traduzioni.

Europa centrale

Germania

Wanderbares Deutschland e Outdooractive ti aiuteranno a trovare ottimi percorsi di trekking in questo paese. Ti permetteranno di pianificare i tour più disparati, dai percorsi immersi nella natura selvaggia alle indicazioni su come raggiungere il rifugio più vicino per gustare una buona fetta di torta.

Vuoi registrare i tuoi viaggi e accedervi da qualsiasi luogo? Questo è possibile con Adventure Log. Sulla piattaforma puoi creare la tua collezione personale di itinerari e condividerla con i tuoi amici. Basterà caricare la traccia GPS del tuo tour, la descrizione e le foto.

Un altro strumento utile è l’atlante della Baviera: qui si può zoomare fino a 1:10000 e passare dalla mappa ufficiale alla mappa satellitare, e ancora alla mappa normale. I percorsi possono essere misurati facilmente, e permette anche la condivisione con gli amici o la stampa.

Austria

Se preferisci Kaiserschmarrn e Almdudler, ti piaceranno le mappe topografiche online dell’Austria. Anche se le mappe si caricano un po’ lentamente, e la selezione non è fornitissima, tutte le funzionalità (misurare, determinare le coordinate, stampare) sono disponibili.

Per quanto riguarda il telefono, l’app dell’Oesterreichischer Alpenverein permette di consultare mappe offline, calcolare un percorso e registrare una traccia GPX.

Svizzera

Se volete andare sulle montagne svizzere, passerete sicuramente del tempo su SchweizMobil per la pianificazione. Grazie al menu di navigazione organizzato secondo le attività (escursionismo, ciclismo, mountain bike, canoa, treno, bus e barca) si possono trovare facilmente diversi percorsi legati alle rispettive attività sulla mappa. Sono disponibili anche foto satellitari.

Oltre a SchweizMobil con le sue eccellenti informazioni sui percorsi segnalati per gli escursionisti, i ciclisti, i canoisti ecc., anche il sito ufficiale delle mappe della Confederazione Svizzera è estremamente utile. Sulla pagina puoi non solo ingrandire i dettagli (mappe topografiche in scala fino a 1:10000), ma anche usare il pulsante “cerca altre mappe” per visualizzare le edizioni delle mappe con percorsi di sci o di racchette da neve. In queste mappe le piste sono colorate secondo la loro inclinazione: una funzione molto interessante per ogni scialpinista/escursionista con le ciaspole per quanto riguarda il pericolo di valanghe!

Europa occidentale

Belgio

Il Belgio ha molto da offrire e il sito web Topomap viewer può aiutare a scoprire le caratteristiche del paese. Qui puoi zoomare fino a 1:5000 e stampare facilmente sezioni di una mappa con un semplice clic, oppure condividerle con gli amici.

Francia

Il sito Geoportail ti aiuta a pianificare tour in Francia. Le mappe si caricano a volte abbastanza lentamente, ma il sito offre moltissimi tipi di mappa diversi, come ad esempio quella di Parigi sotto il regno di Luigi XVIII.

Gran Bretagna

Per camminare nel Regno Unito, le mappe di Bing sono ottime perché usano le mappe ufficiali della Ordnance Survey National Grid, e quindi sono molto utili per gli escursionisti. Se sei diretto in Scozia, dovresti anche dare un’occhiata alle mappe di Walkhighlands.

Irlanda

Se vuoi esplorare l’Irlanda a piedi, dovresti visitare le mappe digitali dell’Ordnance Survey Ireland. Sono disponibili diverse funzioni, ma non quelle di stampa e di misurazione. Ci sono link diretti per acquistare le singole sezioni della mappa.

Lussemburgo

Il Lussemburgo è uno di quei paesi che puoi attraversare a piedi in un giorno o due. Se vuoi portare con te una mappa, visita Geoportal.lu. Questo portale permette di stampare mappe in scala fino a 1:750.

Paesi Bassi

Anche se i Paesi Bassi sono molto densamente popolati, ci sono ancora degli angoli molto belli e incontaminati da scoprire. Il sito dello Staatsbosheer può essere d’aiuto: le aree naturali sono ordinate per provincia o tipo di riserva naturale e quindi facili da trovare. L’unica pecca è che la finestra della mappa è molto piccola.

Europa settentrionale

Finlandia

Retkikartta.fi è un servizio fantastico per gli escursionisti diretti in Finlandia. Tutti i sentieri, gli alloggi e i punti di interesse all’interno dei parchi nazionali e delle aree naturali sono elencati qui, ma si possono anche trovare sentieri in altre aree. È inoltre possibile impostare, salvare ed esportare i waypoint GPS.

Islanda

È possibile visualizzare la mappa dell’Islanda come foto satellitare, come semplice cartina o come una mappa a infrarossi. È anche possibile condividere singole sezioni di una mappa in modo rapido e semplice. Con il pulsante “Coordinate” puoi trovare facilmente le coordinate sulla mappa.

Norvegia

Se vuoi andare in Norvegia, dovresti aggiungere UT.no ai tuoi preferiti. Qui si può facilmente passare dalla vista digitale a quella satellitare. Inoltre, c’è la possibilità di scegliere tra percorsi estivi e invernali, scegliere tra diverse attività e trovare le migliori falesie di arrampicata in un colpo d’occhio. Si possono anche impostare i waypoint, condividere facilmente le sezioni della mappa sui vari social network o stamparle.

Preferisci andare alle Svalbard o a Jan Mayen? Allora dovresti dare un’occhiata alle mappe del Norwegian Polar Institute. Sono molto dettagliate e saranno lo strumento preferito di ogni esploratore polare in erba.

Svezia

Lantmäteriet è in procinto di rivedere il suo servizio di mappe online. Al momento è possibile scegliere tra diverse mappe, ma altre opzioni saranno disponibili in futuro.

Europa orientale

Estonia

Eesti Kaart è ottimo per i ciclisti che vogliono pianificare un viaggio in questo bellissimo paese. Puoi scegliere tra mappa, vista satellitare e vista ibrida, ma anche visualizzare vari servizi (alloggi, bar, ristoranti, stazioni di servizio, ecc.).

Lituania

Se hai intenzione di visitare la Lituania, dovresti dare un’occhiata a Maps.lt. Sono disponibili mappe, ortofoto, mappe in rilievo e mappe ibride. È inoltre possibile misurare le distanze e stampare le mappe.

Polonia

La mappa polacca di Geoportal ha tutte le funzionalità standard, ma a volte può volerci parecchio tempo per caricare le singole sezioni.

Slovacchia

La mappa della Slovacchia su TuristickaMapa.sk è solo parzialmente utilizzabile senza conoscere lo slovacco. Se si traduce la mappa in inglese con il browser web Chrome ce la si può cavare abbastanza bene. Tramite la casella del filtro in alto a destra si possono visualizzare vari dettagli, come ad esempio sorgenti d’acqua, alloggi, castelli e simili.

Slovenia

Geopedia ci offre le mappe digitali della Slovenia, in cui sono elencate anche le sorgenti d’acqua e gli alloggi. Stampare e condividere non è un problema, e sono disponibili anche diversi formati.

Repubblica Ceca

L’Atlante digitale della Repubblica Ceca è una buona risorsa se conosci il ceco. Anche senza la conoscenza della lingua, però, si può accedere alle funzioni base del sito: si possono individuare i pulsanti di zoom, il righello per misurare e la stampante per stampare.

Paesi extraeuropei

Se invece preferisci visitare paesi fuori dall’Europa, anche in questo caso puoi aiutarti con le mappe online. Per la Russia, gli Stati Uniti e la Nuova Zelanda, ci sono mappe digitali in vari formati che facilitano la pianificazione a casa e quindi stimolano l’appetito per nuove avventure.

0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Unsere Top Outdoor Kategorien


Bergzeit Magazine - Il tuo blog per gli sport di montagna e la vita all‘aperto

Benvenuti nel blog di Bergzeit! Qui troverai test dei prodotti, consigli per le tue escursioni, istruzioni per la cura dei tuoi prodotti e suggerimenti per l‘allenamento. Dalla A di Alpspitze alla Z di Zoncolan. La redazione del magazine di Bergzeit, insieme a molti autori esterni ed esperti di alpinismo, scrive articoli su tutti i temi più importanti della montagna e della vita outdoor.