• Seit 1999 online
  • Powered by 350 Bergsportler
  • Am Puls der Berge
Le news dell'outdoor

Novità ISPO 2021: prodotti sostenibili ed ecologici

5 minuti di lettura
ISPO 2021 ci mostra che la tendenza green si sta sempre più espandendo nel mercato dell'outdoor. In questo articolo scopriremo insieme le innovazioni più interessanti in termini di sostenibilità ed ecologia.

ISPO, la più grande fiera sportiva del mondo, si è svolta quest’anno per la prima volta esclusivamente online. Così, invece di andare in giro per gli stand, ci siamo collegati e abbiamo dato un’occhiata virtuale ai nuovi prodotti più eccitanti del 2021. Una cosa in particolare ci ha colpiti: sempre più produttori si impegnano nel migliorare il loro bilancio ecologico, investendo in materie prime riciclate, attrezzature senza sostanze chimiche e favorendo i procedimenti di un’economia circolare.

Economia circolare … ovvero?

reduce, recyckle, reuse

Pexels Anna Tarazevich

Il principio dell’economia circolare


A partire dalla rivoluzione industriale, il nostro sistema economico è stato caratterizzato principalmente dall’economia lineare: le risorse naturali sono utilizzate per produrre beni su larga scala, che vengono smaltiti dopo un breve periodo di consumo. Senza stare a spoilerare nulla, è evidente che questo sistema non è sostenibile e che alla lunga danneggia il nostro pianeta. L’economia circolare, invece, è un sistema rigenerativo che cerca di ridurre al minimo l’uso delle risorse, la produzione di rifiuti, le emissioni e lo spreco di energia rallentando, riducendo e chiudendo i cicli di produzione e utilizzazione di energia e materiali. Come? Riciclando, producendo prodotti particolarmente durevoli e riutilizzando, riproponendo o riparando. “Reduce, Reuse and Recycle” sono le parole chiavi dell’economia circolare o “circular economy” che ha ottenuto un riconoscimento mondiale.

L’economia circolare riguarda la conservazione delle risorse, l’estensione dei cicli di vita dei prodotti e il riciclaggio.

Reduce, Reuse, Recycle – Circular Economy

Scopriamo insieme quali prodotti si sono distinti ad ISPO per le loro caratteristiche sostenibili ed ecologiche.

Le scarpe da corsa Cyclon di ON Running

Una vera innovazione non solo in termini tecnici del prodotto: questa scarpa non si può comprare, ma si può usare! Come? Ebbene è stata progettata per essere affittata! Per l’equivalente di 39€ al mese, potete prendere in prestito le Cyclon di ON Running e restituirle quando non ne avete più bisogno.

La scarpa è fatta di materiali riciclabili al 100%, tra cui anche semi di ricino. ON Running ha fatto del riciclaggio la sua missione e la compie al 100% creando anche gli imballaggi di spedizione con materiali riciclati! Un altro dettaglio sorprendente riguarda il materiale della tomaia, composta da un unico pezzo per evitare sprechi. Ah e On Running dice no alle tinte chimiche in quanto le Cyclon non richiedono alcuna tintura.

Earn your run, not the shoe: questo il motto delle Cyclon di ON Running.

ON Running

Earn your run, not the shoe: questo il motto delle Cyclon di ON Running.


  • Disponibile da: autunno 2021
  • Prezzo consigliato: 39 Euro al mese
  • Highlight: possono essere unicamente affittate.
  • Premi: ISPO Gold Awards 2021 e ISPO Sustainability Awards 2021

La maglietta Close The Loop di Mammut

Sapevate che la produzione di corde da arrampicata genera in proporzione una tra le più alte quantità di CO2 dei prodotti outdoor? Nel 2018, ha rappresentato quasi il 14% dell’impronta ecologica di Mammut. Da qui è partita quindi la sfida degli svizzeri di riciclare le corde da arrampicata non più utilizzate: nel 2020 nasce cosi la campagna “Close The Loop”.

Tra palestre di arrampicata, negozi e perfino spedizioni, Mammut si è data da fare per recuperare le corde vecchie e ormai non più utilizzabili dei climber. Dall’ammasso di corde, il marchio è riuscito a creare la fibra di nylon riciclato ECONYL® arrivando a produrre un totale di 1.000 magliette “Close The Loop”. Mammut è riuscita cosi a risparmiare fino al 67% di CO2 nella produzione di queste magliette.

La maglietta

Mammut

La maglietta “Close The Loop” di Mammut viene prodotta a partire da corde da arrampicata.


  • Disponibile da: subito
  • Prezzo consigliato: 55 Euro
  • Premi: ISPO Gold Awards nella categoria “Outdoor Apparel”

La corda Edelrid Neo 3R 9,8 mm

Anche Edelrid si è lanciata nella sfida di ridurre l’impronta ecologica delle corde da arrampicata. Con la Neo 3R 9,8 mm (le 3R stanno per Reduce, Reuse, Recycle), Edelrid è riuscita a produrre la prima corda d’arrampicata sportiva al mondo composta al 50% da scarti di corda riciclati. Lanciando la campagna #Climbgreen e investendo in anni di ricerca, Edelrid ha sviluppato una tecnica di tessitura particolare che le ha permesso di riutilizzare scarti di vecchie corde. La Neo 3R rappresenta cosi la perfetta simbiosi tra sicurezza e sostenibilità.

La Neo 3R è la prima corda al mondo composta per il 50% da resti di vecchie corde. Lo sviluppo del processo di tessitura ha richiesto diversi anni.

Edelrid

La Neo 3R è la prima corda al mondo composta per il 50% da resti di vecchie corde. Lo sviluppo del processo di tessitura ha richiesto diversi anni.


  • Disponibile da: subito
  • Prezzo consigliato: 189 Euro
  • Highlight: prima corda al mondo riciclata al 50%

La giacca MIQUELON di Ternua

Con la giacca MIQUELON per uomo e donna, i baschi stabiliscono nuovi standard in termini di tessuti multifunzionali: il materiale Ventile che caratterizza la giacca è costituito da cotone organico, che viene pre-trattato in un processo sofisticato e poi intrecciato in modo particolarmente stretto. Il risultato è una giacca resistente alle intemperie, antivento e traspirante con una sensazione molto naturale e morbida sulla pelle. Questa giacca, simbolo dell’economia circolare, lascia un’impronta ecologica minima – ed è bellissima!

Il materiale innovativo e il look casual hanno fatto guadagnare alla giacca MIQUELON il premio ISPO Gold nella categoria Urban Life.

Ternua

Il materiale innovativo e il look casual hanno fatto guadagnare alla giacca MIQUELON il premio ISPO Gold nella categoria Urban Life.


  • Disponibile da: ottobre 2021
  • Prezzo consigliato: 350 Euro
  • Premi: ISPO Gold Awards nella categoria “Urban Life”

Il baselayer Drynamo Merino ECO LS Crew di adidas TERREX x Megmeister

Un’eccellente maglia termica, super innovativa realizzata in un mix intelligente di materiali: il baselayer Drynamo Merino ECO combina la lana merino con fibre sintetiche riciclate per un risultato ottimale in tutti gli sport. Questa maglia è il risultato di una cooperazione tra Adidas Terrex e l’innovativo esperto tessile olandese Megmeister. L’obiettivo della partnership è quello di alzare il livello dei prodotti baselayer sviluppandone di altamente tecnici, sostenibili ed ecologici. La Drynamo Merino si caratterizza inoltre per il suo taglio morbido e le zone mappate per una traspirazione efficace.

Adidas und Megmeister haben sich für die Kreation eines nachhaltigen, hochtechnologischen Baselayers zusammengetan.

Adidas Terrex

Adidas und Megmeister haben sich für die Kreation eines nachhaltigen, hochtechnologischen Baselayers zusammengetan.


  • Disponibile da: autunno 2021
  • Prezzo consigliato: 120 Euro
  • Premi: ISPO Gold Awards nella categoria “Outdoor Apparel – Baselayer”

I guanti 3 Finger Pro di Ortovox

I 3 Finger Pro di Ortovox si distinguono nella categoria guanti da freeride per la loro versatilità di utilizzo: presentano due diversi guanti interni che possono essere facilmente scambiati a seconda delle tue esigenze e delle condizioni metereologiche.

In quanto a composizione presentano un materiale esterno a doppio strato antivento e impermeabile e una fodera in lana merino riciclata. Inoltre, la pelle di capra sui palmi e gli inserti speciali tra il pollice e l’indice migliorano la presa sui bastoncini. La versatilità e l’uso di materiali riciclati hanno fatto guadagnare a questo guanto l’ISPO Gold Award nella categoria “Snowsports Apparel – Guanti”.

Fodera calda in lana merino e guanto interno sostituibile a seconda delle proprie esigenze: queste sono le caratteristiche vincenti del guanto 3 Finger Pro di Ortovox

Ortovox

Fodera calda in lana merino e guanto interno sostituibile a seconda delle proprie esigenze: queste sono le caratteristiche vincenti del guanto 3 Finger Pro di Ortovox


  • Disponibile da: ottobre 2021
  • Prezzo consigliato: 170 Euro
  • Highlight: due diversi guanti interni
  • Premi: ISPO Gold Awards nella categoria “Snowsports” sezione guanti

La giacca 3in1 Elope di Vaude

Nella giacca Elope 3in1, termine “3in1” dovrebbe essere esteso a “4in1”: questa giacca non è solo antivento, impermeabile e dotata di proprietà di isolamento termico ottime grazie alla giacca interna … ma è anche prodotta in modo altamente ecologico e sostenibile.

Il materiale esterno della giacca a vento è composto al 100% da poliestere riciclato e dalla membrana impermeabile Ceplex Green – particolare perché creata in parte con il materiale S-Café®, ottenuto dai fondi di caffè riciclati.

Per quanto riguarda la giacca interna isolante, VAUDE utilizza il materiale HeatSphere Eco – una nuova alternativa di piumino sintetico che si asciuga due volte più velocemente del piumino convenzionale. HeatSphere Eco è composto da bottiglie in PET riciclate e assorbe circa il 30% in meno di umidità rispetto al piumino.

Caratteristiche speciali: Con il materiale HeatSphere Eco della giacca interna, Vaude ha sviluppato un'interessante alternativa ecologica e animal-friendly al piumino.

Vaude

Caratteristiche speciali: Con il materiale HeatSphere Eco della giacca interna, Vaude ha sviluppato un’interessante alternativa ecologica e animal-friendly al piumino.


  • Disponibile da: autunno 2021
  • Prezzo consigliato: 350 Euro
  • Highlight: con il materiale HeatSphere Eco della giacca interna, Vaude ha sviluppato un’interessante alternativa ecologica e animal-friendly al piumino.
0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Unsere Top Outdoor Kategorien


Bergzeit Magazine - Il tuo blog per gli sport di montagna e la vita all‘aperto

Benvenuti nel blog di Bergzeit! Qui troverai test dei prodotti, consigli per le tue escursioni, istruzioni per la cura dei tuoi prodotti e suggerimenti per l‘allenamento. Dalla A di Alpspitze alla Z di Zoncolan. La redazione del magazine di Bergzeit, insieme a molti autori esterni ed esperti di alpinismo, scrive articoli su tutti i temi più importanti della montagna e della vita outdoor.