• Seit 1999 online
  • Powered by 350 Bergsportler
  • Am Puls der Berge
Piuma o Prima?

PrimaLoft: l’alternativa sintetica al piumino

4 minuti di lettura
Il piumino è uno dei materiali più usati nell'abbigliamento da montagna, ma c'è qualcosa di meglio? Cos'è il PrimaLoft® e quando ha senso valutarlo?

Il PrimaLoft è un’alternativa sintetica al piumino, pensata soprattutto per ovviare al principale problema della piuma, la sua scarsa efficacia in situazioni dove l’umidità (pioggia, neve o sudore…) può ridurme significativamente le proprietà isolanti. Vediamo insieme come nasce il PrimaLoft® e in quali condizioni può risultare una valida alternativa al piumino.

Cos’è il PrimaLoft®?

PrimaLoft® è una materiale isolante di alta qualità creato dal poliestere. Protegge dal freddo con un sistema simile a quello della piuma naturale ed è usato per abbigliamento di tutti i tipi e sacchi a pelo.

Come funziona il PrimaLoft®?

Come detto il PrimaLoft® è stato pensato per essere l’alternativa sintetica e idro-repellente al piumino naturale.

Fibre sottilissime di poliestere sono unite per creare una struttura simile a quella della piuma, in grado di “intrappolare” l’aria, che fa da isolante verso l’esterno e permette di immagazzinare calore all’interno grazie alla normale temperatura corporea.

Quali sono le proprietà del PrimaLoft®?

Il PrimaLoft® offre un’ottimo compromesso tra peso, volume e performance di isolamento termico. Inoltre le fibre sintetiche sono così piccole e flessibili che permettono di seguire perfettamente la forma del corpo. Infine, il PrimaLoft® si asciuga in fretta a differenza della piuma naturale.

La resistenza all’umidità è il principale vantaggio del PrimaLoft®, anche da bagnato infatti mantiene le sue caratteristiche di isolamento fino al 98%. Il trattamento idrorepellente applicato alle fibre del PrimaLoft® facilità quindi la fuoriuscita dell’umidità dall’imbottitura, permettendo quindi di tornare ad avere un capo completamente asciutto in poco tempo.

Intersecandosi in milioni di punti le fibre sintetiche creano una struttura simile a quella della piuma naturale. | Foto: Primaloft

Primaloft

Intersecandosi in milioni di punti le fibre sintetiche creano una struttura simile a quella della piuma naturale. | Foto: Primaloft


PrimaLoft® o piumino, quale scegliere?

Il piumino resta la miglior soluzione per l’isolamento con il miglior compromesso tra peso, volume e performance isolanti, ma il PrimaLoft® offre caratteristiche molto simili e, soprattutto per l’uso in città è un’alternativa assolutamente valida.

  • Quando scegliere il piumino? Il piumino è indispensabile in caso di temperature estreme, o quando è importante risparmiare anche pochi grammi di peso.
  • Quando scegliere il PrimaLoft®? Sostanzialmente il PrimaLoft® è migliore del piumino quando ci si trova in condizioni di bagnato, sia esso pioggia, neve o sudore dovuto ad attività aerobiche.

Cosa differenzia il PrimaLoft® dalle altre fibre sintetiche?

Il PrimaLoft® è composto da fibre estremamente sottili e questo garantisce un peso inarrivabile per gli altri materiali sintetici.

Anche quando si suda Primaloft mantiene le sue caratteristiche isolanti. | Foto: Ueli Steck

Ueli Steck

Anche quando si suda Primaloft mantiene le sue caratteristiche isolanti. | Foto: Ueli Steck


Questa caratteristica è anche alla base dell’eccellente compattezza e leggerezza delle imbottiture in PrimaLoft®. Più il materiale è sottile più sarà facile utilizzarne una maggiore quantità nell’imbottitura senza rendere l’indumento (o il sacco a pelo) troppo pesante o voluminoso.

Gold, Silver o Black: le differenze tra i prodotti PrimaLoft®

Ci sono svariati tipi di PrimaLoft®, pensati per accontentare ogni tipo di utilizzatore, vengono racchiusi in tre “famiglie”. 

  • Gold: il top di gamma, con le migliori caratteristiche e un’attenzione particolare anche all’aspetto estetico e alla consistenza.
  • Silver: pensato per offrire le migliori caratteristiche di isolamento, soprattutto per i brand outdoor.
  • Black: la versione “basic”, ma comunque calda e con le caratteristiche di idrorepellenza che la rendono più versatile della piuma naturale.

Tecnologie e modelli PrimaLoft®

Oltre a questa distinzione PrimaLoft® distingue anche alcune tecnologie che vengono applicate alle fibre di ciascun tipo di materiale per renderlo ancora più specifico per ciascuno tipo di utilizzatore.

CaratteristicaDescrizioneGoldSilverBlack
ActivePensato per avere un ottima traspirabilità, indispensabile negli sport outdoorxx
EcoIdentifica i prodotti PrimaLoft® realizzati partendo dalla plastica ottenuta dal riciclaggio delle bottiglie90% di materiale riciclato (scarpe e guanti)70% di materiale riciclato60% di materiale riciclato
Down BlendUn mix di fibre sintetiche e naturali ancora più performante, ma con le stesse caratteristiche di idrorepellenza di semprexxx
Luxe La versione più pregiata pensata per avere anche un “look-and-feel” identico a quelle del più pregiato piuminox

Cos’è il PrimaLoft® ThermoPlume®?

Dal 2018 PrimaLoft® realizza una nuova fibra chiamata ThermoPlume®, pensata per essere in tutto e per tutto simile alla piuma anche come consistenza e al tatto. Questa nuova fibra, molto leggera e comprimibile è paragonabile a un fill power di 550 cuin. Dal 2019 oltre 60 brand la usano nei loro prodotti.

Finora, l'isolamento Primaloft (Primaloft Gold nella foto) è stato realizzato con una struttura molto piatta. | Foto: Primaloft

Primaloft

Finora, l’isolamento Primaloft (Primaloft Gold nella foto) è stato realizzato con una struttura molto piatta. | Foto: Primaloft


I ciuffi di PrimaLoft® Insulation ThermoPlume® sono ora con una struttura tridimensionale che immagazzina più calore. | Foto: Primaloft

Primaloft

I ciuffi di PrimaLoft® Insulation ThermoPlume® sono ora con una struttura tridimensionale che immagazzina più calore. | Foto: Primaloft


Un po’ di storia, quando e chi ha creato il PrimaLoft®?

PrimaLoft® è stato sviluppato agli inizi degli annu ’80 quando l’esercito americano aveva bisogno di un’alternativa alla piuma che garantisse buone performance anche in ambienti umidi. Nel 1985 il PrimaLoft® è stato brevettato e viene da allora prodotto da PrimaLoft Inc.

Sostenibilità e PrimaLoft®

PrimaLoft Inc., è da tempo impegnata a diventare sempre più sostenibile, riducendo l’imbatto ambientale della sua produzione. Dal 2015 il brand americano ha utilizzato oltre 60 milioni di bottiglie di plastica per produrre oltre 1500kg di materiali ricicliati.

Dal 2010, Primaloft ha soddisfatto tutti i criteri per la certificazione bluesign. | Foto: Picture Organic Clothing

Picture Organic Clothing

Dal 2010, Primaloft ha soddisfatto tutti i criteri per la certificazione bluesign. | Foto: Picture Organic Clothing


Dal 2010 PrimaLoft Inc., è la prima produttrice di fibre sintetiche ad aver raggiunto tutti i criteri per la certificazione Bluesign e ad oggi oltre il 90% dei suoi prodotti rispettano questo standard. Inoltre il 100% dei prodotti riespetta gli standard Oeko-Tex.

Come prendersi cura dei prodotti in PrimaLoft®

I prodotti in PrimaLoft® possono essere lavati in lavatrice (lavaggio delicato) e asciugati nell’asciugatrice a basse temperature.

Scopri tutti i capi in Primaloft su Bergzeit:

0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Unsere Top Outdoor Kategorien


Bergzeit Magazine - Il tuo blog per gli sport di montagna e la vita all‘aperto

Benvenuti nel blog di Bergzeit! Qui troverai test dei prodotti, consigli per le tue escursioni, istruzioni per la cura dei tuoi prodotti e suggerimenti per l‘allenamento. Dalla A di Alpspitze alla Z di Zoncolan. La redazione del magazine di Bergzeit, insieme a molti autori esterni ed esperti di alpinismo, scrive articoli su tutti i temi più importanti della montagna e della vita outdoor.