• Seit 1999 online
  • Powered by 350 Bergsportler
  • Am Puls der Berge
Il mio primo set da scialpinismo!

Bergzeit consiglia: i migliori set da scialpinismo per principianti

6 minuti di lettura
Sei uno sciatore da discesa e lo scialpinismo ti intriga? Sei un'escursionista invernale e vuoi passare allo scialpinismo? Per cominciare devi trovare un buon set da scialpinismo! E qui tante domande: meglio uno sci più leggero, orientato alla salita o uno più largo, orientato alla discesa? Quali attacchi si adattano alle assi e qual è lo scarpone da scialpinismo adeguato? Qui ti presentiamo 6 opzioni tra le quali scegliere il tuo primo set.

Dove e come vuoi sciare con i tuoi nuovi sci da scialpinismo? Vuoi andare sicuro, veloce e confortevole nel comprensorio sciistico o all’avventura fuori pista? È l’altitudine raggiunta o il divertimento in discesa che conta per te? A seconda dell’area di utilizzo, ci sono alcune caratteristiche che sono importanti per il tuo set da scialpinismo.

  • Se pensi di effettuare principalmente tour sulle piste, meglio scegliere uno sci più stretto – solitamente più adatto a chi si avvicina a questa attività per la prima volta. Più stretto è lo sci, più facile è gestirlo.
  • Nel fuoripista e nella neve profonda invece, dove lo sci affonda maggiormente, si consiglia uno sci più largo con una larghezza media dello sci di almeno 85 mm (cioè 85 mm di larghezza al centro): in questo modo lo sci ha più superficie di contatto e si galleggia più facilmente sulla neve.

Il magazine di Bergzeit ha chiesto a Markus Höß, esperto di scialpinismo e guida alpina di Bergzeit, quale sia il set da scialpinismo ideale per i principianti. Ecco i suoi consigli per i tour in pista, all-round (salita e discesa) e freetouring (focus sulla discesa).

Set da scialpinismo per risalite in pista

Preferisci andare su percorsi di salita sicuri nei comprensori sciistici e poi sciare in pista? Eccoti dei un set economici e sportivi per i tuoi tour sulle piste da sci.

Sci da alpinismo Dynafit Speedfit 84 + Attacco TLT Speedfit

“Lo Speedfit, sviluppato appositamente per lo scialpinismo in pista, è uno sci più rigido, la cui forma permette di cambiare rapidamente le lamine per una sciata di precisione, e il cui peso ridotto rende facile la salita in pista. L’attacco coordinato è molto leggero e ridotto all’essenziale – un set ideale per tutti coloro che amano essere un po’ più sportivi sulle piste. ”

Set da scialpinismo dynafit speedfit 84 tlt speedfit

Il set:

Sci da alpinismo K2 Wayback 80 + Attacco ATK Trofeo Plus

“Con un peso inferiore ad 1 kg e una stabile costruzione laterale, lo sci Wayback 80 è una gioia pura sia in salita che in discesa. Consigliato non solo ai principianti dello sci alpinismo, ma anche agli sciatori un po’ più esperti. Per quanto riguarda l’attacco ATK, è un attacco semplice con un quadrante facile da usare. La cosa bella è che può essere usato con diversi scarponi senza doverlo forare di nuovo. In più il supporto per i ramponi è incluso.”

Il set:

Sci da alpinismo Völkl Rise 80 + Attacco Marker Alpinist 12

“Il Völkl Rise 80 offre un rapporto qualità/prezzo imbattibile. Questo sci indulgente con anima in legno Tourlite è leggero e facile da manovrare. Ideale per gli sciatori più leggeri o con meno forza. Insieme proporrei l‘attacco Alpinist 12: un attacco da scialpinismo leggero e adatto ai principianti con un aiuto per la salita. Un plus: si può passare alla modalità di discesa in un attimo.”

Il set:

Sci da alpinismo Dynastar Vertical + Attacco Fritschi Xenic 10

Markus consiglia: “Il leggero Dynastar Vertical è ideale per i principianti dello scialpinismo, perché la sua forma gli conferisce una buona presa soprattutto sulle piste e permette comunque una facile virata. Si abbina bene con l’economico attacco Fritschi Xenic 10, che, con la sua speciale costruzione a punta, è ideale per l’applicazione di forze laterali su una pista grezza”.

Set da scialpinismo dynastar vertical fritschi xenic 10

Il set:

Set da sci da alpinismo per un uso all-round

Vuoi essere polivalente con i tuoi sci da alpinismo e cerchi uno sci che convinca sia in salita che in discesa e con il quale si possa affrontare bene il terreno e la pista anche in condizioni di neve mutevoli? Allora il nostro esperto qui raccomanda due all-rounders con la giusta configurazione.

Sci da alpinismo Kästle TX 90 + Attacco ATK R12

“Il TX 90 di Kästle è uno sci molto ben pensato, leggero e piuttosto morbido. Per la sua larghezza e il suo peso ridotto può essere utilizzato in modo affidabile e controllato sia su terreni molto duri che su tipi di neve che cambiano rapidamente. Il preziosissimo attacco fornisce – idealmente insieme allo spacer- una perfetta trasmissione della potenza. Il mio setup preferito, quando devo affidarmi al 100% alla mia attrezzatura quando vado in fuoripista”.

Set da scialpinismo kaestle tx 90 atk r12

Il set:

Sci da alpinismo Atomic Backland 85 + Attacco Radical Dynafit ST Radical

“Atomic Backland 85 è un top all-rounder che è altrettanto facile da controllare su superfici dure e simili a quelle della pista quanto lo è in fuoripista. È un po’ più morbido e indulgente rispetto ad altri sci e quindi è adatto anche ai principianti. L’attacco ST Radical di Dynafit convince da anni per la sua facilità di inserimento e per la facilità d’uso dell’alzatacco e completa questa configurazione economica e senza molti fronzoli”.

Set da scialpinismo atomic backland 84 dynafit st radical

Il set:

Set da scialpinismo per il freetouring

Vuoi sciare principalmente fuoripista e la cosa più importante per te è divertirti in discesa? Allora questi due set da freetouring fanno proprio al caso tuo.

Sci da alpinismo K2 Wayback 96 + Attacco Marker Kingpin 13

“Il K2 Wayback 96 è uno sci da freetouring molto ben calibrato e affidabile, che galleggia meravigliosamente con la sua larghezza al centro e offre un’esperienza di sciata assolutamente sicura anche su terreni ripidi e ghiacciati grazie alla sua costruzione stabile. L’attacco fornisce un’ottima trasmissione di potenza ed è ancora relativamente leggero – un setup perfetto per i neofiti del freetouring”.

 

 

Il set:

Sci da alpinismo Dynafit Beast 108 + Attacco Marker Kingplin 13

“Se la neve fresca e polverosa è la tua passione, dai un’occhiata al nuovo freetourer di Dynafit, il Beast 108. Un’anima leggera in legno di frassino e i fianchi in ABS danno allo sci un’ottima stabilità e una rigidità torsionale, ideali per qualsiasi superficie. Con 1,7 kg, è ancora abbastanza leggero per non patire troppo le salite. Insieme ti consiglio un vero classico: l’attacco Marker Kingpin, che è stato nuovamente ottimizzato nella versione 13 ed è ora adatto anche agli sciatori più pesanti. Questo attacco garantisce una trasmissione di potenza eccezionale.!”

Il set:

Sci da alpinismo Völkl VTA 98 + Attacco Fritschi Tecton 12 touring

“Il VTA 98 di Völkl riduce l’accumulo di neve sullo sci durante la salita con il suo Ice Off Topsheet. Nonostante la sua larghezza, la sua forma offre una buona stabilità delle lamine ed è molto divertente nella neve profonda. In combinazione con la perfetta trasmissione di potenza del Fritschi Tecton 12, si dispone di un set da freetouring per tutte le condizioni.

Set da scialpinismo freetouring voelkl vta 98 fritschi tecton 12

Il set:

Dubbi su peso, lunghezza, scarponi e quant’altro? Dai un’occhiata a questi articoli del magazine:

Se invece sei pronto ad accogliere un nuovo set da scialpinismo nella tua attrezzatura, visita la sezione dedicata allo scialpinismo nel nostro shop:

0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Unsere Top Outdoor Kategorien


Bergzeit Magazine - Il tuo blog per gli sport di montagna e la vita all‘aperto

Benvenuti nel blog di Bergzeit! Qui troverai test dei prodotti, consigli per le tue escursioni, istruzioni per la cura dei tuoi prodotti e suggerimenti per l‘allenamento. Dalla A di Alpspitze alla Z di Zoncolan. La redazione del magazine di Bergzeit, insieme a molti autori esterni ed esperti di alpinismo, scrive articoli su tutti i temi più importanti della montagna e della vita outdoor.