• Seit 1999 online
  • Powered by 350 Bergsportler
  • Am Puls der Berge
Alleati contro il maltempo

Active, Pro, Windstopper & Co: il Gore-Tex a confronto

9 minuti di lettura
Con oltre 40 anni di esperienza, W. L. Gore è leader del mercato dei tessuti funzionali e di protezione dalle intemperie. Con Gore Active, Gore-Tex Paclite®, Gore Tex Shakedry™ e Gore-Tex Pro, gli amanti dell’outdoor troveranno quattro soluzioni specifiche per ogni esigenza contro il vento e il maltempo.

Cos’è il Gore-Tex?

Il Gore-Tex è un materiale funzionale per l’abbigliamento e l’attrezzatura outdoor introdotto sul mercato per la prima volta nel 1976. Nel cuore di tutti i tessuti Gore-Tex c’è una membrana in PTFE (politetrafluoroetilene o “Teflon”), ultra-fine e microporosa (i cui pori sono circa 20.000 volte più piccoli di una goccia d’acqua) che negli ultimi 50 anni è stata continuamente sviluppata e trasformata sotto forma di laminati per soddisfare molteplici aree di applicazione.

Il produttore W. L. Gore & Associates (Gore) concede su licenza ai grandi marchi i laminati tessili impermeabili e traspiranti, che vengono confezionati in abbigliamento outdoor applicando rigorosi standard di produzione e di qualità.

Gore-Tex e sostenibilità

Abbigliamento Goretex per bici

Gore Tex

La missione di GoreTex è produrre abbigliamento impermeabile al 100% per tutti gli sport outdoor come ciclismo, corsa e alpinismo riducendo man mano la sua impronta ecologica.


Gore si è posta obiettivi elevati in termini di sostenibilità. Entro il 2030, le emissioni assolute di CO2 devono essere ridotte del 60% ed entro il 2050 si deve raggiungere un’impronta ecologica neutra. Gore-Tex sostiene attivamente gli obiettivi dell’Accordo sul clima di Parigi del 2015, secondo il quale entro il 2030 il riscaldamento globale deve essere ridotto di -2°C.

“Decarbonizzare la nostra economia è assolutamente essenziale per mitigare il cambiamento climatico e i suoi effetti drammatici. Stiamo quindi fissando degli obiettivi di CO2 assoluti e scientificamente provati per il nostro marchio Gore-Tex: stiamo lavorando per diventare carbon neutral entro il 2050”. (Ross MacLaine, Leader della Sostenibilità, Gore Fabrics Division)

In concreto, Gore-Tex sta prendendo misure in ambiti strategici riducendo il consumo di energia negli impianti di produzione, potenziando l’uso di energie rinnovabili e assicurando un design del prodotto a basso impatto ambientale. Allo stesso tempo, l’azienda stringe collaborazioni soltanto con fornitori che a loro volta si affidano alle energie rinnovabili e riducono le emissioni di CO2 nella fase produttiva.

Cos’è Gore-Tex Infinium™?

Gore-Tex Infinium™ è diventato dall’autunno 2018 un marchio autonomo nel portfolio prodotti di W.L. Gore. & Associati. Identificato da un’etichetta bianca Gore-Tex, questa divisione comprende tutte le tecnologie di Gore che non sono impermeabili. Questo include isolamento, softshell e molto altro. Il comfort e la funzionalità sono sempre in primo piano.

I prodotti più noti sotto la categoria di Gore-Tex Infinium sono certamente i Gore-Tex Infinium™ Windstopper®.

Vai alla categoria GoreTex Infinium

Come capire la differenza?

Le due linee di prodotti Gore-Tex e Gore-Tex Infinium sono riconoscibili da due etichette diverse:

  • Nero: identifica la “classica” linea di prodotti Gore-Tex con tecnologie impermeabili e traspiranti sotto lo slogan “guaranteed to keep you dry”.
  • Bianco: identifica sotto lo slogan “comfort e performance” tutte le tecnologie funzionali di Gore che non sono impermeabili.
  • Buono a sapersi: il bordo dei cartellini rivela quali tecnologie sono effettivamente utilizzate nel rispettivo prodotto.

Quali sono le classi di prodotti Gore-Tex?

Etichetta tipica della GoreTex

W. L. Gore

Per un abbigliamento duraturo, di protezione dalle intemperie, antivento, impermeabile e traspirante nel settore outdoor, il produttore W. L. Gore & Associates offre cinque diverse classi di prodotti sotto lo stesso brand rappresentato dal logo nero: Gore-Tex così come le tecnologie speciali Gore-Tex Active e Gore-Tex Pro, Gore-Tex Shakedry e Gore-Tex Paclite.

Ci sono inoltre ulteriori specifiche nel settore delle calzature e dei guanti, che approfondiamo nelle relative guide all’acquisto.

Buono a sapersi: la denominazione “Gore-Tex” si riferisce alla variante standard della membrana. Le informazioni del produttore e i cartellini appesi sull’indumento forniscono informazioni su tutte le tecnologie di prodotto utilizzate.

Cosa contraddistingue la membrana Gore-Tex Performance?

La membrana Gore-Tex Performance è molto sottile, garantita permanentemente impermeabile, antivento, traspirante e robusta. Tutte le cuciture sono – come in tutti gli indumenti Gore-Tex – termosaldate con un nastro speciale, in modo che anche i fori di perforazione e i bordi delle cuciture non limitino la funzionalità del prodotto.

Il Gore-Tex è adatto a una gamma molto ampia di usi: dove non siano necessariamente richieste le caratteristiche speciali del Gore-Tex Active, Pro, Paclite o Shakedry, la membrana standard è un’alternativa altamente efficiente e solitamente più economica.

Laminato a due o tre strati: cosa significa?

Senza un materiale portante, la sottilissima membrana PTFE non sarebbe adatta all’abbigliamento esterno. Ecco perché Gore lega permanentemente lo strato di plastica fine su tutta la superficie con almeno un materiale di supporto tessile. Primaria è l’esigenza che un indumento soddisfi sempre l’utente finale.

  • Nella costruzione a due strati, la membrana è legata solo al materiale esterno. Il vantaggio: la fodera separata assicura un maggiore comfort e versatilità. Inoltre, è possibile incorporare uno speciale strato isolante tra il materiale esterno e la fodera. Si tratta di un laminato a due strati con isolamento.
  • La costruzione a tre strati collega la membrana sia al materiale esterno che alla fodera. Questo riduce il peso e l’ingombro dell’abbigliamento.

Cosa significa sigillare le cuciture?

L’abbigliamento impermeabile può fornire una protezione affidabile contro l’umidità solo se anche le potenziali perdite come le cuciture e le applicazioni sono sigillate. Nel caso dei prodotti Gore-Tex, questo avviene con uno speciale Gore Seam Tape, che può essere lavorato solo in fabbriche certificate utilizzando una tecnologia brevettata.

Impermeabilità garantita: che si tratti di Paclite, Active o Gore-Tex Pro, i gusci in Gore-Tex hanno una promessa di garanzia.

Arc’teryx

Impermeabilità garantita: che si tratti di Paclite, Active o Gore-Tex Pro, i gusci in Gore-Tex hanno una promessa di garanzia.


Cosa contraddistingue la tecnologia della fodera Gore C-Knit™?

Dall’autunno 2015, Gore C-Knit viene utilizzato come rivestimento interno in laminati a tre strati (membrana performante). In quanto primo e più interno strato del laminato, è costituito da una fine maglia circolare di nylon che permette un leggero allungamento. La membrana è laminata su questo rivestimento (secondo strato). Il tessuto esterno in nylon (terzo e più esterno strato) può quindi essere più leggero o più pesante, a seconda delle esigenze di robustezza del materiale.

La fodera Gore C-Knit è particolarmente evidente al tatto per la sua sensazione di morbidezza. La sottile fodera interna è estremamente leggera e scivola comodamente sugli strati di abbigliamento sottostanti. Questa tecnologia di rivestimento non cambia la funzionalità della membrana. I prodotti Gore C-Knit portano un chiaro vantaggio in termini di traspirabilità: il nuovo rivestimento rende questi prodotti ancora più permeabili al vapore rispetto ad altri laminati Gore-Tex.

Cos’è il Gore-Tex Paclite® e il Paclite Plus?

Con i prodotti Paclite, uno strato protettivo all’interno della membrana assume il compito della fodera. Lo strato tessile “salvato” in questo modo riduce al minimo il peso e le dimensioni dell’imballaggio. Aumenta anche la traspirabilità dell’indumento.

Le giacche Paclite Plus sono leggere, estremamente traspiranti e hanno un ingombro ridotto. La variante Plus identifica i prodotti per condizioni più esigenti. Sfidano i venti tempestosi sulla cima e gli scrosci di pioggia nella valle. Un rivestimento resistente agli sfregamenti all’interno assicura un maggiore comfort, il materiale esterno è realizzato in poliammide resistente all’abrasione.

Cos’è il Gore Active?

Con Gore Active, l’attenzione si concentra sul peso ridotto e sulla maggiore traspirabilità, che è particolarmente richiesta in caso di sforzi fisici elevati come il trail running o lo sci alpinismo.
Soprattutto durante gli sport intensi, non vuoi sentirti come se stessi “indossando un sacchetto di plastica”. Il principio della membrana Active è “garantito impermeabile, antivento ed estremamente permeabile al vapore”. La membrana è più sottile dei prodotti Gore-Tex e Gore-Tex Pro e quindi allontana l’umidità del corpo in modo più efficiente.

Con un peso ridotto e un'alta traspirabilità il Gore Active è adatto a sport intensi come il trail running!

Gore Tex

Con un peso ridotto e un’alta traspirabilità il Gore Active è adatto a sport intensi come il trail running!


Tuttavia, questo va a scapito della durata. Gore Active è in gran parte rivolto al settore dell’alta attività, dove non c’è bisogno di tasche extra spaziose, tasche interne o strisce di copertura. Si tratta di un’attrezzatura ottimizzata per il peso secondo il motto “less is more”.

Gore Active è prodotto esclusivamente come laminato a tre strati. La fodera interna si indossa piacevolmente e comodamente direttamente a contatto della pelle.

In breve: In Gore-Tex Active, il design minimalista e la robustezza inferiore sono in contrasto con un’estrema traspirabilità e un peso molto basso. Questo si traduce in una dimensione molto piccola d’ingombro che rende Gore Active ideale per l’uso dove il peso minimo e le dimensioni dello zaino sono importanti.

Cos’è il Gore-Tex Shakedry™?

Gore-Tex Shakedry, il nome dice tutto: basta scuotere per asciugare. Questa variante di Gore-Tex Active rinuncia ad un tessuto esterno tessile per permettere all’acqua, sulla superficie speciale della membrana, di scivolare via.

I prodotti Gore-Tex Shakedry sono estremamente leggeri, si impacchettano divenendo molto piccoli e si asciugano rapidamente. Questo li rende ideali per gli sport di resistenza che hanno necessità di esser accompagnati da attrezzature leggere.

Cos’è il Gore-Tex Pro?

Il Gore-Tex Pro è stato sviluppato per esigenze elevate, è destinato all’abbigliamento tecnico per uso alpinistico, spedizioni, tour ad alta quota o per l’arrampicata su ghiaccio. La caratteristica principale del materiale è la sua alta durabilità, che – in combinazione con un peso molto ridotto – rende Gore-Tex Pro particolarmente interessante per l’abbigliamento outdoor altamente tecnico.

Inoltre, è estremamente traspirante, il che gioca un ruolo particolarmente importante durante le salite più difficili. I marchi outdoor combinano la membrana con tagli sofisticati e dettagli ben studiati per creare un abbigliamento di protezione dalle intemperie particolarmente funzionale.

Gore-Tex Pro è stato progettato per le esigenze più elevate. ammut, per esempio, utilizza la tecnologia nella collezione Eiger.

Mammut

Gore-Tex Pro è stato progettato per le esigenze più elevate. ammut, per esempio, utilizza la tecnologia nella collezione Eiger.


In breve: Con Gore-Tex Pro, l’attenzione si concentra sull’alta durabilità e sulla traspirabilità significativamente potenziata. Gore-Tex Pro è sempre l’ideale quando si ha bisogno di hardshell resistenti, performanti e affidabili.

Cos’è Gore-Tex® Infinium™ Windstopper®?

Gore-Tex Infinium Windstopper è una membrana antivento, altamente traspirante che mostra i suoi punti di forza nei capi softshell, soprattutto in condizioni di forte vento e freddo. Protegge in modo affidabile dal vento e offre anche una protezione idrorepellente grazie al trattamento DWR.

Gore-Tex Infinium Windstopper è laminato con diversi tessuti base, grazie all’ampia scelta di materiali di rivestimento disponibili sul mercato. Ad esempio, i capi Windstopper sono disponibili con o senza proprietà isolanti. Dal momento che Gore-Tex Infinium Windstopper non è “garantito impermeabile”, dal 2019 le tecnologie antivento appartengono al marchio Gore-Tex Infinium.

Il Gore-Tex usa i PFCs?

Attualmente sì, ma la svolta è vicina. Dal 2018, diversi marchi si stanno impegnando per proporre capi in Gore-Tex con impregnazioni più rispettose e senza pfc. Si tratta esclusivamente di prodotti per il settore dell’outdoor e del lifestyle. Marmot ha un’intera gamma di giacche e pantaloni in Gore-Tex con impregnazioni alternative. Anche Mammut e Schöffel offrono già una certa scelta. Salewa e Mountain Equipment sono anche loro tra i pionieri.

Gore ha annunciato i suoi obiettivi ambientali per i prossimi anni: il produttore tessile ha già sostituito circa l’85% dei PFCs dai prodotti outdoor realizzati nel settore delle giacche, scarpe, guanti e accessori. Entro la fine del 2023, i PFCs dovranno scomparire da tutti i prodotti preliminari (laminati) per l’abbigliamento outdoor. In questo modo, Gore vuole assicurare che tutti i laminati speciali continuino a soddisfare i requisiti specifici per la rispettiva area di applicazione anche senza PFCs.

Con la diffusione del report annuale di sostenibilità aziendale 2020 GoreTex ha presentato i laminati per l’abbigliamento approvati da Bluesign e il 100% certificati OEKO-TEX® Standard 100 e triplicato il numero dei laminati GORE-TEX (ora più di 150) che utilizzano componenti riciclati e tinti in massa.

Tutti i dati sull’impatto ambientale dei laminati per l’abbigliamento GORE-TEX sono condivisi con l’Higg Materials Sustainability Index (MSI), un indice creato per aiutare i clienti a prendere decisioni consapevoli. A ciò si aggiunge la sottoscrizione del Manifesto of the International InitiativeS.O.S. SOIL – Save Organics in Soil” a cura di Solid Waste Treatment Team del business TOF, con l’obiettivo di incoraggiare pratiche di soil management rispettose dell’ambiente.

Gore ha annunciato che entro la fine del 2023 tutti i laminati per l'abbigliamento outdoor saranno senza PFC.

Marmot

Gore ha annunciato che entro la fine del 2023 tutti i laminati per l’abbigliamento outdoor saranno senza PFC.


Qual è la promessa di qualità di Gore per l’abbigliamento impermeabile?

Tutti i prodotti Gore-Tex con un cartellino nero sono dotati di una promessa di garanzia da parte di Gore: “Garantito per tenerti asciutto”. Indipendentemente dalla marca outdoor di un capo, questo viene garantito per impermeabilità, antivento e traspirabilità per tutta la sua vita. Le membrane Gore-Tex sono lavorate solo da aziende partner autorizzate, in aziende certificate per soddisfare gli elevati standard di qualità. Gore riparerà, sostituirà o rimborserà il prezzo di acquisto se i clienti non sono soddisfatti dell’impermeabilità, dell’antivento o della traspirabilità del loro prodotto Gore-Tex.

0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Unsere Top Outdoor Kategorien


Bergzeit Magazine - Il tuo blog per gli sport di montagna e la vita all‘aperto

Benvenuti nel blog di Bergzeit! Qui troverai test dei prodotti, consigli per le tue escursioni, istruzioni per la cura dei tuoi prodotti e suggerimenti per l‘allenamento. Dalla A di Alpspitze alla Z di Zoncolan. La redazione del magazine di Bergzeit, insieme a molti autori esterni ed esperti di alpinismo, scrive articoli su tutti i temi più importanti della montagna e della vita outdoor.