• Seit 1999 online
  • Powered by 350 Bergsportler
  • Am Puls der Berge
Ti diamo una mano

Come trovare la taglia giusta dei guanti?

4 minuti di lettura
Qual è la tua taglia per i guanti? Nessuna idea?! Non ti preoccupare, in poche righe imparerai come trovare la tua taglia e come capire quale modello è veramente adatto alle tue mani. Il tutto con delle utilissime tabelle!

In breve

  • Misurare la circonferenza della tua mano è il punto di partenza per trovare la tua taglia.
  • La nostra tabella ti aiuta a interpretare le misure.
  • Attenzione: le taglie dei guanti non sono standard. Se hai dei dubbi, la soluzione più efficace è la classica prova dal vivo.

Cosa ti serve per prendere le misure?

Per capire la taglia dei guanti ti serve prima di tutto un qualcosa per misurare: idealmente un metro a nastro, o in alternativa anche uno spago o un pezzo di corda. Se non hai un metro allora hai anche bisogno di un righello per sapere la lunghezza del cordino.

Come prendere le misure?

Rappresentazione grafica di una mano con un nastro e un righello per misurare la circonferenza
Con un metro a nastro o uno spago puoi facilmente determinare la circonferenza della tua mano.| Grafico: Bergzeit
Rappresentazione grafica di una mano con un metro a nastro posizionato correttamente per leggere la circonferenza
Se hai a portata di mano un metro a nastro puoi leggere direttamente la circonferenza dalla tua mano. | Grafico: Bergzeit

Per scegliere la giusta misura del guanto, ti basta misurare la circonferenza della mano e fare attenzione ad alcune piccole cose:

  • Tenendo la mano aperta e leggermene piegata avvolgi il metro o lo spago (o altro) passando per il centro – cioè sotto le nocche e sopra la base del pollice.
  • Poi segna la circonferenza della mano.

Il nastro deve avvolgere dolcemente la mano, non deve essere né troppo largo né troppo stretto. Se usi una banda elastica fai attenzione che non sia tesa ma allentata.
Una volta presa la misura, scopri la taglia più adatta a te al link “Tabella taglie” nella descrizione del guanto.

Tabelle per le misure dei guanti

Attenzione: le tabelle seguenti mostrano delle dimensioni standard. Nelle schede prodotto del nostro shop, sotto la voce “Tabella taglie” puoi trovare le indicazioni dei produttori riguardo alle misure (vedi schermata sopra).

Tabella per guanti donna

Circonferenza in cm15.51616.517181920.5222324
Taglia4.555.566.577.588.59
Corrisponde aXSXSSSMMLLXLXL

Tabella per guanti uomo

Circonferenza in cm1920,5222324262729
Taglia77,588,599,51011
Corrisponde a SSMMLLXLXL

Tabella per guanti bambini

Circonferenza in cm131414,51515,51616,5171819
Taglia233,544,555,566,57
Corrisponde a XSXSSSMMLLXLXL

Marchio diverso, misure diverse

Non essendoci delle misure standard per i guanti, le uniche informazioni certe sono quelle provenienti dal produttore. Ogni marchio ha delle specificità uniche per forma e vestibilità.

In alternativa le recensioni dei prodotti lasciate dai nostri clienti potrebbero fornire ugualmente un aiuto prezioso.

Il dilemma di chi è tra due misure

Una ragazza con abiti sportivi invernali, guanti e bastoncini in montagna
Se siete tra due taglie, vale la pena dare un’occhiata all’assortimento di guanti dell’altro genere – o anche ai guanti per bambini se avete mani molto piccole. | Foto: Bergzeit

Sei una donna con mani grandi e dita lunghe? Nel nostro assortimento, i guanti sono suddivisi in guanti da uomo, donna e bambino. Se però le tue misure sono al limite, se hai delle mani molto larghe (caratteristica tipica per i modelli più maschili) o molto fini (caratteristica tipica per i modelli più femminili) allora può aver senso dare un’occhiata anche l’assortimento dell’altro genere. Gli adulti con mani molto piccole possono anche trovare delle valide opzioni nei guanti da bambini.

Suggerimento: giusto per completare il discorso (anche perché le interessate lo sanno già benissimo), non dimenticarti di prendere in considerazione le unghie lunghe quando compri dei guanti!

Provali: i guanti devono calzare alla perfezione

Puoi essere sicuro della taglia dei guanti solo provandoli dal vivo. Proprio come con le scarpe, non devono essere né stretti né scomodi, non ci devono essere cuciture o inserti fastidiosi.
Capisci che i guanti sono della tua misura quando: li indossi facilmente senza sforzare (controllo della larghezza), la punta delle dita tocca appena la punta del guanto senza però sentire una forte resistenza quando si tendono le dita (controllo della lunghezza).

Per una completa e perfetta libertà di movimento, la lunghezza del guanto dovrebbe essere compatibile con quella di ogni dito, ovvero dovresti poter allargare completamente le dita senza che le punte dei guanti limitino in alcun modo il movimento.

Tutti i guanti della gamma Bergzeit:

0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Unsere Top Outdoor Kategorien


Bergzeit Magazine - Il tuo blog per gli sport di montagna e la vita all‘aperto

Benvenuti nel blog di Bergzeit! Qui troverai test dei prodotti, consigli per le tue escursioni, istruzioni per la cura dei tuoi prodotti e suggerimenti per l‘allenamento. Dalla A di Alpspitze alla Z di Zoncolan. La redazione del magazine di Bergzeit, insieme a molti autori esterni ed esperti di alpinismo, scrive articoli su tutti i temi più importanti della montagna e della vita outdoor.