Alcuni sognano pendii di neve polverosa vergine che non aspetta altro che essere tracciata. Altri sono tentati dalla sfida della salita e l’altitudine raggiunta è la vera meta del tour. Altri ancora vogliono un po’ di entrambi – la cosa principale è essere fuori sulla neve! Qualunque sia la vostra ragione personale per amare lo sci alpinismo, avete bisogno di sci su cui fare pieno affidamento. In questo articolo troverete gli sci che ci hanno convinto (e che hanno stupito il mondo dell’outdoor) nei test pratici.
Migliori … per chi?
Le nostre raccomandazioni si basano su test pratici effettuati dagli esperti del team di Bergzeit e dalle recensioni di riviste outdoor specializzate. Gli sci sono stati testati sia in pista che in tour di scialpinismo-freeride in piena neve non battuta. Abbiamo provato a variare tra neve polverosa, neve dura e cosi via ma dato che non siamo noi a scegliere le condizioni non sempre è stato possibile 😉 Qui trovate quindi le nostre impressioni sui migliori sci dell’inverno 20/21
I migliori sci “All-rounder”
K2 Wayback 88 20/21
Con il Wayback 88, il produttore si concentra su un carattere sportivo e un peso totale relativamente basso di 2,65kg in una fascia di prezzo moderata. Nel complesso questo sci funziona bene e si adatta quasi a tutte le esigenze. Concretamente cosa significa? Il Wayback ha un buon galleggiamento nella neve profonda ma da soddisfazioni anche nella neve dura.
Particolarmente adatto per: tutti gli sciatori che vogliono rimanere flessibili e cercano uno sci sportivo per tutte le occasioni.
- Tipo di rocker: rocker in punta
- Costruzione: Core in legno, costruzione con pannello laterale, rinforzato in carbonio
- Peso: 2630 grammi (174cm)
- Varianti: 160cm, 167cm, 174cm, 181cm
- Adatto per: scialpinismo
Völkl Rise High 88 20/21
Leggero e agile: il Rise High 88 di Völkl convince nella categoria “pesi piuma” su tutta la linea. Identico nella costruzione al VTA 88 lite, il Rise High si caratterizza per la sua maneggevolezza omogenea, l’eccellente trasmissione di potenza e l’alta manovrabilità su tutti i tipi di neve. Il divertimento è garantito anche nelle discese su neve polverosa!
Particolarmente adatto per: gli sciatori con un desiderio di perfezione e leggerezza
- Tipo di rocker: rocker in punta
- Costruzione: core in legno, costruzione con pannello laterale, rinforzato in carbonio
- Peso: 2180 grammi (170cm)
- Varianti: 160cm, 170cm, 180cm
- Adatto per: scialpinismo
Salomon MTN Explore 95 20/21
Il vantaggio dell’MTN Explore 95 è evidente: Salomon ha tagliato il suo sci un po’ più largo, il che significa che galleggia bene sulla neve anche in condizioni di neve fresca e profonda. Affinché anche le salite rimangano piacevoli, lo sci è composto da un’anima in legno leggero con rinforzi in carbonio e fibre di lino. Possiamo riassumere questo sci cosi: “un grande allrounder, stabile, con una buona larghezza media che regala emozioni su tutti i terreni”.
Particolarmente adatto per: gli sciatori amanti della neve polverosa che non vogliono sacrificare il comfort e la stabilità durante la discesa.
- Tipo di rocker: rocker in punta e in coda
- Costruzione: core in legno, costruzione con pannello laterale, rinforzato in carbonio
- Peso: 2800 grammi (177cm)
- Varianti: 169cm, 177cm, 184cm
- Adatto per: scialpinismo
In attesa che il modello sia nuovamente disponibile, vi proponiamo un modello simile:
Blizzard Zero G 95
Con lo Zero G 95 Blizzard dimostra che le prestazioni in discesa e il peso leggero non si escludono a vicenda. Diversi tester su vari magazine outdoor (tedeschi) hanno certificato che lo Zero G è “di gran lunga lo sci più leggero a parità di caratteristiche testato in questa stagione”. La sovrapposizione di carbonio sull’anima di legno con una forma speciale garantisce una discesa fluida e controllata. Quindi, se già durante la salita non vedi l’ora di scendere, avrai al tuo fianco un compagno fedele, leggero, divertente e con un buon galleggiamento.
Particolarmente adatto per: gli sciatori che amano risparmiare sul peso, ma che apprezzano comunque le buone prestazioni in discesa.
- Tipo di rocker: rocker in punta e in coda
- Costruzione: core in legno, costruzione con pannello laterale, rinforzato in carbonio
- Peso: 2.530 grammi (178 cm)
- Adatto per: scialpinismo, freeride
I migliori sci della categoria “Freetouring”
Armada Tracer/Trace 98
Centro sottile e pala larga: queste sono le dimensioni da sogno per un freetourer che cerca il divertimento sulla neve. L’attenzione di Armada nel Tracer (uomini) e nel Trace (donne) è stata chiaramente focalizzata sulle prestazioni in discesa. Dettagli ponderati come un rocker di coda leggero, uno strato di materiale smorzante Adaptive Mesh e un’anima leggera di Caruba e Pioppo dimostrano l’esperienza di Armada negli sci tecnici da scialpinismo. “Uno sci che è semplicemente divertente – soprattutto sui pendii morbidi e medio-duri”, è stato il verdetto della nostra tester Lisa. In poche parole: “un bel allrounder a un prezzo giusto”. Ottimo anche il modello da donna, disponibile anche in una taglia relativamente piccola (156 cm).
Particolarmente adatto per: gli sciatori amanti della neve polverosa che non vogliono necessariamente percorrere le distanze più lunghe in salita.
- Tipo di rocker: rocker in punta
- Costruzione: core in legno, costruzione con pannello laterale
- Peso: 3.000 grammi (172cm)
- Varianti: 164 cm, 172 cm, 180 cm, 188 cm modello da uomo| 156 cm, 164 cm, 172 cm modello da donna
- Adatto per: scialpinismo, freeride
DPS Pagoda 100 20/21
Divertimento puro: con il Pagoda 100, Dps ha progettato uno sci da scialpinismo a tutto tondo che promette prestazioni convincenti su tutti i tipi di neve. Questo rende il Pagoda non solo adatto a chiunque voglia esplorare nuovi terreni, ma anche ideale per gli sciatori meno esperti. Questa caratteristica è resa possibile dal materiale utilizzato: lo sci consiste in una combinazione di speciale laminato in carbonio con una combinazione di legni di frassino e paulownia. Una schiuma ultraleggera con proprietà fisiche ottimali completa il pacchetto tecnico complessivo.
Particolarmente adatto per: gli sciatori che cercano uno sci top di gamma per il massimo divertimento sulla neve.
- Tipo di rocker: rocker in punta e in coda
- Costruzione: core in legno, costruzione con pannello laterale, rinforzato in carbonio
- Peso: 2820 grammi (179cm)
- Varianti: 163cm, 171cm, 179cm, 184cm
- Adatto per: scialpinismo freetouring – allround
I migliori sci della categoria “Race”
Black Diamond Cirque 78 20/21
Lo sci da turismo più leggero di Black Diamond, il Cirque 78, si rivolge a sciatori esperti e professionisti della discesa. Il legno lavorato di Paulowina, la costruzione leggera in fibra di carbonio e i fianchi smussati rendono il modello un ottimo sci da competizione con un peso totale di soli 2 kg. Questo sci si distingue anche per le sue prestazioni omogenee in discesa.
Particolarmente adatto per: gli sciatori che cercano il carving veloce su pendii ripidi e la velocità nelle gare di sci.
- Tipo di rocker: rocker in punta e in coda
- Costruzione: core in legno, costruzione con pannello laterale, rinforzato in carbonio
- Peso: 2050 grammi (177cm)
- Varianti : 161cm, 169cm, 177cm
- Adatto per: scialpinismo (velocità e gare)
Movement Race Pro 85 20/21
Uno sci specializzato ma leggero? Movement ha la risposta: con il Race Pro 85, il produttore presenta uno sci da scialpinismo che sorprende più che positivamente sia in salita che nella neve profonda. Il nostro tester Danny ci riassume questo sci cosi: “A parte le competizioni, il Race Pro è perfetto per i tour con molti metri verticali, i tour di più giorni, o ancora i tour in alta quota – in poche parole è l’ideale per i tour dove il peso, più che le prestazioni in discesa, gioca un ruolo importante.”
Particolarmente adatto per: gli sciatori orientati alla salita, ambiziosi che cercano uno sci da competizione.
- Tipo di rocker: rocker in punta e in coda
- Costruzione: core in legno, sci in carbonio, costruzione con pannello laterale
- Peso: 1900 grammi (177cm)
- Varianti: 154cm, 161cm, 169cm, 177cm
- Adatto per: scialpinismo (velocità e gare)
In attesa che il modello sia nuovamente disponibile, vi proponiamo un modello simile:
Zag Adret 81 20/21
Con l’Adret 81, Zag si rivolge agli scialpinisti esperti: si tratta infatti di uno sci ultraleggero con prestazioni eccezionali in discesa. Grazie a una nuova tecnologia, Zag incorpora nello sci una fibra di carbonio e Kevlar conferendo allo sci una maggiore rigidità torsionale e permettendo un comportamento omogeneo nella discesa. Un modello ideale particolarmente sulla neve dura.
Particolarmente adatto per: gli sciatori esperti che vogliono salire il più velocemente e lontano possibile e tornare giù tranquillamente.
- Tipo di rocker: rocker in punta
- Costruzione: core in legno, costruzione con pannello laterale
- Peso: 1960 grammi (177cm)
- Varianti: 162cm, 170cm, 177cm
- Adatto per: scialpinismo (velocità e gare)
Michael Neumann | K2
A cosa dovreste fare attenzione quando comprate uno sci da scialpinismo?
Freetourer, all-rounder, race – la scelta di sci da scialpinismoè enorme. Pertanto, dovete prima di lanciarvi su un modello dovete capire quale sarà l’uso principale dello sci. Se siete ancora all’inizio o se vi piace alternare i tipi di tour, dovreste scegliere uno sci all-round . Questo sci è solitamente largo tra gli 80 e i 90 mm (al centro) ed è progettato in modo da poterlo gestire in tutte le condizioni – dalla pista alla neve profonda alle discese nella foresta. Tende ad avere un peso moderato, quindi non dovreste avere troppi problemi in salita.
Tra i modelli più specifici ci sono gli sci da freetouring e gli sci da gara o race. Neve profonda intatta, pendii ripidi – quando si scegli il freeride ci si concentra principalmente sulle prestazioni in discesa. Il peso degli sci è secondario, i modelli sono più larghi (larghezza media da circa 95 mm al centro) e sono caratterizzati dalla loro scorrevolezza e stabilità.
Se sei competitivo o orientato alla salita, la lunghezza (più corta possibile) così come il peso (più leggero possibile) sono i due elementi decisivi. Ecco perché gli sci da gara o race sono particolarmente leggeri e stretti. Quando si tratta di uno sci da competizione pura, il peso viene prima di tutto – prestazioni in discesa incluse. Tuttavia, se lo sci è destinato ad ambiziosi tour in montagna, deve anche avere la necessaria stabilità e scorrevolezza in discesa.
E perché si parla di rocker? La cosiddetta costruzione rocker riduce il precarico naturale degli sci. La pala è più lunga e più piatta, in modo che lo sci si “pieghi”: questo riduce l’area di contatto con la neve. Il peso è maggiore sull’attacco, rendendo lo sci più facile da girare nella neve profonda. Gli sci con rocker in punta (piegati verso l’alto nella parte anteriore) sono diventati particolarmente popolari per gli sci da scialpinismo.
In quale materiale dovrebbe essere costruito sci? Come per tante cose: il giusto mix fa la differenza. Le caratteristiche dello sci cambiamo seconda del legno utilizzato, della quantità di carbonio e di altri materiali come aramide, lino o basalto. Il carbonio, per esempio, rende lo sci più leggero, ma una quantità eccessiva di esso porta a caratteristiche di discesa instabili.
Per quanto riguarda la lunghezza degli sci questa dipende da diversi fattori come il tipo di terreno scelto per sciare, il livello sciistico e il peso dello sciatore. Per saperne di più, consulta questo articolo: Come scegliere la lunghezza degli sci?