• Seit 1999 online
  • Powered by 350 Bergsportler
  • Am Puls der Berge
Ad ogni gita la scarpa giusta

Scarpe, scarponi e scarponcini: come scegliere il modello giusto?

5 minuti di lettura
Negli anni Settanta Meindl inventò un sistema di categorie per classificare scarpe e scarponi da montagna. Da allora, le scarpe outdoor vengono classificate seconda delle loro caratteristiche e dell'uso previsto. Questo succede anche su Bergzeit, dove i product manager raggruppano le scarpe nelle 7 classi conosciute. Vuoi saperne di più? Scopri con noi di cosa si tratta.

Categorie di scarpe e tipi di gita: come abbinarle correttamente?

Tabella scarpe da montagna
Tabella tipologie & usi per le scarpe da montagna. | grafico: Bergzeit

Categoria A, A/B, B, B/C, C o D?
A Bergzeit utilizziamo il sistema Meindl per classificare tutte le scarpe e gli scarponi da montagna e da escursionismo presenti nello shop online. Ogni modello riceve la categoria attraverso le valutazioni esperte dei nostri product manager.

Per tener conto anche dei nuovi modelli e degli sviluppi nel settore footwear, abbiamo adattato il sistema “Meindl” (nato negli anni Settanta) aggiungendo la categoria “scarponi da montagna leggeri“. Pensati per affrontare terreni rocciosi, si collocano tra gli scarponi da trekking comodi e non troppo sensibili e gli scarponi da montagna pesanti e stabili.

Scarpe da montagna: tipologie, usi e terreni

Categoria Tipologia Uso Terreno
A Scarpe da escursionismo basse, speed hiking e scarpe da avvicinamento* Tempo libero, Tutti i giorni, Viaggi, Passeggiate Sentieri, parchi, strade
A/B Scarponcini da trekking
o scarpe da escursionismo alte
Escursioni facili in pianura, bassa montagna o nelle prealpi Percorsi tracciati e sentieri di montagna
B Scarponi da trekking  Escursioni impegnative in bassa montagna, lunghi trekking in giro per il mondo Sentieri difficili e ripidi
B/C Scarponi da trekking pesanti Trekking impegnativi, gite difficili in alta montagna, compatibili con ramponi semi-automatici Percorsi e sentieri difficili, ghiaioni e sentieri attrezzati
Scarponi leggeri da montagna Scarponi leggeri da montagna Gite con passaggi in arrampicata e vie ferrate Vie ferrate, terreni rocciosi, sentieri difficili
C Scarponi da alta montagna Gite su ghiacciai in alta montagna, trekking difficili, compatibili con i ramponi automatici Ghiacciai, sentieri difficili o non tracciati, terreni rocciosi,
vie ferrate
D Scarponi da alta montagna / da spedizione Scarponi da usare con i ramponi Ghiacciai, cascate di ghiaccio, gite estreme in alta montagna
* le speed-hiking e le scarpe da avvicinamento sono classificate come categoria A per via della loro tomaia bassa. Tuttavia, sono generalmente più dure, più precise e meno “comode” delle classiche scarpe da escursionismo.

Importante: la classificazione e le informazioni che trovi nello shop di Bergzeit sono da considerare con delle linee guida e non hanno un valore assoluto. In caso di dubbio, ti consigliamo di scegliere una scarpa della categoria superiore: avrai maggiori prestazioni e possibilità di utilizzo.

Inoltre, nelle categorie delle scarpe outdoor trovi anche termini come:

che – ad eccezione dei sandali da trekking – sono comunque tutti classificati nelle categorie A, B, C e/o D per le loro proprietà o per il materiale utilizzato.

Buono a sapersi: il sistema Meindl

Dagli anni ’70 esiste un sistema di categorie per le scarpe outdoor creato dal produttore bavarese Meindl. Attraverso questo sistema, Meindl ha voluto associare alle sue scarpe e scarponi da montagna degli usi e dei tipi terreni preferenziali. Per la sua chiarezza e semplicità, nel corso degli anni questa classificazione ha avuto molto successo ed è stata adottata anche da altri produttori per l’outdoor imponendosi sempre più come guida per i clienti.

  • Nota: le caratteristiche delle scarpe associate alle categorie Meindl non sono né standardizzate né vincolanti, per cui non è raro trovare delle differenze nella classificazione da produttore a produttore. Per armonizzare queste differenze, tutte le scarpe presenti su Bergzeit vengono nuovamente valutate dai product manager indipendentemente dall’etichetta del prodotto.

Detto in poche parole

Scarpe La Sportiva in montagna
Per ogni uso e per ogni tipo di sentiero esiste una categoria di scarpe più adatta delle altre. | Foto: La Sportiva

Le sette categorie dalla A alla D aiutano a capire per quali tipi di terreni ed usi sono più adatte le scarpe o gli scarponi che stai guardando. Le classi indicate nello shop di Bergzeit si basano sulla valutazione individuale dei product manager, i quali si accertano che la scarpa o lo scarpone siano nella classe giusta particolarmente per quanto riguarda la suola. Ciononostante, siccome il sistema Meindl non ha nessuno standard ufficiale, potresti riscontrare delle variazioni di categorie a seconda del produttore o del riveditore.

Il sistema di categorie usato da Bergzeit si basa sul sistema a sei categorie istituito da Meindl negli anni ’70. Per includere le nuove tendenze del mercato e gli ultimi sviluppi Bergzeit vi ha però aggiunto una settimana categoria: si tratta degli scarponi da montagna leggeri, i quali includono tutti gli scarponi da montagna con una suola adatta ad affrontare terreni rocciosi e scoscesi. Per saperne di più sulle altre categorie, dai un’occhiata alla tabella qui sopra.

Se durante un acquisto sei incerto tra due categorie di scarpe, ti consigliamo di scegliere il modello più recente e la categoria superiore. In questo modo le scarpe o scarponi da montagna non solo vi offriranno maggiori prestazioni in termini di qualità ed efficienza ma saranno anche più stabili su terreni più difficili. Ciononostante, questo non significa che le scarpe di categoria inferiore non possano essere portate su terreni scoscesi o impegnativi: lo si può certamente fare ma per essere sicuri si deve padroneggiare la tecnica di camminata in montagna ed avere un’esperienza adeguata.

0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Unsere Top Outdoor Kategorien


Bergzeit Magazine - Il tuo blog per gli sport di montagna e la vita all‘aperto

Benvenuti nel blog di Bergzeit! Qui troverai test dei prodotti, consigli per le tue escursioni, istruzioni per la cura dei tuoi prodotti e suggerimenti per l‘allenamento. Dalla A di Alpspitze alla Z di Zoncolan. La redazione del magazine di Bergzeit, insieme a molti autori esterni ed esperti di alpinismo, scrive articoli su tutti i temi più importanti della montagna e della vita outdoor.