• Seit 1999 online
  • Powered by 350 Bergsportler
  • Am Puls der Berge
Contro il freddo glaciale

Abbigliamento invernale da ciclismo: come affrontare l’inverno?

4 minuti di lettura
L'inverno non è un motivo per appendere la bici al muro - soprattutto se si ha l'abbigliamento giusto! Che tipo di giacche, pantaloni, intimo tecnico ecc. si dovrebbe scegliere? Quali accessori per la bicicletta non devono mancare? Scoprilo con noi!

La regola più importante nell’abbigliamento invernale da ciclismo? Vestirsi a cipolla. Avere tanti strati permette di adattarsi a tutte le condizioni climatiche: dai punti caldi al sole fino ai passaggi gelidi all’ombra, il tutto proteggendosi sempre dall’umidità fresca proveniente dall’esterno.

Baselayer: merino o sintetico?

L’intimo in lana merino è l’ideale per gli sport intensi come il ciclismo, dove si passa da momenti di caldo intenso (come nelle salite) a momenti più freschi (come nelle discese). Qual è il vantaggio della lana merino rispetto ad un materiale sintetico? Il filato trattiene il calore e permette di non raffreddarsi bruscamente a causa del freddo. La gestione della temperatura corporea dell’intimo tecnico in lana merino è quindi sufficientemente buona per farvi allenare anche nelle stagioni fredde.

Guardando l’offerta di Icebreaker, Mons Royale, Ortovox troverete un’ampia scelta di leggins, calzamaglie e magliette termiche in diversi spessori. La scelta di un capo più o meno spesso dipenderà dalle temperature esterne che si vogliono affrontare e degli altri strati che si pensano di indossare.

L’alternativa sintetica

In alternativa ai baselayer in merino, anche quelli sintetici possono soddisfare i biker invernali. Anche se è vero che i tessuti sintetici si raffreddano più rapidamente al vento, se li si indossa come baselayer, le buone proprietà di asciugatura e la rapida eliminazione dell’umidità possono comunque garantire un buon clima corporeo. Inoltre le maniche lunghe traspiranti sono ideali per andare in bicicletta.

In inverno, i ciclisti sono vestiti al meglio secondo il principio a cipolla.

Vaude/Attenberger

In inverno, i ciclisti sono vestiti al meglio secondo il principio a cipolla.


Midlayer: lo strato termico

Il secondo strato dell’abbigliamento a cipolla è responsabile dell’isolamento termico. Nell’abbigliamento da ciclismo è meglio cercare maglie con tessuti a trama fitta e o composte da diversi materiali: questi offrono infatti una migliore protezione dal freddo, rispetto alle maglie estive.

Inoltre, i tessuti che caratterizzano l’abbigliamento invernale da ciclismo sono spesso irruviditi all’interno in modo che possano immagazzinare più calore. Naturalmente, per accompagnare al meglio un ciclista nei suoi giri, una quantità corrispondente di elastan (spandex) viene utilizzata per mantenere le maglie e i pantaloni sufficientemente elasticizzati e migliorare la libertà di movimento.

Maglie da ciclismo 

Utilizzando membrane antivento e materiali softshell nei punti giusti, come il Gore-Tex Infinium Windstopper, anche le fredde tempeste autunnali non hanno più alcuna possibilità.

Assos progetta le sue maglie per diversi intervalli di temperatura, simili al settore dell’intimo tecnico. La gamma si estende da semplici e leggere maglie da usare come baselyer fino a vere e proprie maglie da ciclismo invernali. Altri produttori come  Gore Wear o Maloja offrono anche maglie e giacche speciali per l’inverno.

Le maglie da ciclismo invernale sono spesso costituite da una combinazione di materiale antivento sul davanti e materiale traspirante sul retro.

Vaude/Attenberger

Le maglie da ciclismo invernale sono spesso costituite da una combinazione di materiale antivento sul davanti e materiale traspirante sul retro.


Pantaloni da ciclismo 

Per quanto riguarda i pantaloni da ciclismo, esistono dei modelli progettati specificatamente per il freddo: i FS260-Pro Thermo II Bibtights di Endura (disponibili anche come modello da donna) isolano la pelle e le articolazioni con il loro caldo tessuto Thermoroubaix e proteggono efficacemente dal vento e dal freddo. Un’impregnazione DWR li rende anche resistenti agli spruzzi d’acqua.

Alcuni pantaloncini invernali da ciclismo sono disponibili anche senza bretelle – sia per indossare l’amata salopette da ciclismo sotto, che per utilizzarli per altri sport come il trail running o lo sci di fondo.

Outlayer: il terzo strato impermeabile

Il terzo e ultimo strato dell’abbigliamento da ciclismo è di solito una giacca impermeabile e antivento e dei pantaloni idrorepellenti per la classica protezione da pioggia, neve e tempeste. Vaude, Fox, IonSweet Protection. sono un esempio di marchi con l’offerta più ampia in questo ambito.

I soliti circuiti in inverno hanno tutto un altro aspetto

Vaude/Attenberger

I soliti circuiti in inverno hanno tutto un altro aspetto


I soliti circuiti in inverno hanno tutto un altro aspetto

Vaude/Attenberger

Anche la natura di copre in inverno


Accessori & scarpe da ciclismo invernale

L’abbigliamento invernale da ciclismo può essere completato da accessori come:

Sia Assos che Castelli o Vaude offrono una vasta gamma di accessori funzionali – dagli scaldacollo alle calze fino ai guanti da ciclismo. Per quanto riguarda il mix di materiali, valgono qui regole simili a quelle per l’abbigliamento: prodotti leggeri per temperature moderate e materiali più spessi o rivestiti per usi più estremi. Particolarmente adatti per l’inverno sono i materiali Windstopper – che si tratti di berretti, passamontagna, scaldamuscoli, manicotti, guanti o galosce.

Secondo la stagione, il tema della visibilità non è da trascurare! Riflettori integrati su abbigliamento e accessori con colori brillanti aumentano la sicurezza oltre alle luci obbligatorie per le biciclette.

Conclusione: il ciclismo in inverno

Con la giusta combinazione di abbigliamento si può prolungare la stagione ciclistica e nulla ostacola un tour in inverno. Oltre a continuare il vostro allenamento allenamento, potrete godere di un’esperienza speciale: sfidare il tempo e scoprire i noti percorsi anche in caso di pioggia e di neve.

0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Unsere Top Outdoor Kategorien


Bergzeit Magazine - Il tuo blog per gli sport di montagna e la vita all‘aperto

Benvenuti nel blog di Bergzeit! Qui troverai test dei prodotti, consigli per le tue escursioni, istruzioni per la cura dei tuoi prodotti e suggerimenti per l‘allenamento. Dalla A di Alpspitze alla Z di Zoncolan. La redazione del magazine di Bergzeit, insieme a molti autori esterni ed esperti di alpinismo, scrive articoli su tutti i temi più importanti della montagna e della vita outdoor.