Berretto Merino bambino
Fascia per la testa Merino Logo
Calzini Intraknit Ski Targeted Cushion Otc uomo
Calze TK1 Wool uomo
Fascia frontale Martha Reversible donna
Cappellino Pilke bambino
Sciarpa a tubo Stonel Col uomo
Calze Trekking Long Wool
Calzini T2 Midweight Hiker Eco uomo
Calzini T3 Midweight Hiker Eco donna
Calzini T3 Midweight Hiker Eco uomo
Calze MTN Trn Salamander AM Crew donna
Calze Classic Mountaineer Maximum
Calze Everyday Margarita Crew donna
Calze da bici Atlas Crew
Calze Ski Wool Meru
Calzini Merino Heart
Sciarpa a tubo Mykle Merino Fleece
Calze Storm LW
Fascia per la testa Merino Tech
Calzini Hike Classic Edition Light Ankle
Calze da trekking anti zecche ZS02
Sciarpa tubolare in pile Merino
Calzini Ski Full Cushion OTC Recycled uomo
Calze Lifestyle Crew donna
Cappellino Mystinen bambino
Fascia per la testa Saga Knit donna
Calze Trek S09 Merino-Seta
Calzini Ski Mid Eco uomo
Scaldacollo in merino Coppolo
Berretto Lightweight Merino
Calze Ski Nordic
Calzini Turnpike Loop Hike Crew
Calze TK 2 Wool donna
Calzini Ski Mountaineering Eco
Sciarpa tubolare Merino Move
Calze Fanes Hyb Str. Am Crew donna
Fascia per la testa Endurance Merino uomo
Calze MTN Trn Am Crew uomo
Calze Alpine Merino donna
Calze Ortles Dolomites Am Cr donna
Calzettoni Storm MW
Fascia per la testa Anna donna
Calze Signature Crew
Calzini Expedition Heavyweight Merino
Fascia frontale Haines
Calze Valta
Berretto Ambrosia
Abbigliamento in lana merino (2761 Prodotti)
Abbigliamento in lana merino: tutto quello che c'è da sapere prima dell'acquisto
Negli ultimi anni la lana merino si è affermata come materiale tecnico per l'abbigliamento outdoor. Nel settore tessile sportivo, non c'è produttore che non abbia maglie, maglioni o leggins in lana merino nella sua gamma prodotti. La scelta sia per uomo che per donna è ormai molto ampia. Oltre alle marche pioniere come Icebreaker, Ortovox e Devold, nel mercato merino si sono infatti aggiunte marche più giovani come Super.Natural, Smartwool, Mons Royale, Kari Traa e PallyHi. Alcuni marchi come Bergans, Norrona e Icebreaker propongono anche una vasta gamma per bambini.Quali sono i vantaggi della lana merino nell'abbigliamento outdoor?
La lana merino è una materia prima rinnovabile e naturale al 100% derivante dalle pecore merino. Ciò che la distingue dagli altri tipi di lana vergine è la resistenza delle fibre: le fibre merino sono particolarmente sottili e morbide, e non irritano la pelle a differenza delle altre lane "convenzionali”. Inoltre la lana merino - cosi come la lana in generale - presenta molti altri aspetti positivi, tra cui: isola molto bene (anche se bagnata), dissipa l'umidità corporea, neutralizza gli odori ed è autopulente.Per cosa è particolarmente adatto l'abbigliamento in merino?
L'abbigliamento in merino si adatta perfettamente sia alla vita quotidiana che allo sport. In quanto abbigliamento tecnico è ottimale negli sport che alternano frequentemente fasi di attività e di riposo, come ad esempio lo sci. Ciononostante, regolando la temperatura corporea e proteggendo dal freddo, l'abbigliamento in merino è anche funzionale in attività come lo sci alpinismo, il trekking, la corsa e la bicicletta. È ideale anche per le escursioni dove si vuole risparmiare peso nello zaino, non ci si può cambiare spesso o non si hanno molte possibilità di lavaggio - come ad esempio nel trekking, nelle escursioni in rifugio o nei viaggi da "backpacker”. Una maglia in lana merino può essere indossata per diversi giorni, senza far scappare i compagni escursionisti per l'odore. L'abbigliamento in merino si mantiene facilmente in buona forma.Maglie, giacche, pantaloni, … Cosa posso trovare in lana merino?
La lana merino è utilizzata sia nell'intimo tecnico (ad esempio nell'intimo da sci), che negli strati intermedi (come in giacche e maglioni in pile) cosi come anche negli strati più esterni, come ad esempio nella linea Guardian Shelle della Ortovox - giacca e pantaloni impermeabili (o hard shell) con rivestimento interno in merino. Per le sue proprietà isolanti, la lana merino è spesso utilizzata anche per le calze e i calzini tecnici.Cosa contraddistingue l'intimo in lana merino?
Soprattutto quando si tratta di scegliere un capo che sta a diretto contatto con la pelle, gli sportivi outdoor si affidano volentieri all'intimo in merino. A seconda dello spessore, questo materiale regola la temperatura corporea mantenendola fresca nelle calde giornate estive o calda nelle fredde giornate invernali. Le fibre naturali offrono inoltre un grande comfort nella vestibilità. Puoi trovare ulteriori informazioni sullo spessore del materiale e sugli usi dell'intimo tecnico nei consigli all'acquisto, nella sezione dello shop intimo tecnico in lana merino.Miscela di componenti: qual è l'effetto della fibra sintetica?
Molti produttori non offrono più solo abbigliamento al 100% in lana, ma propongono una miscela con fibre sintetiche come l'elastan, la lycra o il poliestere. Ciò permette di aumentare la funzionalità del materiale integrando i vantaggi della lana merino con quelli delle fibre sintetiche: in generale quest'ultime vengono inserite per aumentare la resistenza del capo. Le miscele di fibre sintetiche e lana merino inoltre asciugano più velocemente e dissipano meglio l'umidità corporea. Alcuni esempi: Una piccola quantità di elastan (come nell'intimo tecnico di Icebreaker) rende il materiale più elastico e aumenta la sua resistenza allo strappo. Il risultato è quindi un capo resistente che non solo si adatta perfettamente al corpo ma che, grazie alla nuova elasticità acquisita, se tirato non si strappa. Il marchio svizzero Natural ha sviluppato una fibra di lana con un'anima in poliestere che rende il capo più resistente allo strappo e lo fa asciugare più velocemente della lana pura. Ugualmente Ortovox ha creato la linea Merino Ultra in Nuyarn: si tratta di una fibra in lana merino con un'anima in nylon, che rende il materiale estremamente elastico riducendone allo stesso tempo drasticamente il peso. Devod invece ha aggiunto nello strato più esterno della sua linea Expedition una componente in poliammide del 10% per aumentarne la resistenza. E ancora nella sua linea estiva Merino Cool, Ortovox ha esaltato l'effetto rinfrescante e la traspirabilità della lana merino con la fibra lyocell (o tencel, dalle proprietà naturalmente rinfrescanti) e con una componente in poliestere.Quali altre miscele esistono?
Alcuni produttori sviluppano anche delle miscele con delle fibre naturali.- Houdini, ad esempio, inserisce nella sua linea di intimo in merino delle fibre di seta, per affinare la sensazione sulla pelle e la vestibilità.
- Pally'Hi utilizza la cellulosa di bambù (o rayon viscosa) per migliorare la stabilità del tessuto.
- E Ortovox, come abbiamo visto, utilizza la fibra lyocell tencel nella sua linea Merino Cool.
- Rewoolution, ad esempio, ha sviluppato una propria trama di tessuto (CompAct 3), che rende la lana merino particolarmente resistente, elastica e morbida.
- Per i maglioni e le giacche, Ortovox utilizza il poliestere nello strato esterno e la lana merino nello strato interno: ottiene quindi dei prodotti pile-merino robusti, traspiranti, che neutralizzano gli odori.
- Le miscele di fibre sintetiche e lana merino non mancano neanche nei calzini, in particolare nelle calze da sci o nelle calze da trekking. Quando si tratta di determinate parti del corpo, alcuni produttori utilizzano diversi filati o miscele specifiche.