Zaini antivalanga (57 Prodotti)
Categorie speciali
- Zaini e Borse
- Essenziali
- Illuminazione e Elettronica
- Attrezzatura trail running
- Attrezzatura per arrampicata e bouldering
- Attrezzatura sci alpinismo
- Equipaggiamento antivalanga
- Attrezzatura per via ferrata
- Accessori bicicletta e ciclismo
- Alpinismo e arrampicata su ghiaccio
- Attrezzatura sci freeride
- Attrezzatura outdoor e viaggio
- Allenamento e fitness
- Attrezzatura da splitboard
- Attrezzatura sci di fondo
- Attrezzatura telemark
- Ciaspole e slittini
Zaino antivalanga: più sicurezza durante le tue escursioni in montagna
Lo zaino antivalanga è rivolto a tutti coloro che amano le avventure in montagna anche d'inverno, sia che si tratti di scialpinismo, freeride, escursioni brevi o persino escursioni con le ciaspole. In parole semplici, gli zaini antivalanga sono di solito zaini da scialpinismo o da freeride che includono anche un sistema airbag. Per questo motivo, viene spesso chiamato anche zaino airbag.
Durante una valanga puoi attivare lo zaino airbag; la sua funzione airbag aumenterebbe la tua superficie, migliorando così le probabilità di "galleggiare" negli strati superiori della valanga. Di conseguenza, il rischio di sprofondare nella neve viene minimizzato e le tue possibilità di sopravvivenza aumentano notevolmente.
Scegliere i giusti zaini airbag dipende dalle tue attività in montagna. Sulla pista da sci puoi tranquillamente farne a meno, ma se fai scialpinismo o freeride, potrebbe valere la pena investire in uno zaino airbag.
Investire in uno zaino valanga fa per te? Dipende dalle condizioni in cui ti trovi, come:
- Condizioni atmosferiche
- Livello di rischio del terreno
- Probabilità di valanghe
- Le tue capacità individuali
Come funziona uno zaino airbag?
La base degli zaini antivalanga è uguale per tutti. Sono composti da un'unità di attivazione e un airbag.
L'unità di attivazione attiva l'apertura dell'airbag elettricamente o tramite una cartuccia di gas. L'airbag si riempie d'aria in pochi secondi, trasformandosi in una camera d'aria durante una valanga. Per l'attivazione, gli zaini da valanga hanno un pulsante o una leva da tirare. A seconda del sistema, puoi posizionare questa leva sulla tracolla sinistra o destra dello zaino. La possibilità di cambiare lato può essere una funzione importante soprattutto per i mancini.
Attualmente, sul mercato ci sono quattro diversi sistemi airbag: 2 basati su cartucce di gas, e 2 con attivazione dell'airbag elettronica.
I modelli classici di zaini antivalanga sono i sistemi a cartuccia. Tramite una carica esplosiva (ad esempio, lo zaino airbag valanga ABS) o un sistema a cavo (ad esempio, Ortovox Avabag o zaini antivalanga Mammut), la cartuccia viene attivata per riempire l'airbag.
Da qualche anno ci sono anche i sistemi airbag elettronici. L'aria viene soffiata nell'airbag tramite un sistema di ventilazione a batteria (Pieps e Black Diamond) o tramite supercondensatori che immagazzinano l'energia necessaria per attivare il ventilatore (come il modello Alpride E1).
Qual è lo zaino antivalanga giusto per me?
Come puoi scegliere lo zaino antivalanga più adatto alle tue esigenze?
Innanzitutto, devi scegliere la tipologia di airbag tra cartuccia e sistema elettronico:
- Gli zaini da valanga con cartuccia sono consolidati ed estremamente affidabili, funzionano in tutte le condizioni, gonfiano l'airbag molto rapidamente e sono sempre pronti all'uso.
- I sistemi airbag elettronici possono essere portati in aereo senza problemi, possono essere attivati più volte (ad esempio, per fare dei test) e occupano poco spazio nello zaino.
Tutti i sistemi sono ampiamente testati e funzionano in modo sicuro. Pertanto, è difficile dire quale sia il migliore. Nella scelta del sistema giusto per te, si tratta più di trovare quello che meglio si adatta alle tue esigenze. Per questo motivo, dovresti assolutamente considerare altri fattori, come:
- peso,
- capacità dello zaino,
- disposizione delle tasche,
- possibilità di fissaggio.
Base Unit, Zip on e Sistema Completo
Gli zaini da valanga sono ora disponibili in tutte le forme e dimensioni. ABS, ad esempio, offre un sistema modulare con una Base Unit che è composta solo dall'airbag valanga e dall'unità di attivazione. Questa Base Unit può essere ampliata con diversi Zip-On, permettendoti di avere lo zaino giusto per escursioni veloci, giornaliere o di più giorni con un unico sistema.
Forse preferisci anche un sistema completo, dove tutto è già perfettamente adattato alle tue esigenze. In molti zaini di questo tipo, puoi rimuovere l'airbag antivalanga se desideri utilizzare lo zaino per altri scopi.
Se non sei ancora sicuro se hai bisogno di un airbag antivalanga, ci sono, oltre agli zaini da scialpinismo classici senza sistema airbag, anche quelli che non lo hanno ancora installato ma che hanno la predisposizione per installarne uno. Ancora indeciso/a? Scopri tutta l’ampia offerta di zaini antivalanga e zaini airbag di Bergzeit sul nostro shop online.