Categorie speciali
- Zaini e Borse
- Essenziali
- Illuminazione e Elettronica
- Attrezzatura trail running
- Attrezzatura per arrampicata e bouldering
- Attrezzatura per via ferrata
- Accessori bicicletta e ciclismo
- Alpinismo e arrampicata su ghiaccio
- Attrezzatura outdoor e viaggio
- Allenamento e fitness
- Attrezzatura sci alpinismo
- Equipaggiamento antivalanga
- Attrezzatura da splitboard
- Attrezzatura sci di fondo
- Attrezzatura sci freeride
- Attrezzatura telemark
- Ciaspole e slittini
Lo zaino porta bambino giusto per te e il tuo bambino
Chi va a fare escursioni con un bambino ha generalmente bisogno di qualcosa con cui trasportare il piccolo escursionista. Questo può essere un passeggino adeguatamente attrezzato, come il Thule Chariot CX 1 con freno e set da jogging. Tuttavia, su sentieri stretti e impervi, non si riesce più a passare. In questi casi, i genitori devono inevitabilmente ricorrere a uno zaino porta bambino.
Per quale età e peso sono adatti gli zaini porta bambino?
Non è possibile indicare un'età precisa a partire dalla quale i bambini possono essere trasportati con lo zaino da schiena. L'importante, secondo l’esperto Deuter Dr. Micha Bahr nell’intervista con Bergzeit, è che il bambino sia in grado di stare seduto da solo e abbia un buon controllo della testa. Questo è importante nello zaino porta bambino, poiché altrimenti il bambino non riesce ad ammortizzare bene le vibrazioni.
Prima di ciò, secondo Bahr, è meglio utilizzare una fascia porta bebè. Con questa si può stabilizzare e sostenere efficacemente anche la testa del bambino. In alternativa si possono usare altri supporti per il trasporto, con tutti i loro pro e contro.
Fino a quale peso possono essere utilizzati gli zaini porta bambino dipende dal modello – e dal portatore. Gli zaini porta bambino sono vantaggiosi soprattutto a partire da un peso di dieci chilogrammi. Il loro sistema di trasporto è infatti progettato appositamente per carichi pesanti.
Il peso massimo dipende anche dal produttore. Per i suoi zaini porta bambino, come il Kid Comfort 2 e 3, Deuter indica un carico massimo testato di 22 chilogrammi. Ma a partire da circa venti chilogrammi i bambini sono in grado di affrontare escursioni da soli.
Cosa è importante per i genitori che portano uno zaino porta bambino?
Per la struttura di base degli zaini porta bambino valgono molti aspetti simili agli zaini da trekking. Per i genitori portatori sono importanti i seguenti aspetti:
- Abbastanza rapidamente si arriva a portare un peso di circa 15 chilogrammi tra bambino e zaino porta bambino. Per questo serve un buon sistema di trasporto. Questo permette di trasferire bene il peso sui fianchi. Tali sistemi sono spesso simili a quelli degli zaini da trekking. Questi sono progettati per trasportare carichi di 20 chilogrammi o più per lunghi periodi. Di solito sono composti da irrigidimenti (come tubi in alluminio) che trasferiscono il peso attraverso la cintura lombare sul bacino.
- Anche nell’equipaggiamento, gli zaini porta bambino si ispirano agli zaini da trekking: dispongono anch’essi di schienali imbottiti, cinture lombari e spallacci imbottiti. Con le cinghie di regolazione del carico si può adattare perfettamente lo zaino porta bambino al corpo. Una cinghia pettorale mantiene gli spallacci nella giusta posizione.
- Negli zaini è particolarmente importante la lunghezza dello schienale regolabile. Infatti, in genere, non viene utilizzato da una sola persona. La lunghezza dello schienale è la distanza tra la cresta iliaca (punto più alto del bacino lateralmente) e la settima vertebra cervicale (che sporge visibilmente quando si guarda in basso). Se la distanza tra spallaccio e cintura lombare è impostata correttamente, il peso si distribuisce in modo ottimale. Se il portatore cambia spesso, è utile segnare questa lunghezza sullo zaino porta bambino.
- Importante è anche un supporto stabile sul retro dello zaino porta bambino. Questo dovrebbe garantire che lo zaino stia fermo sia prima che dopo il carico.
- Sono pratiche anche le tasche sulla cintura lombare. In esse si possono riporre snack e bibite.
Cosa è importante per i bambini trasportati?
Per una seduta ottimale del bambino è importante che
- lo zaino porta bambino abbia cinture adatte per allacciare i bambini. Di solito si usano cinture a quattro punti leggermente imbottite, facili e veloci da regolare.
- il seggiolino del bambino sia regolabile in altezza. Il bambino dovrebbe appoggiare il mento sulla parte superiore del cuscino per il mento. Un cuscino morbido può essere piacevole soprattutto per il bambino addormentato.
- lo zaino porta bambino abbia staffe per i piedi. Così le gambe del bambino sono sostenute e non si addormentano neanche durante i tour più lunghi.
- lo zaino porta bambino abbia un’imbottitura sufficiente per il mento nella parte anteriore e un bordo sufficientemente alto sui lati. In questo modo la testa è ben supportata durante il sonno. Allo stesso tempo, il bordo impedisce alla testa del bambino trasportato di cadere lateralmente.
- protezione solare e antipioggia. Entrambe dovrebbero sempre essere presenti.
Quali dettagli utili e confortevoli hanno gli zaini porta bambino?
Ci sono anche alcuni dettagli negli zaini porta bambino che possono essere utili:
- L’Osprey Poco Premium, ad esempio, ha un Daypack rimovibile – offrendo così ancora più spazio che può essere aggiunto o rimosso a seconda delle esigenze.
- Una predisposizione per il sistema di idratazione. Così anche l’idratazione dei genitori è garantita…
- Comodo è anche un cuscino per il mento rimovibile e lavabile.
Cosa bisogna assolutamente considerare durante l’escursione con lo zaino porta bambino?
- Durante l’escursione, i bastoncini da trekking sono utili. Così anche un bambino che salta in spalla non fa perdere l’equilibrio.
- La scelta dell’itinerario dovrebbe sempre prevedere margini di sicurezza. Le cadute, specialmente in ambiente alpino, sono pericolose per tutti! E anche la pazienza del bambino dovrebbe essere valutata realisticamente.
- Importante: bisogna sempre tenere presente che i bambini nello zaino porta bambino si raffreddano facilmente, perché non si muovono! E a differenza dei supporti porta bebè a contatto, non vengono nemmeno riscaldati dal contatto diretto con il corpo. La cosa più importante è un abbigliamento caldo e un controllo regolare!
E quale zaino porta bambino scelgo ora per me e il mio bambino?
Innanzitutto: tutti gli zaini porta bambino sono affidabili. Bisogna soprattutto decidere tra modelli versatili, particolarmente leggeri e quelli con un volume di carico supplementare particolarmente elevato. Deuter vanta una lunga esperienza nel campo degli zaini porta bambino. Il Deuter Kid Comfort 2 e il Kid Comfort 3 sono ormai i classici tra gli zaini porta bambino. Tuttavia, proprio il Kid Comfort 3 ha un comfort che si riflette anche nel prezzo – e nel peso. Un miracolo di spazio è l’Osprey Poco Plus. Con esso si possono trasportare, oltre al bambino, altri 23 litri di volume. Questo è particolarmente comodo quando non si dispone di un altro zaino.