Bastoncini per sci alpinismo (56 Prodotti)
I più cercati
- Zaini
- Sacchi a pelo
- Tende
- Ramponi
- Scarpette da arrampicata
- Scarpe barefoot
- Pantaloni hardshell e antipioggia
- Pantaloni da trekking in alta montagna
- Pantaloni da arrampicata
- Giacche hardshell e antipioggia
- Giacche per sci alpinismo
- Scarpe per trail running
- Abbigliamento da arrampicata
- Abbigliamento trekking
- Abbigliamento sci alpinismo
- Pantaloni da alpinismo GORE-TEX
- Gusci GORE-TEX® a 3 strati
- Piumini alpinismo
- Zaini per trail running
- Pantaloncini trekking
- Pantaloncini MTB
- Giacche ibride
- Giacche Windstopper
- Giacche da trekking impermeabili
- Zaini per trail running
- Pantaloncini trekking
- Pantaloncini MTB
- Giacche ibride
- Giacche Windstopper
- Giacche da trekking impermeabili
Come trovare i bastoni scialpinismo giusti
Se sei un appassionato di scialpinismo, sai bene come l'attrezzatura giusta sia fondamentale. Oltre all'abbigliamento per scialpinismo e agli sci stessi, non bisogna dimenticare l'utilità dei bastoni da scialpinismo. Perfetti per aiutarti nei movimenti più difficili e per affrontare ogni tipo di sfida, questi accessori si trovano in un'ampia varietà di modelli, materiali, stili e colori.
Scopri quali bastoncini sci alpinismo sono adatti a te e come scegliere il modello giusto. Su Bergzeit puoi trovare un’ampia scelta di bastoni scialpinismo adatti ad ogni utilizzo, con design e materiali diversi.
Quanto deve essere lungo il bastoncino da sci alpinismo?
Prima di tutto, bisogna scegliere la lunghezza dei bastoni da scialpinismo. Sul mercato si possono trovare bastoncini da sci alpinismo a lunghezza fissa o bastoncini telescopici sci alpinismo con lunghezza regolabile.
Mentre nello sci su pista un bastoncino con una lunghezza fissa, adatta alla tua altezza offre la massima stabilità, una lunghezza fissa nello sci alpinismo ha senso solo per chi è estremamente attento al peso o per le competizioni, altrimenti è preferibile una lunghezza variabile. Per la salita, a seconda della pendenza e della condizione della neve, potresti aver bisogno di bastoncini più corti o più lunghi. Di conseguenza, dovrai adattarli di tanto in tanto durante la salita e prima della discesa.
Pertanto, ti consigliamo sempre di optare per bastoncini telescopici regolabili da sci alpinismo, a meno che tu non partecipi principalmente a gare di sci alpinismo e desideri alleggerire il tuo peso il più possibile.
Quale sistema di fissaggio scegliere per bastoni sci telescopici?
Se vuoi utilizzare dei bastoni da scialpinismo regolabili esistono diversi sistemi di fissaggio: i segmenti possono essere fissati tramite una chiusura a clip esterna o tramite un classico meccanismo di bloccaggio interno a rotazione.
I bastoncini telescopici sci alpinismo classici hanno lo svantaggio che, dopo un uso prolungato, i segmenti spesso non si fissano più in modo sicuro e, di conseguenza, si accorciano o si piegano sotto il peso del carico. Per questo motivo, negli ultimi anni i modelli con chiusura a clip sono diventati più popolari, come nei bastoncini da sci da Black Diamond.
Puoi stringere le clip con una piccola vite per garantire che i bastoncini non si accorcino improvvisamente durante una curva stretta su un pendio ripido. La maggior parte delle chiusure a clip può essere utilizzata senza problemi anche con i guanti.
Bastoncini a due o più sezioni?
A differenza dei bastoncini da trekking, i bastoncini da sci alpinismo sono generalmente a due sezioni, poiché la lunghezza da trasportare nello zaino non è un problema. I bastoncini a due sezioni (ad esempio Dynafit Tour Vario 2 o K2 Lockjaw) hanno il vantaggio di una maggiore stabilità con meno peso. Nelle escursioni in terreno aperto, dove i bastoncini sono soggetti a maggiori sollecitazioni durante la discesa o in caso di caduta, la stabilità è molto importante.
Vale la pena considerare i bastoncini a più sezioni se viaggi spesso con gli sci da alpinismo e vuoi riporre i bastoncini in modo compatto o se intraprendi escursioni impegnative sulla cima, dove le tue mani sono spesso occupate dalla piccozza e i bastoncini possono essere fissati allo zaino.
Bastoncini da sci alpinismo in alluminio o carbonio?
I bastoncini di sci alpinismo sono di solito fatti di carbonio o alluminio. A seconda dell'uso, entrambi i materiali possono presentare vantaggi e svantaggi.
Il carbonio offre il vantaggio di un peso molto ridotto, che è particolarmente utile per le escursioni orientate alla salita o per le gare di sci alpinismo (ad esempio il modello Dynafit Speed Vario 2). Lo svantaggio del carbonio è la sua fragilità: una caduta sul bastoncino o un altro carico forte può causare crepe o rotture. Inoltre, i bastoncini da sci in carbonio sono notevolmente più costosi.
Per escursioni in terreni impegnativi, dove qualche grammo in più non fa la differenza, è preferibile usare bastoncini in alluminio più durevoli.
Ci sono anche bastoncini che combinano entrambi i materiali. Sono più leggeri dei bastoncini completamente in alluminio, ma più robusti dei bastoncini completamente in carbonio.
Rotelle e punte nei bastoncini da sci alpinismo
Le rotelle nei bastoncini da sci alpinismo devono essere grandi per evitare di affondare nella neve. Alcuni bastoncini permettono di sostituire le rotelle invernali con rotelle più piccole per trasformarli in bastoncini da trekking estivi. Leki, ad esempio, offre bastoncini a due sezioni per un uso flessibile durante le escursioni di sci e trekking.
E’ importante notare che le punte dei bastoncini da sci alpinismo sono più lunghe (circa 8 cm dalla rotella alla punta) rispetto a quelle dei bastoncini da trekking (circa 6 cm). Inoltre, una punta più lunga facilita l'apertura degli attacchi o l'uso dell'alzatacco. In alcuni bastoncini, le punte sono intercambiabili.
Quale impugnatura scegliere?
Infine, dovresti prestare attenzione all'impugnatura nella scelta dei bastoncini. Un'estensione dell'impugnatura sull'asta è altamente consigliata per poter afferrare i bastoncini più in basso durante l'escursione, senza doverne regolare la lunghezza.
Un'impugnatura con una grande superficie di appoggio può essere afferrata dall’alto, ad esempio durante una curva stretta. Naturalmente, le impugnature devono offrire una buona presa per i guanti. Le scanalature per le dita preformate sono però meno consigliate, poiché non si adattano all’uso di guanti spessi.