Gilet pile: comfort e libertà di movimento
Il gilet pile è un capo che unisce perfettamente morbidezza, comfort e libertà di movimento - ed è per questo che è così popolare per la montagna, le escursioni e le avventure all'aria aperta!
Il fatto che il pile sia estremamente elastico e allo stesso tempo mantenga la forma lo rende il materiale ideale per i gilet. Indossati come midlayer, i gilet in pile non ingombrano e consentono la massima libertà di movimento.
Inoltre, il gilet in pile senza maniche non è solo caldo e morbido appena lo si indossa, ma anche resistente. Ha un eccellente rapporto calore-peso e si asciuga rapidamente. Riesci a credere che tutte queste incredibili caratteristiche si trovano in un solo capo? Noi ne siamo convinti: basta dare un'occhiata al nostro catalogo di gilet in pile!
Che materiale è il pile?
Il pile è un semplice tessuto in poliestere morbido e soffice, ma non solo! Esistono diversi tipi di pile sul mercato (dai pantaloni in pile, alle giacche in pile, e perfino tantissimi accessori), progettati per combinare, a seconda dell'utilizzo, un'eccellente traspirabilità con proprietà isolanti, leggerezza e una rapida capacità di asciugatura.
Non tutti i pile sono uguali: i prodotti variano dal micropile, pile elasticizzato e pile teddy fino al pile lavorato a maglia. A seconda dello spessore, si distingue tra qualità 100, 200 e 300, che danno un'indicazione sul peso e lo spessore del materiale.
Gilet pile uomo e gilet pile donna - ci sono differenze?
I gilet in pile sono progettati per aderire al corpo e devono calzare correttamente; per questo motivo, i gilet da donna sono sempre tagliati più stretti in vita. Inoltre, spesso coprono la zona dei reni, mentre i gilet da uomo talvolta presentano una parte superiore delle spalle più ampia.
Quanto è resistente il gilet pile?
Le superfici in pile sono sensibili all'abrasione, che può verificarsi, ad esempio, quando si indossa uno zaino. Inoltre, sebbene i gilet in pile siano traspiranti, non sono impermeabili. A causa del materiale in poliestere, l'uso prolungato o lo stress intenso possono causare lo sviluppo di un odore sgradevole. Questi problemi si possono gestire con una buona manutenzione del gilet, lavandolo secondo le istruzioni e sostituendo il capo quando l'usura è eccessiva.
Come lavare i gilet in pile?
Il pile è un materiale robusto e di facile manutenzione: per fortuna, può essere lavato in lavatrice senza problemi. Tuttavia, a causa delle differenze qualitative, anche un gilet in pile può subire cambiamenti durante il lavaggio. Per questo motivo ti consigliamo di leggere sempre con attenzione le istruzioni di lavaggio del produttore, sull'etichetta o sulla confezione.
Come scegliere un buon gilet in pile?
Purtroppo, la qualità di un gilet in pile si riconosce solo dopo diversi lavaggi. I tessuti in pile economici spesso perdono la forma o si riempiono di pallini (il cosiddetto pilling), mentre i prodotti di alta qualità resistono meglio ai lavaggi. La differenza sta quindi nella qualità del poliestere.
Per questo motivo, vale la pena scegliere una marca con cui hai già avuto buone esperienze in termini di rapporto qualità-prezzo quando acquisti un gilet in pile - oppure, puoi fare affidamento alle recensioni del prodotto online.