La tenda giusta per le tue avventure all’aperto
Che sia una tenda per 2, 4 o 6 persone, impermeabile, gonfiabile o il più economica possibile: una tenda outdoor deve soddisfare molti requisiti, quindi vale la pena riflettere prima dell’acquisto su quali caratteristiche siano davvero importanti per te. In linea di principio, puoi porti la seguente domanda: chi ha bisogno della tenda, per quale scopo e quando e dove si vuole dormire?
Tenda grande o piccola: chi dorme nella tenda outdoor?
Vista l’enorme scelta di tende disponibili, è utile sapere per quante persone dovrebbe essere progettata la tenda.- Tende piccole per 1-3 persone: se viaggi da solo e vuoi viaggiare in modo particolarmente leggero, una tenda per 1 persona è il compagno ideale. Occupa poco spazio nel bagaglio e sul terreno ed è generalmente rapida e semplice da montare. Piccoli gruppi di due o tre persone dovrebbero orientarsi verso le tende per 2 persone o le tende per 3 persone. Tuttavia, non solo il numero di persone è decisivo nell’acquisto di una tenda, ma anche l’altezza corporea. Chi è alto due metri o ha bisogno di molto spazio dovrebbe tenerne conto. Un buon punto di riferimento è sempre dare un’occhiata alle dimensioni esatte della tenda. Una tenda leggera per 2 persone può rivelarsi rapidamente adatta al massimo per una coppia.
- Tende grandi per 4-8 persone: se viaggi in gruppo, ad esempio facendo trekking, può essere utile portare due tende da 2 persone invece di una da 4. Il peso complessivo distribuito su ciascuno è minore con una tenda da 4 persone, ma si è anche meno flessibili. E se non siete sempre in quattro?
- Tende familiari e da campeggio: se sei in vacanza in campeggio con tutta la famiglia o un gruppo più numeroso, le tende familiari sono particolarmente adatte – soprattutto se il peso non ha importanza. Offrono spazio sufficiente per tutti gli occupanti e sono solitamente suddivise in più camere da letto. Tipico è anche un ampio soggiorno dove la famiglia o gli amici possono sedersi al tavolo da campeggio, giocare e/o mangiare in caso di maltempo.
Per quale ambito d’impiego mi serve la tenda?
Fa una grande differenza se hai bisogno di una tenda per il campeggio familiare o per il trekking. Sia in termini di costruzione, peso e ingombro, puoi dare priorità a caratteristiche completamente diverse. Anche la stagione e la regione di viaggio dovrebbero essere considerate quando acquisti una tenda outdoor.
Tende per il trekking
Nel trekking, peso e ingombro sono spesso i criteri decisivi, ma anche la costruzione della tenda è importante. Se viaggi spesso in paesi caldi, ti troverai spesso di fronte a terreni duri dove è difficile piantare i picchetti. Qui una tenda a cupola autoportante è l’ideale. Le tende interne in mesh permettono una buona ventilazione e possono anche essere montate separatamente in molti modelli.
Durante i trekking al nord, la tenda outdoor deve resistere bene alle tempeste e sopportare piogge forti. Il terreno, però, è morbido, quindi si può facilmente ancorare la tenda con i picchetti. Una tenda a tunnel è una buona scelta in questi casi, poiché offre molto spazio interno, è leggera e può essere montata rapidamente anche sotto la pioggia. Fai attenzione anche a un doppio tetto che arrivi vicino al suolo e a una tenda interna ben chiusa, per una protezione aggiuntiva da umidità e freddo.
Geodetiche e tende a tunnel: tende invernali per condizioni estreme
Se dormi all’aperto in inverno, hai bisogno di una tenda che possa resistere anche a forti tempeste e carichi di neve – qui entrano in gioco le tende geodetiche. Anche le tende a tunnel sono adatte per l’uso invernale. In questo caso, materiali, tessuti e paleria molto robusti sono indispensabili. Le prese d’aria richiudibili e un doppio tetto che arriva fino al suolo, eventualmente anche con falde antivento, tengono fuori la neve trasportata dal vento.
Importante: dovresti poter maneggiare facilmente la tenda anche con i guanti (montaggio, cerniere, aerazione). Ampie absidi (= spazi di stivaggio) per cucinare sono assolutamente necessarie in caso di maltempo.
Tipi e tarp: tende ultraleggere con ingombro ridotto
Se vuoi risparmiare peso, devi ricorrere a costruzioni non convenzionali – come le tende a parete singola, i tipi o le tende tarp. In questi casi, la paleria viene spesso sostituita da bastoncini da trekking e spesso non c’è una tenda interna. Per i trekker esperti, anche i tour impegnativi sono possibili senza rinunciare al comfort.
Tende da campeggio
Considerazioni simili su stagione e regione di vacanza come per il trekking valgono anche per il campeggio. Tuttavia, qui si ha solitamente più libertà per quanto riguarda peso e ingombro, poiché di solito si raggiunge il campeggio in auto.
Se cerchi una tenda outdoor per backpacking, campeggio estivo semplice o per festival, una semplice tenda a cupola è spesso la scelta migliore – facile da montare ed economica. Se viaggi con il camper, roulotte o furgone VW, puoi ampliare il tuo spazio con una veranda aggiuntiva.
Colonna d’acqua: quando una tenda è impermeabile?
In parole povere vale: più alta è, meglio è. Ma non è tutta la verità. Infatti, un materiale è considerato impermeabile a partire da una colonna d’acqua di 1.300 mm – e ogni tenda soddisfa questo valore.
Nei paesi umidi e su terreni bagnati, tuttavia, una colonna d’acqua più elevata, soprattutto sul fondo della tenda, è assolutamente sensata. A causa dell’elevata pressione, il fondo deve sopportare molto. Tuttavia, in questo caso puoi eventualmente aggiungere un groundsheet. Per il doppio tetto, i valori possono anche essere inferiori, poiché la pressione sul tessuto è minore.
Per questo raccomandiamo:
- Fondo della tenda: per fondi durevolmente affidabili, consigliamo una colonna d’acqua di almeno 5.000 mm. Il fatto che – soprattutto nelle tende ultraleggere – spesso si limiti a 3.000 mm, è il risultato di un compromesso tra prestazioni e peso minimo.
- Doppio tetto: per il doppio tetto, una colonna d’acqua di almeno 3.000 mm è generalmente sufficiente anche con vento e pioggia persistente.