Come scegliere la misura dei bastoncini trail running?
I bastoncini trail running sono perfetti per accompagnarti durante le tue avventure di trekking in montagna e non solo. Per utilizzarli al meglio, è importante scegliere la giusta lunghezza dei bastoncini - ma come si sceglie la misura? Ti aiutiamo noi!
Determinare la lunghezza adatta per i tuoi bastoncini per trail running è molto semplice:
- Appoggia il braccio lungo il corpo e piega l’avambraccio formando un angolo di 90 gradi.
- Utilizza un metro pieghevole esteso: potrai leggere la lunghezza corretta dei tuoi bastoncini per trail running portandolo fino all’estremità superiore della mano.
- Se ti trovi tra due misure (ad esempio, la misurazione indica 116 cm e i bastoncini sono disponibili solo in lunghezze fisse di 110 cm o 120 cm), è preferibile arrotondare per difetto.
Come regolare l'altezza dei bastoncini trail running?
Anche la tua altezza ha un ruolo importante: c'è una bella differenza tra una persona molto alta e una persona bassa o di altezza media. Se non hai un metro a portata di mano, puoi calcolare la lunghezza dei bastoncini anche con questa formula: altezza corporea x 0,68.
Bastoncini per trail running regolabili: vantaggi e svantaggi
Oltre alla scelta della lunghezza, puoi anche scegliere tra modelli di bastoncini per trail running regolabili o a lunghezza fissa. Tutti i marchi rinomati, da Leki a Dynafit e Black Diamond, offrono entrambi i sistemi.
I bastoncini per trail running regolabili possono essere adattati al terreno mentre corri. In salita, puoi accorciarli; in discesa, quando il punto d’appoggio è più basso, puoi allungarli. Un altro vantaggio dei bastoncini regolabili è che possono essere usati da persone diverse con altezze diverse: basta regolare la lunghezza!
Tuttavia, bisogna considerare che i modelli regolabili presentano anche degli svantaggi.
Il sistema di regolazione li rende leggermente più pesanti rispetto ai bastoncini a lunghezza fissa. Nel trail running, ogni grammo in più si fa sentire.
Inoltre, il meccanismo di regolazione rappresenta un ulteriore punto debole che potrebbe rompersi. Va detto, però, che i nuovi sistemi di bloccaggio a leva sono molto più affidabili e durevoli rispetto ai vecchi meccanismi a rotazione.
I bastoncini a lunghezza fissa ti limitano a una sola misura, ma molti modelli dispongono di un’impugnatura prolungata, che consente di cambiare facilmente la presa senza dover regolare nulla.
Sia i bastoncini regolabili che quelli a lunghezza fissa sono generalmente pieghevoli e si possono fissare senza problemi allo zaino da trail running.
Quando ha senso usare bastoncini per trail running leggeri?
Utilizzare bastoncini per trail running leggeri è sempre una buona idea. Nei lunghi percorsi, ogni grammo risparmiato conta e, in particolare, il peso dei bastoncini si avverte molto di più rispetto ad altri elementi dell’attrezzatura. Inoltre, i bastoncini leggeri offrono un movimento oscillatorio migliore. Nel trail running, velocità e agilità sono fondamentali e bastoncini più leggeri risultano meno ingombranti, consentendoti di reagire più rapidamente e posizionarli con maggiore precisione.
Se cerchi bastoncini per trail running il più leggeri possibile, puoi scegliere senza problemi modelli in carbonio. I più leggeri sono i bastoncini pieghevoli in carbonio a lunghezza fissa, che pesano meno di 400 g al paio. Nei modelli intorno ai 300 g al paio, spesso non sono presenti né il sistema di regolazione, né l’impugnatura prolungata, e il diametro dei tubi è molto ridotto, rendendoli più fragili. In questo caso devi valutare se vale la pena accettare queste limitazioni per risparmiare peso.
Posso usare i bastoncini per trail running anche per l’escursionismo o il Nordic Walking?
I bastoncini per trail running sono progettati per essere leggeri e compatti, caratteristiche essenziali per il rapido avanzamento sul trail. Questo li rende, ovviamente, più costosi rispetto ai bastoncini da trekking tradizionali. Tuttavia, se anche durante le escursioni vuoi ridurre al minimo il peso o se hai bisogno di un unico paio di bastoncini per entrambe le attività, nulla ti impedisce di usarli per camminare. I bastoncini da trail running funzionano meglio per l’escursionismo rispetto ai bastoncini da trekking per il trail running. Molti runner li usano in modo simile ai bastoncini da trekking: in salita per darsi spinta e nei passaggi tecnici per mantenere l’equilibrio.
I bastoncini da Nordic Walking, invece, non sono adatti al trail running, poiché di solito non sono pieghevoli e hanno una costruzione più semplice, progettata per terreni meno impegnativi. Viceversa, è più facile utilizzare i bastoncini da trail running per il Nordic Walking. In questo caso, però, è consigliabile munirsi di un tappo in gomma, utile per ridurre il rumore e migliorare l’aderenza su superfici urbane.