Intimo tecnico per ogni tipo di attività
Non importa quale sport pratichi o quali siano le condizioni atmosferiche: l'intimo tecnico è un compagno immancabile disponibile in diverse forme e spessori di materiale. L'intimo termico spesso e lungo, ad esempio, è ideale per lo sci o l'escursionismo in inverno. Le sofisticate strutture Body-Mapping con membrana integrata Windstopper ti offrono un isolamento ottimale durante il ciclismo o la corsa a basse temperature. Invece, slip, mutande e canottiere leggeri e ad asciugatura rapida ti forniscono protezione ottimale quando fai attività come la corsa, l'escursionismo estivo o il ciclismo in condizioni primaverili o estive.
Insomma, non importa che sia intimo tecnico montagna, per lo sport o solo per affrontare le giornate particolarmente fredde: questo abbigliamento tecnico è pensato per darti prestazioni ottimali.
Il requisito principale per un buon intimo tecnico è un elevato comfort di vestibilità: nulla deve limitare la libertà di movimento, le cuciture e il materiale non devono graffiare o stringere. Le costruzioni senza cuciture, le cuciture piatte morbide e i bordi larghi e aderenti garantiscono che l'intimo si senta idealmente come una seconda pelle.
Intimo tecnico in cotone
Di solito l'intimo tecnico va indossato come primo strato a diretto contatto con la pelle. È quindi la base per il metodo di vestirsi cosiddetto “a cipolla”. La migliore giacca tecnica non serve a molto se gli strati di abbigliamento sottostanti assorbono l'umidità o impediscono la traspirabilità. Ecco perché dovresti evitare l'intimo realizzato in puro cotone per le attività che comportano una sudorazione intensa. Sebbene il cotone assorba molto bene il sudore, non lo rilascia facilmente.
Per l'intimo tecnico destinato all'uso outdoor, si sono affermate principalmente due varianti: la lana merino e le fibre sintetiche. Oggi entrambe le tipologie di fibre vengono spesso combinate per sfruttare al meglio le caratteristiche di entrambe.
Intimo tecnico in lana merino
L'intimo tecnico in merino è apprezzato soprattutto per il suo materiale naturale e per la sensazione confortevole sulla pelle. La lana di pecora assorbe circa il 30% del suo peso in umidità senza dare la sensazione di bagnato e la rilascia gradualmente verso gli strati esterni. Anche quando è umida, la lana mantiene le sue proprietà termiche, motivo per cui è particolarmente adatta per le attività intense in inverno.
Un elevato contenuto di aria nella fibra (85%) garantisce buone proprietà isolanti, fa in modo che la lana merino rimanga termoregolante anche in estate, quando il calore può diventare eccessivo. Inoltre, è resistente allo sporco, batteriostatica e inibisce la formazione di odori.
100% lana merino o mix di materiali?
Nella gamma Bergzeit, trovi intimo tecnico in lana merino al 100% di marchi come Devold, Bergans, Mons Royale, e Ortovox. Questo tipo di intimo offre tutti i vantaggi della lana merino, ma potrebbe risultare meno resistente, e l’attrito potrebbe formare dei buchi nel tessuto. Usare un mix di materiali può risolvere questo problema.
Molti brand utilizzano un mix di lana merino e fibre sintetiche per ottenere "il meglio di entrambi i mondi". Ad esempio, Icebreaker utilizza una miscela di fibre con una piccola percentuale di elastan, che migliora le proprietà di elasticità e accelera l'asciugatura.
Ortovox, nella sua linea Supersoft, combina lana merino con la fibra di cellulosa Modal. Il Modal, tessuto all'interno, offre una sensazione extra morbida sulla pelle e trasferisce rapidamente l'umidità all'esterno, dove la componente in lana merino la assorbe. Per chi trova la lana merino troppo ruvida a diretto contatto con la pelle, la linea Supersoft di Ortovox è un'ottima scelta per l'intimo sportivo e da sci.
Odlo, nella sua serie Revolution, combina la lana merino con un'alta percentuale di poliestere. Il poliestere trasporta l'umidità rapidamente e si asciuga velocemente, mentre la lana merino offre una sensazione naturale, trattiene il calore e riduce la formazione di odori.
Intimo tecnico in fibre sintetiche
Le fibre sintetiche possono essere prodotte con caratteristiche diverse, come spessore e proprietà del materiale, per soddisfare requisiti specifici. Per prevenire la formazione di odori sgradevoli, l'intimo tecnico in fibre sintetiche è spesso trattato con ioni d'argento. Indipendentemente dal materiale o dal processo produttivo, l'intimo tecnico in fibre sintetiche ha un grande vantaggio: si asciuga molto velocemente. Inoltre, le fibre sintetiche sono generalmente più resistenti all'usura rispetto alla lana.
Fibre sintetiche comuni nell'intimo tecnico
- Poliestere: bassa capacità di assorbimento dell'umidità, buone proprietà isolanti e alta resistenza all'abrasione, facile da mantenere.
- Coolmax: fibra di poliestere prodotta da Invista. Ottima gestione dell'umidità, alta traspirabilità e facilità di manutenzione.
- Poliammide: molto resistente e altamente elastica. Viene spesso mescolata per aumentare la resistenza dei tessuti.
- Polipropilene: assorbe praticamente zero umidità. Mescolato con poliestere migliora le proprietà di asciugatura dell'abbigliamento.
- Elastan: migliora l'elasticità del materiale. Più alta è la percentuale di elastan, più elastico sarà il tessuto.
- Modal: ottenuto da cellulosa naturale, la fibra è morbida, lucida, resistente, facile da mantenere e asciuga rapidamente.
- Tencel/Lyocell: fibra di cellulosa morbida, resistente, assorbe bene l'umidità, facile da mantenere e ha una sensazione fresca sulla pelle, ideale per l'intimo estivo.
Taglio e vestibilità
Il taglio dell'intimo tecnico dipende principalmente dall'uso previsto e dal gusto personale. Gli slip offrono maggiore libertà di movimento, mentre altre tipologie come boxer o leggins sono meno restrittivi. L'intimo tecnico con taglio alto o con copertura sulle gambe è un vantaggio in condizioni più fredde, per proteggere le zone più sensibili del corpo. Per l'inverno, le classiche mutande termiche lunghe o leggins sono disponibili in diverse lunghezze, come la variante ¾, particolarmente adatta come intimo da sci, poiché evita punti di pressione durante l'uso degli scarponi da sci.
Sia le canottiere che le mutande dovrebbero essere aderenti al corpo, poiché di solito rappresentano il primo strato sotto i tuoi midlayer. Un taglio aderente previene l'accumulo di tessuto e riduce i punti di sfregamento.
Sostenibilità nell'intimo tecnico
Sia le fibre sintetiche, che possono rilasciare microfibre, sia la lana merino hanno un impatto ecologico significativo. Il mulesing, un trattamento doloroso e non etico delle pecore per prevenire infestazioni di larve, è spesso menzionato in relazione alla lana merino. Molti marchi di merino controllano le loro catene di fornitura secondo rigorosi standard di benessere animale per garantire che la lana utilizzata sia priva di mulesing. Di solito, puoi trovare maggiori informazioni sui siti web dei produttori.