- Attrezzatura sci di fondo
- Zaini e Borse
- Essenziali
- Illuminazione e Elettronica
- Attrezzatura trail running
- Attrezzatura per arrampicata e bouldering
- Attrezzatura per via ferrata
- Accessori bicicletta e ciclismo
- Alpinismo e arrampicata su ghiaccio
- Attrezzatura outdoor e viaggio
- Allenamento e fitness
- Attrezzatura sci alpinismo
- Equipaggiamento antivalanga
- Attrezzatura da splitboard
- Attrezzatura sci freeride
- Attrezzatura telemark
- Ciaspole e slittini
Scarponi sci di fondo per le tue avventure sulla neve
Un accessorio che non può mancare per le tue gite sugli sci di fondo: parliamo degli scarponi sci di fondo, pensati in modo specifico per questo tipo di sport. Su Bergzeit puoi trovare scarponi da sci di fondo
Quali tipi di scarponi sci di fondo esistono?
Il tipo di scarponi da sci di fondo di cui hai bisogno dipende principalmente dal tuo stile di sci di fondo preferito:
- Scarponi da sci di fondo per skating: Gli scarponi sci di fondo specifici per lo skating hanno una suola più rigida rispetto alla variante classica e offrono una buona trasmissione di potenza. Mantengono lo sci vicino al piede e si distinguono subito per il loro gambale alto.
- Scarponi da sci di fondo classici: Questi modelli tradizionali hanno un gambale più basso. La suola è più morbida e flessibile, soprattutto nella parte anteriore. Questo ti consente una maggiore libertà di movimento e una naturale rotazione del piede. Gli scarponi sci da fondo classici di solito hanno un sistema di chiusura con lacci.
- Scarpe sci fondo combinate: Gli scarponi combinati uniscono i vantaggi di entrambe le tipologie dello skating e di quelli classici. Possono essere utilizzati in entrambi gli stili di sci di fondo.
- Scarponi da backcountry: Anche questi sono scarponi classici, ma possono essere utilizzate solo con attacchi backcountry. Sono particolarmente adatti per escursioni in terreni non battuti o per spedizioni impegnative.
Quali attacchi per le scarponi da sci di fondo esistono?
Qualunque tipo di scarponi da sci di fondo tu scelga, è fondamentale assicurarsi che siano compatibili con gli attacchi degli sci. Con SNS e NNN esistono standard e sistemi diversi che non sempre sono compatibili tra loro. Tuttavia, esistono ancora scarpe da sci di fondo adatte per vecchi attacchi come SNS.
Scarponi sci di fondo, come scegliere la misura
Se acquisti degli scarponi da sci di fondo, vorrai sicuramente evitare dolore, vesciche, o scomodità durante le tue escursioni.
Per quanto riguarda gli scarponi sci da fondo classici, assicurati di avere abbastanza spazio nella punta delle dita. Durante il movimento di rotazione del piede, quest'ultimo si allarga leggermente e potrebbe causare punti di pressione. Lo stesso vale per le scarpe combinate. Le scarponi da skating, invece, dovrebbero calzare in modo aderente, senza troppo spazio. Solo così potrai garantire una trasmissione ottimale della forza sugli sci.
Utilizza il nostro configuratore per sci di fondo per creare il tuo set personalizzato, adatto al tuo stile preferito. Scopri ora online su Bergzeit i migliori scarponi da sci di fondo classici e da skating per donne, uomini e bambini di marchi top come Salomon, Fischer o Alpina Sports. Ordina il tuo modello preferito a prezzi convenienti e approfitta della consegna rapida.