- Essenziali
- Zaini e Borse
- Illuminazione e Elettronica
- Attrezzatura trail running
- Attrezzatura per arrampicata e bouldering
- Attrezzatura per via ferrata
- Accessori bicicletta e ciclismo
- Alpinismo e arrampicata su ghiaccio
- Attrezzatura outdoor e viaggio
- Allenamento e fitness
- Attrezzatura sci alpinismo
- Equipaggiamento antivalanga
- Attrezzatura da splitboard
- Attrezzatura sci di fondo
- Attrezzatura sci freeride
- Attrezzatura telemark
- Ciaspole e slittini
Borracce termiche per le tue avventure all'aperto
Non è sempre facile trovare una borraccia termica o thermos adatti alle tue esigenze. L'uso delle borracce termiche è diventato sempre più comune, grazie anche ad una maggiore attenzione alla sostenibilità, perciò si trovano sempre più modelli sul mercato.
A seconda che tu stia cercando un semplice thermos da portare in ufficio, o magari delle tazze termiche per il campeggio, abbiamo la soluzione per te.
C'è chi ama un tè caldo durante una giornata sugli sci, e c'è chi invece desidera una bevanda fresca durante l'arrampicata o il trekking. Le abitudini di consumo individuali possono variare notevolmente in base allo sport praticato, alla bevanda e alla stagione. Per soddisfare tutte queste preferenze, è sufficiente un solo prodotto: una borraccia termica, comunemente nota anche come thermos.
Come funziona la borraccia termica o bottiglia termica?
Una borraccia termica o una bottiglia termica funzionano secondo un principio piuttosto semplice: viene creato un vuoto tra uno strato esterno e uno interno. Questo vuoto riduce la dissipazione di calore e la temperatura nel recipiente interno rimane più o meno costante per alcune ore.
Per essere considerata ermeticamente sigillata secondo le normative dell'UE, una bottiglia isolante deve rimanere capovolta per dieci minuti senza che si formino gocce in nessun punto. Per essere considerata isolante, una bottiglia termica deve superare il seguente test: un contenitore pre-riscaldato viene riempito con acqua bollente, che deve rimanere calda per ad almeno 78 gradi dopo sei ore.
Il nostro suggerimento: Tra le bottiglie isolanti che mantengono caldo più a lungo si annovera ad esempio la borraccia termica in acciaio inossidabile di Stanley. Mantiene le bevande calde per oltre 24 ore. Anche se è leggermente più pesante, vanta una garanzia di 25 anni, il tipico manico laterale e un'efficace capacità isolante.
Tazze termiche e thermos caffè
Le borracce termiche non servono solamente a bere acqua fresca durante le tue escursioni. Uno dei prodotti più ricercati è un contenitore che possa contenere bevande come tè o caffè.
Ecco che sul mercato si possono trovare tazze termiche o thermos caffè pensati per darti una pausa deliziosa durante le tue passeggiate o, perché no, anche quando vai in ufficio.
Le tazze per tè e caffè isolanti hanno spesso un design più ricercato e dimensioni più compatte. Sono pensate per essere utili sia nella vita di tutti i giorni, sia per i campeggiatori che vogliono godersi una bevanda calda anche quando sono in tenda. Tanti brand come le tazze termiche di Yeti Coolers e di Hydro Flask offrono recipienti ergonomici e disponibili in diversi modelli e colori.
Qual è la migliore borraccia termica?
Le migliori borracce termiche da esterno per escursioni e arrampicate sono quelle in acciaio inox resistente agli urti. L'acciaio inossidabile riflette il calore, grazie alla sua struttura, senza la necessità di ulteriori rivestimenti. Tuttavia, per ottenere una migliore efficienza, può essere utilizzato anche un rivestimento argentato.
Per esempio, puoi trovare nel nostro catalogo le borracce termiche e i contenitori alimentari della Esbit. Non solo: ci sono altri prodotti come contenitori per alimenti e tazze isolanti, bottiglie termiche e thermos. Tra queste, troviamo i brand Klean Kanteen (per i più piccoli), Primus (per gli adulti) ed Esbit. Sono più facili da riempire e pulire e mantengono caldi i cibi per diverse ore.
Se non ti serve una bottiglia termica particolarmente robusta, puoi optare anche per contenitori isolanti che hanno un corpo interno in vetro temprato. Per riflettere il calore esterno che teoricamente potrebbe attraversare il vuoto, il corpo in vetro è specchiato sul lato interno, ad esempio grazie ad un rivestimento argentato.
Cosa dovresti considerare quando acquisti una borraccia termica?
Qualità e materiali della borraccia termica
- Quando acquisti la tua nuova borraccia termica, presta attenzione alla qualità. L'acciaio inossidabile non dovrebbe contenere nichel o altre sostanze nocive (come metalli pesanti) che potrebbero rilasciarsi e contaminare il contenuto durante l'uso.
- Se alimenti o bevande contenute nel tuo recipiente termoisolante non hanno il sapore desiderato, o sanno di plastica, ciò dipende (anche nei contenitori in acciaio inossidabile) dalle guarnizioni utilizzate. Assicurati quindi che i prodotti non utilizzino guarnizioni che possano alterare il sapore o contenere sostanze nocive come i plastificanti o gli idrocarburi policiclici aromatici (IPA).
Dimensioni, capacità di riempimento e accessori
- Di solito, puoi trovare borracce termiche da 1 litro, oppure altri modelli da 0,5, 0,75, o anche 1,5 litri - ad esclusione dei thermos caffe che possono essere più piccoli. Per i bambini, sono disponibili piccole bottiglie termiche con una capacità di 0,35 litri.
- La maggior parte delle caraffe isolanti ha un tappo con pulsante per versare. Durante l'acquisto, dovresti prestare attenzione a che questo tipo di coperchio sia smontabile e quindi facile da pulire. Le borracce termiche di Salewa, ad esempio, vengono molto apprezzate grazie al loro coperchio con pulsante di chiusura particolarmente efficace e durevole.
- Esbit, ad esempio, offre un altro utile vantaggio grazie alla presenza di una seconda tazza all'interno del contenitore. Inoltre, oltre al pratico tappo a pulsante per versare, viene fornito anche un secondo tappo completamente ermetico, poiché il primo potrebbe perdere la tenuta nel tempo. Anche Primus offre le sue bottiglie sottovuoto Trailbreak EX con due tappi.
Dove si comprano le borracce termiche?
Da Bergzeit troverai borracce termiche di alta qualità, in grado di mantenere calda l'acqua, il caffè o il tè per un massimo di 12 ore. Per tempi di conservazione più lunghi, ti consigliamo di versare acqua calda nella bottiglia prima di riempirla, per aumentare la temperatura interna della bottiglia. In questo modo si massimizza l'effetto isolante. Se preferisci raffreddare la tua bevanda, puoi aspettarti un'efficacia di raffreddamento fino a 24 ore. Tuttavia, la durata effettiva dell'isolamento dipende anche dalla temperatura iniziale della bevanda, dalla temperatura ambiente e dalla capacità isolante della bottiglia.
Che tu sia in escursione, campeggio o semplicemente in viaggio, le nostre borracce termiche ti garantiscono sempre una bevanda alla temperatura giusta. Scopri la nostra ampia selezione di borracce termiche di alta qualità e vivi la perfetta combinazione di funzionalità e comfort per le tue avventure all'aria aperta.