Quali brand offrono zaini specifici da donna?
Da tempo sono disponibili numerosi modelli progettati con caratteristiche specifiche per le donne. Quasi ogni brand ha ora die modelli da donna. Deuter specifica questi modelli con la sigla SL (slim line) mentre Lowe Alpine aggiunge la dicitura ND al nome.Nel nostro shop gli zaini di Vaude hanno specificato nel nome se sono modelli da donna, mentre i modelli femminili di Fjällräven e Osprey pur non avendo diciture speciali nel nome possono essere trovati usando i filtri.
Zaini da donna, come scegliere la taglia?
La taglia di uno zaino da donna dipende in gran parte dal tipo di utilizzo che ne vorrete fare.Un buon compromesso è uno zaino generico da 25 litri che vi permette di avere spazio a sufficienza anche per qualche notte in rifugio o per lunghe giornate in montagna.
Se siete più per un approccio minimalista fast and light potete considerare gli zaini da donna da 15 litri. Questi modelli sono perfetti per affrontare le montagne in velocità.
Escursioni e trekking di più giorni vi porteranno verso zaini sopra i 30 e i 40 litri a seconda di quanta attrezzatura (ed eventualmente tenda e sacco a pelo) dovrete portare con voi.
Se volete portare con voi lo zaino come bagaglio a mano ci sono modelli con dimensioni specifiche per essere accettati dalle compagnie aeree. Gli zaini da usare come bagagli a mano difficilmente però sfruttano al massimo lo spazio.
Zaini da donna per lo sport outdoor, la vita quotidiana e la città.
Oltre a pensare allla grandezza del vostro zaino è importante capire anche l’utilizzo che ne vorrete fare.
Gli zaini per gli sport outdoor hanno infatti caratteristiche specifiche che li rendono particolarmente adatti a questo o quello sport, ma a volte impediscono allo zaino di essere usato al meglio in differenti condizioni. Gli zaini da trekking ed escursionismo sono ad esempio molto comodi, ma a volte voluminosi.
Gli zaini da bici hanno una cintura in vita che permette una perfetta distribuzione del peso e uno schienale molto corto per migliorare il comfort durante la pedalata. Gli zaini da sci sono caratterizzati da diverse possibilità di trasporto per gli sci, lo snowboard, picche e ramponi e kit ARVA.
Anche gli zaini da corsa o da trail running hanno modelli specifici per le donne, anche se colori specifici sono abbastanza rari si possono comunque trovare varie versioni dello stesso zaino pensati per fisici diversi.
Anche gli zaini da città, ideali per la vita di tutti i giorni o brevi gite non impegnative hanno varianti specifiche per le donne. Qui oltre a un volume ridotto troviamo anche colori specifici più vari.
Zaini impermeabili o idrorepellenti
Quasi tutti gli zaini sono idrorepellenti e quindi in grado di proteggere il contenuto da modeste quantità di pioggia. Inoltre molti zaini hanno una copertura antipioggia in grado di proteggere la parte esterna dello zaino anche da piogge intense.
Lasciando come unico punto debole lo schienale. Per avere uno zaino completamente impermeabile è necessario che anche tutte le cuciture siano nastrate, questo fa aumentare il costo e riduce la possibilità di avere molte tasche o scomparti.
Gli zaini impermeabili sono particolarmente utili in due situazioni, quando si percorono parecchi km in bici (come ad esempio nel tragitto casa lavoro) o in alta montagna dove la presenza di caschi, picche e ramponi all’esterno rende difficile poter usare una copertura antipioggia.
Caratteristiche utili negli zaini da donna
Quando scegliete uno zaino è importante capire bene quali caratteristiche possono renderlo perfetto per voi. Ad esempio la presenza di scomparti esterni o di un vano interno con molti scomparti.
Anche la chiusura con roll-top può essere una feature molto importante che vi permette di tenere il casco in bici e migliora l’impermeabilità del vostro zaino da bici. Parlando di caschi è importante sapere se ne indosserete uno assieme allo zaino in modo da valutare se è necessario un attacco specifico per riporlo sullo zaino quando non è indispensabile.
Anche gli zaini da viaggio hanno molte caratteristiche uniche: dalla presenza delle rotelle sui modelli più voluminosi fino a comparti speciali per riporre gli oggetti di valore.