I dipendenti dell'azienda o i fornitori di servizi esterni sono spesso i primi a riconoscere le irregolarità e possono utilizzare le loro informazioni per garantire che le violazioni legali vengano scoperte, indagate, perseguite e prevenute.

Gli informatori si assumono la responsabilità dell'azienda e quindi meritano di essere protetti dalla minaccia di discriminazione a causa della loro segnalazione, che può dissuaderli dal farlo. Indaghiamo con attenzione e riservatezza su tutte le segnalazioni di violazioni della compliance.

L'obiettivo della „HinSchG“ (Legge sulla protezione degli informatori) è quello di proteggere le persone che hanno ottenuto informazioni su violazioni nel corso della loro attività professionale/servizio e le segnalano. L'HinSchG vieta qualsiasi ritorsione nei confronti di chi denuncia.

La legge stabilisce i requisiti di contenuto di una segnalazione: Una segnalazione deve contenere informazioni su reati punibili con sanzioni penali o amministrative o che violano altre normative nazionali e comunitarie o sono in contrasto con i loro obiettivi.

I casi di segnalazione sono standardizzati nel § 2 dell'HinSchG. Si prega di notare che le segnalazioni prive di un riferimento alla violazione/conformità non verranno elaborate. La segnalazione può essere fatta a voce o in forma di testo.

Inoltre, la persona che effettua la segnalazione deve avere la possibilità di incontrare di persona la persona autorizzata dall'ufficio segnalazioni interno. Se desiderate fare una segnalazione, contattateci via e-mail.