- Attrezzatura outdoor e viaggio
- Zaini e Borse
- Essenziali
- Illuminazione e Elettronica
- Attrezzatura trail running
- Attrezzatura per arrampicata e bouldering
- Attrezzatura per via ferrata
- Accessori bicicletta e ciclismo
- Alpinismo e arrampicata su ghiaccio
- Allenamento e fitness
- Attrezzatura sci alpinismo
- Equipaggiamento antivalanga
- Attrezzatura da splitboard
- Attrezzatura sci di fondo
- Attrezzatura sci freeride
- Attrezzatura telemark
- Ciaspole e slittini
Teli pavimento tenda e tappeti da tenda per maggiore comfort
I tappeti da tenda e i teli pavimento tenda sono accessori da campeggio utili che garantiscono maggiore comfort in viaggio e possono prolungare la durata delle tende. Ma a cosa servono esattamente?
Teli pavimento tenda: dotazione standard contro l’usura
I teli pavimento tenda sono particolarmente interessanti per gli sportivi outdoor che pernottano spesso in ambienti d’alta montagna o su terreni grezzi e accidentati. Come suggerisce il nome, vengono posizionati sotto la tenda e servono, da un lato, a impedire che pietre appuntite, spine e simili forino il pavimento della tenda, contribuendo così a una maggiore durata della stessa. Dall’altro lato, offrono una protezione migliore da intemperie e umidità e impediscono all’acqua, durante temporali intensi, di rendere la vita difficile agli occupanti della tenda.
Quando è utile l’uso dei teli pavimento tenda?
I teli pavimento tenda sono particolarmente indicati per tende leggere e ultraleggere, il cui fondo è già molto sottile per motivi di peso e che quindi andrebbero protette da un contatto diretto con spine o pietre. Anche le tende più economiche, di cui non si è del tutto certi che siano all’altezza delle esigenze, possono essere migliorate con un telo pavimento tenda.
La maggior parte dei produttori di tende offre teli pavimento tenda specifici per i propri modelli, con le stesse dimensioni della base della tenda. In questo modo, i singoli modelli sono protetti nel miglior modo possibile!
Tappeti da tenda: maggiore comfort in campeggio
I tappeti da tenda rendono il soggiorno in tenda più confortevole e creano un’atmosfera più accogliente. Servono quindi a uno scopo simile ai tappeti usati in casa. Si distinguono tra tappeti per veranda, che offrono maggiore comfort nella zona anteriore della tenda, e tappeti per l’area abitativa vera e propria. I tappeti per veranda ampliano lo spazio abitativo fino all’ingresso e sono particolarmente apprezzati dai campeggiatori stanziali e dai “glampers” (da glamping = glamour camping, cioè campeggio orientato al massimo comfort).
I tappeti da tenda vengono quindi generalmente utilizzati solo in tende da campeggio grandi e spaziose (come ad esempio i modelli del marchio danese Outwell). Nel settore ultraleggero sono invece raramente impiegati – in questi casi ci si affida a una vecchia pelle di pecora o a un materassino più spesso per garantire il comfort!
Quanto costano i tappeti da tenda e i teli pavimento tenda?
A seconda del tipo e della versione, i teli pavimento tenda e i tappeti da tenda costano tra 20 e 200 euro. Come per le tende stesse, anche in questo caso il prezzo riflette – oltre al maggior impiego di materiale nei modelli più grandi – significative differenze qualitative. I produttori esclusivi di tende di alta qualità come Hilleberg utilizzano anche per i teli pavimento tenda materiali pregiati, cuciture solide e quindi una durata estremamente lunga. I tappeti da tenda Outwell, invece, possono avere dimensioni superiori a quelle di un tappeto da soggiorno. In tal caso, si possono spendere anche oltre 130 euro – con la stessa cifra, presso altri marchi si acquista già una tenda entry-level completa!