- Essenziali
- Zaini e Borse
- Illuminazione e Elettronica
- Attrezzatura trail running
- Attrezzatura per arrampicata e bouldering
- Attrezzatura per via ferrata
- Accessori bicicletta e ciclismo
- Alpinismo e arrampicata su ghiaccio
- Attrezzatura outdoor e viaggio
- Allenamento e fitness
- Attrezzatura sci alpinismo
- Equipaggiamento antivalanga
- Attrezzatura da splitboard
- Attrezzatura sci di fondo
- Attrezzatura sci freeride
- Attrezzatura telemark
- Ciaspole e slittini
Compatti & ad asciugatura rapida: cosa sono i teli da viaggio?
Per quanto sarebbe bello, l’asciugamano da sauna soffice di solito non entra nello zaino. Per risparmiare spazio e asciugarti bene anche in viaggio, i teli da viaggio sono la scelta ideale. Le loro dimensioni non differiscono da quelle di un normale asciugamano o telo da bagno, ma, a seconda del materiale, offrono numerosi vantaggi:
- peso molto ridotto (ideale per escursioni e attività outdoor)
- alta capacità di assorbimento dell’acqua
- asciugatura rapida
- formato compatto per occupare poco spazio nello zaino
- proprietà antibatteriche
- funzione anti-sporco
- custodia pratica per un facile trasporto
Quanto tempo impiega un telo da viaggio ad asciugarsi?
Il tempo di asciugatura di un telo da viaggio dipende dal materiale. I modelli in cotone sono i meno performanti in questo senso: trattengono l’umidità a lungo e, anche in condizioni ottimali, impiegano diverse ore per asciugarsi completamente.
Molto meglio si comportano i teli da viaggio in microfibra. Questi asciugamani ad asciugatura rapida possono assorbire fino a tre-quattro volte il loro peso in acqua e rilasciarla altrettanto velocemente. A seconda del grado di umidità, impiegano solo da una a tre ore per asciugarsi. In questo modo eviti che il telo umido bagni gli indumenti nello zaino o favorisca la formazione di muffa.
Microfibra, bambù, cotone: quale materiale è il migliore per un telo da viaggio?
I teli da viaggio in microfibra sono i più diffusi grazie alla loro rapidità di asciugatura e al peso ultraleggero, che li rende estremamente pratici per i viaggi. Tuttavia, la loro texture può risultare insolita sulla pelle. Esistono anche altre alternative:
- Un telo da viaggio in cotone è un’opzione solo se lo spazio non è un problema. Durante le escursioni, occupa troppo volume nello zaino ed è pesante quando bagnato.
- Un telo da viaggio in bambù è una scelta sostenibile (poiché privo di plastica), asciuga rapidamente e assorbe molta acqua, ma è più pesante rispetto al cotone.
- Un telo da viaggio in lino è anch’esso ad asciugatura rapida e antibatterico, ma ha una texture più ruvida sulla pelle.
Hai trovato il tuo preferito? Su Bergzeit puoi acquistare online teli da viaggio ad asciugatura rapida per le tue avventure outdoor. Ordina ora e risparmia!