Categorie speciali
- Zaini e Borse
- Essenziali
- Illuminazione e Elettronica
- Attrezzatura trail running
- Attrezzatura per arrampicata e bouldering
- Attrezzatura per via ferrata
- Accessori bicicletta e ciclismo
- Alpinismo e arrampicata su ghiaccio
- Attrezzatura outdoor e viaggio
- Allenamento e fitness
- Attrezzatura sci alpinismo
- Equipaggiamento antivalanga
- Attrezzatura da splitboard
- Attrezzatura sci di fondo
- Attrezzatura sci freeride
- Attrezzatura telemark
- Ciaspole e slittini
Zaino Trail Running e Zaini da Corsa per Atleti Ambiziosi
Che si tratti di percorsi impegnativi o di sessioni di corsa molto lunghe: se vuoi portare con te acqua, snack, una giacca da corsa extra, un portafoglio e uno smartphone durante le tue lunghe percorrenze, uno zaino trail running è indispensabile. Gli zaini per running, spesso chiamati anche zaini da corsa, offrono spazio per le necessità principali senza compromettere le tue prestazioni di corsa.
Anche se lo zaino trail running nasce come vero e proprio zaino, questo accessorio si è evoluto nel tempo. Infatti, per rendere gli zainetti trail running ancora più comodi, oggi molti modelli sono più simili ad un gilet. Quindi, quando si parla di "gilet trail running", si fa spesso riferimento allo zaino da corsa o da trail running.
Volume, Vestibilità e Peso dello Zaino Trail Running
Cosa compone uno zaino trail running di qualità? Tre elementi fondamentali: volume, comfort e peso.
Gli zaini da corsa variano nella loro capacità per adattarsi alle diverse esigenze. I volumi standard degli zaini per trail running vanno da 2 a 20 litri e dipendono principalmente dalla quantità di attrezzatura che vuoi trasportare. Se pianifichi escursioni di più giorni, i produttori come Ultimate Direction offrono modelli ancora più grandi, fino a 30 litri di volume. Se scegli uno zaino da corsa più grande, assicurati che disponga di un buon sistema di compressione, facile da usare durante la corsa.
Indipendentemente dalla dimensione del tuo zaino da corsa, la vestibilità è fondamentale per il tuo comfort: una corsa veloce, movimenti rapidi o salti su sentieri stretti richiedono che lo zaino si adatti al tuo corpo. Questa funzionalità è necessaria per mantenere l'equilibrio e per evitare che lo zaino salti sulla schiena.
Uno zaino trail running ben aderente dovrebbe essere vicino al corpo senza limitare la libertà di movimento. Cinghie e fasce regolabili contribuiscono a garantire una vestibilità individuale e confortevole.
Per quanto riguarda il peso, è preferibile scegliere zaini da trail running leggeri. Gli zaini da corsa Salomon, ad esempio, dimostrano che puoi ottenere ottime prestazioni anche con un peso ridotto.
Zaino Trail Running, con o senza Sistema di Idratazione Integrato?
Se vuoi acquistare uno zaino running, è il caso di prendere un modello con sistema di idratazione integrato? Dipende dalle tue esigenze.
Per il trasporto dell'acqua ci sono due opzioni. La più conosciuta è il sistema di idratazione con sacchetto d’acqua e tubo. Negli zaini trail running, stanno diventando sempre più comuni le softflask con supporti sui spallacci. Ci sono degli studi scientifici che indicano che l’acqua è meglio bilanciata lì rispetto al baricentro.
Che si tratti di bottiglie d'acqua pieghevoli da riporre nello zaino da corsa o di un sacchetto d’acqua: alla fine, la scelta del sistema di idratazione dipende principalmente da quale sistema ti risulta più comodo. Molti modelli sono dotati di entrambi i sistemi. Specialmente durante le lunghe corse, l’idratazione è essenziale, quindi quando acquisti il tuo zaino da corsa, assicurati che gli spazi per le softflask o il compartimento per il sacchetto d’acqua siano abbastanza grandi per le tue esigenze.
Equipaggiamento Utile negli Zaini da Corsa
Gli zaini da corsa moderni sono spesso realizzati con materiali resistenti, leggeri e traspiranti come il nylon ripstop o il mesh. Molti modelli non sono completamente impermeabili, ma molti sono fabbricati con materiali resistenti all'acqua. Questi zaini possono resistere alla pioggia leggera o a un breve acquazzone, ma hanno dei limiti in caso di pioggia intensa. In caso di piogge prolungate e forti, è consigliabile mettere attrezzature come smartphone e simili in una borsa impermeabile da riporre nello zaino da corsa.
Con equipaggiamenti come portacane, supporti per luci lampeggianti, riflettori, cinghie di compressione e fischietto di emergenza, uno zaino per trail running ti prepara al meglio per lunghe corse e ultratrail. I principali marchi come Deuter, Dynafit o Salomon offrono una vasta gamma di zaini leggeri e di alta qualità che ti supportano al meglio nelle tue avventure.