- Attrezzatura outdoor e viaggio
- Zaini e Borse
- Essenziali
- Illuminazione e Elettronica
- Attrezzatura trail running
- Attrezzatura per arrampicata e bouldering
- Attrezzatura per via ferrata
- Accessori bicicletta e ciclismo
- Alpinismo e arrampicata su ghiaccio
- Allenamento e fitness
- Attrezzatura sci alpinismo
- Equipaggiamento antivalanga
- Attrezzatura da splitboard
- Attrezzatura sci di fondo
- Attrezzatura sci freeride
- Attrezzatura telemark
- Ciaspole e slittini
Cosa è un sacco bivacco?
In primo luogo, un classico sacco bivacco è un involucro antivento e impermeabile delle dimensioni di un sacco a pelo. In caso di emergenza, prolungata attesa a causa di scarsa visibilità o improvvisi cambiamenti meteorologici, i sacchi bivacco offrono protezione e un rifugio dal vento e dall'umidità. Un sacco bivacco per emergenze dovrebbe quindi essere parte dell'equipaggiamento standard nel tuo zaino da montagna tutto l'anno. Sono ultraleggeri e hanno un ingombro molto ridotto, il che li rende ideali come attrezzatura di emergenza: nel momento del bisogno, possono davvero salvare vite.
Il sacco bivacco: protezione per situazioni di emergenza e notti all'aperto pianificate
Soprattutto in montagna, improvvisi cambiamenti meteorologici non sono rari. Se si verificano improvvisi rovesci, temperature basse e venti forti, in situazioni di emergenza un sacco bivacco è l'unico rifugio possibile dal vento e dall'umidità. Mentre una giacca antipioggia impermeabile ti offre una protezione limitata e ti fa rapidamente raffreddare a causa della superficie relativamente grande, il tuo corpo può creare rapidamente una calda bolla d'aria all'interno del sacco bivacco, che, soprattutto in combinazione con un sacco a pelo, ti tiene caldo.
Ma non è tutto qui. I sacchi bivacco vengono utilizzati anche quando è pianificata una bivacco all'aperto. Pertanto, oltre ai sacchi bivacco ultraleggeri e compatti per le emergenze, esistono varianti più lussuose, alcune delle quali sono dotate di una struttura nella zona della testa e offrono quindi un po' di spazio per leggere, quasi come una piccola tenda.
Cosa dovrebbe essere in grado di fare un sacco bivacco?
Come parte del tuo equipaggiamento di emergenza, un sacco bivacco deve quindi riscaldare, proteggere dal vento e dall'umidità. I sacchi bivacco economici fino a circa 100 euro sono spesso realizzati con un tessuto che non permette al vapore acqueo di passare dall'interno verso l'esterno. Di solito, questi modelli sono composti da una pellicola resistente, da un tessuto rivestito in poliuretano o da un tessuto rivestito in silicone. In caso di prolungata attesa, noterai che si accumula rapidamente condensa all'interno del sacco bivacco e l'abbigliamento o il sacco a pelo si inumidiscono. Questi modelli sono adatti solo per situazioni di emergenza. Il vantaggio è il loro prezzo basso e le loro dimensioni e peso spesso ridotti.
Se il sacco bivacco deve essere utilizzato anche per un pernottamento pianificato in combinazione con un sacco a pelo, dovresti assolutamente cercare una copertura per sacco a pelo traspirante. Ricorda che, soprattutto in inverno, un modello "solo" resistente all'acqua ma traspirante può essere vantaggioso. In questo modo, puoi prevenire al meglio la formazione di condensa all'interno del sacco bivacco.
I sacchi bivacco di alta qualità utilizzano diverse membrane Gore-Tex® e altri produttori utilizzano tessuti molto traspiranti come l'eVent® e altri materiali. Nei bivacchi molto leggeri viene utilizzato anche il Pertex Endurance, molto resistente all'acqua. Tutti hanno una cosa in comune: il prezzo spesso supera i 150 euro - nei modelli "di lusso" anche la soglia dei 300 euro.
A proposito: il bivacco per 2 persone è il più diffuso da noi. In caso di incidente, offre una maggiore capacità per avvolgere con attenzione la persona ferita. Inoltre, considera che i modelli per più persone offrono una migliore sviluppo del calore tra le persone avvolte.