Il giusto casco da sci per la tua testa e la tua avventura
Stai per affrontare la tua prossima vacanza sulla neve, l'entusiasmo cresce e la tua attrezzatura da sci è quasi completa. Ma non dimenticare una delle cose più importanti da portare: il tuo casco da sci. Non protegge solo la tua testa in caso di caduta, ma la protegge anche dal vento, dal freddo e dalla neve in generale.
La chiave per la sicurezza sulle piste è una vestibilità adeguata del tuo casco da sci. Dovresti conoscere la circonferenza della tua testa e assicurarti che il casco non si sposti quando muovi la testa. Non deve essere né troppo grande né troppo piccolo rispetto alla misura "giusta", poiché in caso di necessità è lì per proteggere la tua testa. La maggior parte dei produttori suddivide i loro caschi in taglie come quelle delle magliette (XS, S, M, L, ecc.), inoltre le taglie sono indicate in centimetri. Marchi rinomati come Alpina, POC, Uvex, Giro, Smith o Atomic offrono caschi da sci che garantiscono la tua sicurezza e presentano anche caratteristiche come imbottiture per le orecchie, protezione per il mento o visiera. Per la tua sicurezza personale, potrebbe anche essere utile optare per colori vivaci come blu, verde invece del classico bianco, in modo che gli altri sciatori e snowboarder possano individuarti facilmente.
Cosa dovresti considerare quando acquisti un casco da sci
In generale, hai la scelta tra caschi da sci a guscio rigido, che sono duri all'esterno e morbidi all'interno, e caschi prodotti mediante il processo "In-Mold", che sono particolarmente leggeri. Tieni presente che la ventilazione potrebbe essere limitata in alcuni di questi modelli più leggeri.
A differenza di altri tipi di caschi, i caschi da sci offrono un sistema di ventilazione sofisticato che può coprire le orecchie durante le discese ventose. I caschi a calotta integrale estendono la calotta esterna sui lati, mentre i caschi a mezza calotta proteggono la fronte, la parte posteriore della testa e la parte superiore della testa. La maggior parte dei caschi da sci a guscio rigido ha una calotta esterna dura realizzata con materiali come il carbonio, l'ABS o il policarbonato e uno strato interno morbido in schiuma EPS. Tieni presente che tra i caschi da sci e quelli da snowboard ci sono poche differenze funzionali, ma i caschi da snowboard spesso presentano un design più personalizzato o funzionalità extra.
- Casco da sci con imbottiture per le orecchie: i caschi da sci con imbottiture per le orecchie sono ormai diffusissimi e non a caso. Ti proteggono nella maggior parte delle situazioni e sono molto comodi grazie alle soffici imbottiture per le orecchie. Inoltre, non limitano la tua capacità uditiva grazie a speciali sistemi di ascolto. Quando fa più caldo in primavera, puoi rimuovere facilmente le imbottiture per le orecchie in alcuni modelli.
- Casco da sci con protezione per il mento: questa variante è adatta per gli sciatori molto sportivi o per i bambini. Solitamente la protezione per il mento è integrata nei caschi a calotta integrale utilizzati nello sci alpino e nello sci fuoripista. La protezione per il mento copre, come suggerisce il nome, non solo la testa, ma anche le orecchie, le tempie e la mandibola dello sciatore. Il dispositivo di protezione è costituito da un componente aggiuntivo che sporge di qualche centimetro dal mento.
- Caschi da sci con visiera: Se desideri portare il minor numero possibile di pezzi separati o indossare il casco da sci con i tuoi occhiali da vista, i caschi da sci con visiera sono la soluzione ideale. In questi casi, gli occhiali da sci sono praticamente integrati nel casco stesso. Puoi semplicemente sollevare la visiera quando non ne hai bisogno. Spesso questi caschi da sci sono anche forniti con due diverse visiere per affrontare qualsiasi condizione di luce. Tuttavia, una visiera non sigilla completamente come gli occhiali da sci. Quindi, potrebbe anche capitare facilmente che il vento durante la discesa entri sotto la visiera e ti faccia lacrimare gli occhi.
- Caschi da sci con MIPS: I caschi da sci con MIPS (Sistema di Protezione Multi-Direzionale dagli Impatti) offrono una protezione aggiuntiva dalle forze rotazionali durante gli impatti. Questo innovativo sistema è composto da uno strato aggiuntivo all'interno del casco che riduce l'energia trasferita alla testa durante gli urti obliqui. Riconosci un casco MIPS da un cerchio giallo con il logo MIPS. Inoltre, SPIN descrive una tecnologia per un sistema di protezione dagli urti laterali.
Come trovare la taglia giusta per il casco da sci
Il casco da sci dovrebbe aderire comodamente ma saldamente quando il cinturino del mento è aperto. Non deve essere troppo stretto. Indossalo per qualche minuto e, se avverti punti di pressione, prova un altro modello o una taglia diversa. Alcuni caschi da sci sono regolabili, il che consente un migliore adattamento alla forma della testa.
Quando scuoti la testa, il casco da sci non dovrebbe avere gioco o scivolare. Quindi, regola il cinturino del mento e chiudilo. La chiusura dovrebbe essere sul lato, non direttamente sotto il mento. Un'imbottitura di alta qualità garantisce inoltre che il cinturino del mento non sfreghi. Quindi, con le mani, spingi il casco da sci avanti e indietro il più possibile. Se ostacola la tua vista o si stacca completamente dalla testa, è troppo grande!
Ora dovresti anche verificare se il casco sia compatibile con gli occhiali da sci che già possiedi o che hai acquistato di recente. Lo spazio tra il casco e gli occhiali dovrebbe essere il più piccolo possibile, altrimenti potresti sentire un fastidioso flusso d'aria. Un consiglio: acquista occhiali e casco dello stesso produttore per ottenere la migliore compatibilità.
Cosa indossare sotto un casco da sci?
Soprattutto i caschi con imbottiture per le orecchie sono progettati per mantenerti caldo, quindi non è necessario indossare anche un cappello da sci sotto il casco. Tuttavia, se fa molto freddo e/o vento, ti consigliamo di indossare un passamontagna sotto il casco da sci. Se il casco da sci non ha imbottiture per le orecchie, è ovviamente sensato indossare un cappello da sci.
Assicurati, tuttavia, che il casco aderisca bene anche con il cappello. In nessun caso dovrebbe scivolare a causa del materiale del cappello o del passamontagna. Questi punti valgono sia per i caschi da sci per adulti che per quelli per bambini. I modelli per bambini dovrebbero essere particolarmente leggeri, in modo da non dare fastidio nemmeno dopo una lunga giornata sulle piste.
Quando sostituire un casco da sci?
Come regola generale, dovresti sostituire il tuo casco da sci dopo una caduta grave. Anche se il casco sembra intatto, la sua struttura potrebbe essere compromessa. Questo potrebbe essere pericoloso in caso di ulteriori cadute.
Sostituisci il casco da sci anche senza cadute pregresse se sono visibili crepe o ammaccature. Anche se (fortunatamente) non hai subito incidenti, i caschi da sci diventano più vecchi nel tempo. A seconda di quanto spesso e in quali condizioni utilizzi il casco da sci, dovresti sostituirlo ogni 3-5 anni.
A proposito: perché i caschi da sci diventano appiccicosi? Se non hai utilizzato il tuo casco per un po' di tempo, i plastificanti utilizzati nel materiale plastico tendono a separarsi e la superficie può sembrare un po' appiccicosa e sgradevole al tatto. Questo fenomeno si verifica più comunemente con le superfici soft-touch fatte di plastica morbida. Puoi cercare di trattare le aree interessate con acetone, rimuovi smalto, silicone, alcol per la pulizia o detergenti per vetri senza alcol. Tuttavia, ciò influenzerà sicuramente l'aspetto e la sensazione tattile. Se non sei soddisfatto del risultato, dovrai purtroppo cercare un nuovo casco.