I più cercati
- Zaini
- Sacchi a pelo
- Tende
- Ramponi
- Scarpette da arrampicata
- Scarpe barefoot
- Pantaloni hardshell e antipioggia
- Pantaloni da trekking in alta montagna
- Pantaloni da arrampicata
- Giacche hardshell e antipioggia
- Giacche per sci alpinismo
- Scarpe per trail running
- Abbigliamento da arrampicata
- Abbigliamento trekking
- Abbigliamento sci alpinismo
- Pantaloni da alpinismo GORE-TEX
- Gusci GORE-TEX® a 3 strati
- Piumini alpinismo
- Zaini per trail running
- Pantaloncini trekking
- Pantaloncini MTB
- Giacche ibride
- Giacche Windstopper
- Giacche da trekking impermeabili
- Zaini per trail running
- Pantaloncini trekking
- Pantaloncini MTB
- Giacche ibride
- Giacche Windstopper
- Giacche da trekking impermeabili
-
Abbigliamento
-
Giacche
- Giacche in pile
- Giacche softshell
- Piumini
- Giacche hardshell e antipioggia
- Giacche termiche
- Giacche per sci alpinismo
- Giacche running
- Abbigliamento antivento
- Giacche invernali
- Giacche 2 in 1
- Giacche ciclismo
- Giacche da sci
- Giacche da sci di fondo
- Giacche in tessuto
- Giacche outdoor
- Giacche per il tempo libero e parka
- Giacche sintetiche
- Parka e cappotti
- Maglioni, felpe, maglie
- Pantaloni
- Intimo tecnico
- Gilet
- Costumi da bagno
- Tute
-
Giacche
- Scarpe
- Attrezzatura
- Accessori
Cos’è una buona giacca hardshell e antipioggia da uomo?
Impermeabile e traspirante – queste due parole chiave sono strettamente legate alle giacche funzionali antipioggia o hardshell da uomo. In pratica, ciò significa che una buona giacca antipioggia non dovrebbe solo tenere efficacemente fuori la pioggia, ma anche espellere l’umidità corporea generata internamente verso l’esterno.
Questa funzionalità viene raggiunta grazie all’utilizzo di laminati tessili moderni con una membrana protettiva o climatica integrata. Molti produttori di giacche outdoor antipioggia da uomo di alta qualità si affidano a membrane di marca come Gore-Tex, Dermizax e Sympatex. Vengono utilizzate anche cosiddette membrane proprietarie – tecnologie tessili sviluppate internamente dai produttori. Un esempio è Powertex di Salewa. Queste sono in genere più economiche e offrono un buon rapporto qualità-prezzo.
10.000 o 20.000 millimetri di colonna d’acqua: qual è la differenza?
La norma europea EN 343 fissa a 1.300 millimetri la soglia minima per considerare impermeabile un capo di abbigliamento. Ciò significa che, a partire da una pressione di 1,3 litri d’acqua, singole gocce riescono a penetrare nel tessuto. Nel test di laboratorio viene considerata la terza goccia che attraversa il materiale testato e definisce così il limite massimo di impermeabilità.
Poiché vento, movimento, peso dello zaino e pressione generano spesso sollecitazioni molto superiori, per giacche antipioggia da uomo affidabili e traspiranti si consiglia almeno una colonna d’acqua di 10.000 millimetri. Questa è di solito sufficiente per l’uso quotidiano.
Chi desidera una riserva maggiore o resta attivo all’aperto anche con piogge intense, troverà in ambito alpinistico e outdoor molte giacche antipioggia funzionali di alta qualità con colonne d’acqua di 20.000 millimetri o più, che non falliscono nemmeno durante le tempeste o con carichi pesanti.
- Consiglio: le tasche esterne delle giacche antipioggia da uomo non sono necessariamente impermeabili, nemmeno con Gore-Tex e simili. Smartphone e altri oggetti sensibili vanno quindi conservati preferibilmente nelle tasche interne o alternativamente in una custodia impermeabile.
Quali differenze ci sono tra le giacche antipioggia da uomo?
Attualmente nel catalogo di Bergzeit ci sono diverse centinaia di giacche hardshell da uomo. La gamma è ampia e spazia da modelli particolarmente leggeri e facilmente ripiegabili, a versatili giacche antipioggia allrounder, in parte imbottite, fino a modelli specializzati per il ciclismo o la corsa, e giacche hardshell alpinistiche tecniche di alta gamma.
Come dovrebbe vestire una giacca antipioggia da uomo?
Vale la regola: la forma segue la funzione. Ciò significa che la forma della giacca dovrebbe derivare dalla sua funzione. Il taglio delle giacche antipioggia di alta qualità è spesso tridimensionale, per ottenere una vestibilità ottimale. Questa è importante per la libertà di movimento, poiché una giacca antipioggia traspirante non dovrebbe essere troppo larga: il trasporto dell’umidità dall’interno verso l’esterno si basa su un gradiente di pressione e temperatura.
Quanto più spazio offre la giacca antipioggia da uomo, tanto più aria deve essere riscaldata all’interno e tanto più difficile sarà attivare la traspirazione. Può quindi succedere di sudare di più sotto una giacca troppo grande rispetto a un modello ben aderente.
Consigli per la scelta:
- L’ambito di utilizzo previsto determina quanto aderente dovrebbe essere una giacca antipioggia da uomo. Le giacche da bici, ad esempio, sono solitamente più aderenti e anche nelle attività alpine con imbrago un taglio aderente è spesso utile.
- Cosa indossi sotto? Se, seguendo il principio a cipolla, si indossa spesso una (spessa) giacca termica sotto la hardshell, ciò va considerato nella scelta della taglia.
- La libertà di movimento è importante per le giacche antipioggia alpine o da montagna. Una giacca hardshell da uomo non dovrebbe limitare in particolare la zona delle spalle e delle braccia, per permettere movimenti ampi verso l’alto senza problemi.